click to view

Holcim italia

Nuovo rapporto sostenibilità

Il documento, pubblicato con cadenza annuale, evidenzia soluzioni innovative, aspetti materiali e priorità strategiche in tema di sostenibilità.
click to view

FRP per edifici esistenti

Pubblicate le Linee Guida

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Lavori Pubblici n. 220 del 9 luglio 2015 è stata approvata la “Linea Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.
click to view

Wooddays a Torino

Un video di interviste sulle potenzialità del legno

Il video-racconto della tappa italiana del tour di “Wood - Building the Future”, la mostra itinerante che attraverso eventi, conferenze e progetti ha messo in luce le potenzialità del costruire in legno.
click to view

Padiglione Germania

Acciaio in linea con i principi della sostenibilità

Le 431 tonnellate di acciaio strutturale in tutte le sue gamme di prodotto per i 2700 mq di area espositiva coperta del padiglione tedesco raccontate dal progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.
click to view

Progetto GeoMol

On line i risultati finali

Dalla Cooperazione Territoriale Europea il modello geologico tridimensionale per valutare potenziale geotermico, caratterizzazione geometrica e cinematica delle faglie attive nel sito comprende anche l’area pilota italiana tra Lombardia ed Emilia.
click to view

Padiglione Bielorussia

Struttura portante in acciaio con profili cavi circolari

40 tonnellate di acciaio per la struttura portante costituita da profili cavi, travi HE e solai d’interpiano in lamiera grecata per uno dei padiglioni raccontati nel progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.
click to view

Padiglione Italia

Un libro e un docufilm

Due iniziative per raccontare storia, evoluzione fisica e complessa gestione sino alla realizzazione del Padiglione Italia per l’Esposizione Universale attraverso immagini, voci e lavori delle realtà che hanno dato forma all’edificio.
click to view

rating legalità_3 stelle

Per Holcim Aggregati Calcestruzzi

L’azienda si è aggiudicata con il massimo dei punti il rating attribuito dall’Antitrust alle imprese che dimostrano tracciabilità dei pagamenti, adesione ai codici etici e rispetto delle norme sulla responsabilità amministrativa d’impresa.
click to view

Padiglione Santa Sede

Struttura assemblata a secco senza saldature

La scheda progetto tratta da Steel Feeds Innovation di Fondazione Acciaio che propone un viaggio alla scoperta di tutto l’acciaio di Expo.
click to view

Padiglione Israele

Costruzione sostenibile con elementi montati a secco

Le 180 t di acciaio tra profili cavi, lamiere gracate, pannelli sandwich e travi per uno dei padiglioni di Expo 2015 interamente assemblato a secco senza alcun tipo di lavorazione in opera proposto nel dossier Steel feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.
click to view

Linee guida per la qualificazione ed il controllo di accettazione di FRP

per il rinforzo strutturale di strutture esistenti

Nell'articolo vengono presentate le linee guida ministeriali recentemente approvate per la qualificazione ed il controllo di accettazione di materiali fibrorinforzati per il rinforzo strutturale. In particolare si descrivono le procedure per la richiesta di un Certificato di Idoneità Tecnica (CIT) da sottoporre al Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
click to view

Padiglione USA, Mapei sponsor

Soluzioni e tecnologie ecosotenbili

Lo sponsor fornisce agli Stati Uniti le soluzioni più adatte ed ecosostenibili per rispondere alle varie problematiche che si sono presentate durante il processo di costruzione di spazi e percorsi del padiglione.
click to view

TAMPONATURE IN LATERIZIO IN ZONA SISMICA

PRESTAZIONI FUORI DAL PIANO

I recenti eventi sismici italiani hanno messo in luce l'elevata vulnerabilità degli elementi non strutturali, e in particolare delle tamponature, il cui severo danneggiamento ha comportato significative conseguenze sociali ed economiche, oltre a costituire una fonte di pericolo per la vita umana.
click to view

Padiglione Argentina

Struttura montante in acciaio e rivestimenti in lamiera grecata

L’acciaio per il Padiglione Argentina per EXPO Milano 2015 raccontato dal Progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.
click to view

Blog informativo dedicato alle Travi PREM

Video web formativi

Nasce “Progetto PREM”, il blog tematico e formativo interamente dedicato al mondo delle Travi PREM e del Sistema Costruttivo, che propone FORMcast ripresi direttamente da Seminari e Corsi di rilevanza nazionale.
click to view

FOCUS DURABILITA’ 16

RIALCALINIZZAZIONE ELETTROCHIMICA

Si conclude con questo sedicesimo contributo "Rialcalinizzazione elettrochimica e rimozione dei cloruri" a firma di Elena Redaelli, la serie di articoli dedicati al tema della DURABILITA' a cura del gruppo di ricerca mCD del Politecnico di Milano ed iniziata con Structural 178.

pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »