click to view

ANCORAGGI VERTICALI PROFONDI INIETTATI E PRETESI

Progetto e prove preliminari in laboratorio

L’esigenza di completare la torre campanaria della Chiesa “Sacro Cuore Gesù e S. Egidio Abate” a Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII (Bergamo), rimasta incompiuta, con una cella campanaria in acciaio posta a copertura e protezione delle campane ha richiesto uno studio dettagliato delle connessioni con la struttura esistente in muratura.
click to view

Cento anni di ingegneria sismica

Nuova pubblicazione Enea

Nello Speciale pubblicato sulla rivista ufficiale dell’ENEA si evidenzia l’eccellenza tecnologica maturata dal nostro paese in seguito a eventi disastrosi come il terremoto di Avezzano ma, allo stesso tempo, la fragilità del contesto abitativo e la necessità di una corretta ed efficace politica di prevenzione.
click to view

Structural 201

E' online il nuovo numero del magazine

Nella pagina 06_MAGAZINE è pubblicato Structural 201 che in questo numero di gennaio presenta: un contributo di approfondimento su ancoraggi verticali profondi realizzati con barre in acciaio e due contributi in tema di strutture leggere affrontando argomenti quali le strutture da ponte di tipo 'tensegrity' e strutture basate sul concetto di funicolarità.
click to view

Microzonazione sismica

Approvata per la pianificazione urbanistica in Emilia Romagna

La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato l’aggiornamento degli indirizzi regionali per studi di microzonazione sismica per la pianificazione urbanistica in modo da orientare le scelte della pianificazione verso aree caratterizzate da minore pericolosità sismica.
click to view

Adeguamento infrastrutturale

Avanzamento lavori della Variante di Valico

La fine del 2015 ha visto l’inaugurazione del tratto La Quercia - Barberino una parte degli interventi di riqualificazione dei 59 km di collegamento tra Bologna e Firenze inadatto agli attuali volumi di traffico prevedendo una riduzione costi di trasporto di circa 100 milioni di Euro/anno.
click to view

LINEA GUIDA

PER LA QUALIFICAZIONE DI COMPOSITI A MATRICE CEMENTIZIA

L'articolo presenta una sintetica descrizione della bozza di Linea Guida redatta da una commissione di esperti, incaricata dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti. La bozza è attualmente all’esame della Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
click to view

MANUTENZIONE

DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO

Nel mondo ed in particolare in Italia esiste un enorme quantità di strutture in calcestruzzo presenti negli edifici e nelle infrastrutture realizzate nella seconda metà del secolo scorso: queste e le nuove richiedono un’adeguata strategia di manutenzione per assicurare durante il loro ciclo di vita il soddisfacimento dei necessari requisiti di sicurezza, durabilità, funzionalità e recuperabilità.
click to view

sismic 04

I PROCESSI DI PRODUZIONE DEGLI ACCIAI PER CALCESTRUZZO ARMATO

I passaggi essenziali dei processi di laminazione che molto spesso determinano le caratteristiche del prodotto finale, i criteri di qualificazione e controllo, sia cogenti che volontari, a cui sono sottoposte le aziende e i prodotti, e la metodologia di “identificazione”, requisito che è destinato a diventare sempre più importante nell’ambito europeo.
click to view

Rischio sismico e prevenzione

Accordo tra ISI e Bologna Fiere

Ingegneria Sismica Italiana e Bologna Fiere S.p.a. collaborano per le edizioni 2016 e 2017 con il fine di promuovere e divulgare tematiche relative all’antisismica in vista del Salone Internazionale dell’Edilizia.
click to view

PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE COSTRUZIONI

DALLA CULTURA DEL 'NON PIU' DI' A QUELLA DEL 'NON MENO DI'

La limitazione dell'impatto ambientale nella produzione dei materiali da costruzione può essere conseguita fondamentalmente attraverso tre "strade" basate sulla riduzione del consumo di energia per la produzione degli ingredienti, delle emissioni di inquinanti e del consumo di risorse naturali non rinnovabili.
click to view

Workshop FRP a Miami

Design and Construction of Externally Bonded FRP Systems

In un workshop a Miami presentata la versione spagnola delle CNR-DT R1/2013 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati. Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie”
click to view

Progetto INSYSME

Prove dinamiche su tamponature in laterizio

I risultati del test dinamico di un edificio a 2 piani sulla tavola vibrante del laboratorio Eucentre di Pavia, come da protocollo sperimentale per la validazione del sistema innovativo antisismico per tamponature in laterizio ideato e sviluppato dal team di ricerca dell’Università di Pavia nell’ambito del programma quadro per la ricerca europea FP7.
click to view

Ponte Sanyuan a Pechino

Ricostruire un cavalcavia in sole 43 ore

Un video in timelapse racconta le operazioni in tempi da record di trasporto e messa in posa delle 1300 tonnellate di nuova pavimentazione per il nodo autostradale sul tratto nord-orientale del terzo anello del raccordo anulare di Pechino.
click to view

CALCESTRUZZI CON CEMENTO A BASE DI SOLFOALLUMINATO DI CALCIO

PROTEZIONE DELLE ARMATURE

La rapidità di presa e indurimento, le elevate prestazioni meccaniche alle brevi stagionature e, soprattutto, il minor impatto ambientale, rendono i cementi a base di solfoalluminato di calcio particolarmente interessanti in relazione alla promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito dell’industria delle costruzioni.
click to view

Umbria Open Data

Consultazione gratuita di dati geologici e bollettino sismico

La Regione Umbria mette a disposizione di enti, professionisti, imprese e cittadini dati geologici e geognostici del valore di 50 milioni di euro acquisiti grazie all’attività del Servizio Geologico e Sismico.
click to view

Structural 200

E' online il nuovo numero del magazine

Structural Magazine online conclude il 2015 raggiungendo il traguardo del numero 200! Dedicato al calcestruzzo, il magazine propone alcune articoli di approfondimento in merito a tematiche riguardanti i materiali, ossia l’utilizzo di cemento a base di solfoalluminato di calcio, la normativa, per quanto riguarda la manutenzione di strutture, e in tema di linee guida per la qualificazione di compositi a matrice cementizia, oltre ad una riflessione relativamente al concetto di sostenibilità nel modo delle costruzioni e al ciclo di vita del cls.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »