L’area maggiormente colpita dai due eventi sismici del maggio 2012 è stata la porzione settentrionale della Pianura Padana emiliana compresa tra le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna.
Nel terzo appuntamento della rassegna di articoli dedicati al tema della “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarda il degrado delle strutture in calcestruzzo armato prodotto dalla carbonatazione. La conoscenza di questi fattori è indispensabile per scegliere una strategia in grado di prevenire questa forma di degrado e garantire la vita di servizio richiesta, nel caso di strutture nuove, o rallentarne l’evoluzione, nel caso di strutture esistenti. Inoltre, è fondamentale per valutare il tempo d’innesco e di propagazione della corrosione e quindi stimare quando si verificheranno fessurazioni e distacchi del copriferro. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 180_luglio]
Progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, la nuova stazione è una struttura di bianco acciaio/calcestruzzo e vetro e si sviluppa su due livelli lungo il viadotto esistente, inglobando al piano superiore i binari della linea AV, le banchine e lo spazio delle risalite che conducono all’ingresso, al piano terra, con spazi riservati ai servizi commerciali.
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