click to view

1116

[terremoti a Pavia]

Dopo una breve ricapitolazione del senso e dei modi di calcolare il rischio sismico, come combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, vengono presentati i risultati che si ottengono da un’applicazione alla città di Pavia, presa ad esempio di una zona a bassa sismicità.
click to view

Opere Incompiute

Il MIT sollecita l’aggiornamento del data-base

Il Ministero dei Trasporti invita tutti gli enti pubblici interessati ad un aggiornamento il più completo possibile degli elenchi anagrafici delle opere incompiute entro il 31marzo 2016.
click to view

CORDOLI IN MURATURA

DI PIETRAME FACCIA A VISTA

Sono proposte e sperimentate alcune soluzioni di cordolature in linea con la natura stessa della costruzione, ovvero in muratura, di pietrame o di mattoni, armata con materiali innovativi (reti in fibra di vetro e cavi in PBO-Poli-parafenilenbenzobisoxazolo) in grado di fornire la resistenza a trazione necessaria.
click to view

Ponte sul Bosforo

In fase di completamento gli ultimi 9 metri

Con una larghezza totale di 59 metri e una campata principale di 1408 metri, il ponte accoglie 8 corsie autostradali e 2 corsie ferroviarie sullo stesso livello.
click to view

SISMIC 06

DETERMINAZIONE Agt IN ACCORDO D.M. 14.01.2008

Il Decreto introduce al punto 4.1.2.1.2.3 l’utilizzo del parametro o Agt per la misura dell’allungamento degli acciai, in sostituzione dei parametri A5 o A10 utilizzati nel vecchio D.M. 09/01/1996.
click to view

Stop case vicino ai corsi d’acqua in Lombardia

Legge sulla difesa del suolo

La legge impedisce di costruire edifici in terreni prossimi ai corsi d’acqua e stanzia circa 15 milioni di euro per la manutenzione e la gestione del sistema idroviario.
click to view

ANCORAGGI VERTICALI PROFONDI INIETTATI E PRETESI

Sperimentazione in situ: prove cicliche e monitoraggio

L’esigenza di completare la torre rimasta incompiuta con una cella campanaria in acciaio posta a copertura e protezione delle campane ha richiesto uno studio dettagliato delle connessioni con la struttura esistente in muratura. I risultati raggiunti a conclusione dell’attività sperimentale hanno messo in evidenza i vantaggi derivanti dall’utilizzo di ancoraggi con doppio bulbo

Structural 202

E' online il nuovo numero del magazine

Nuovo numero di Structural nella sezione MAGAZINE del sito. Ecco i contributi del 202: si conclude la pubblicazione sugli ancoraggi verticali con un approfondimento relativo alle prove in situ, aperimentazione su cordoli in muratura di pietrame faccia a vista e un contributo in tema di sismica a Pavia.
click to view

Costruzioni in zona sismica [3]

Dissipazione, duttilità e rapporto costi-benefici

Dalle pagina di Aa15_Architettura in acciaio dedicate alle costruzioni in zona sismica, questa settimana alcuni approfondimenti in tema di dissipazione e duttilità e alcune riflessioni su costi-benefici.
click to view

Costruzioni in zona sismica [2]

Caratteristiche dinamiche: massa e periodo proprio

Il viaggio tra le pagine di Aa15_Architettura in acciaio continua e approfondisce un ulteriore aspetto fondamentale per la sicurezza, ossia la dissipazione di energia.
click to view

Adeguamento antisismico

40 MLN per l'edilizia scolastica

Con uno stanziamento complessivo di 40 milioni, il DM 943 eroga 37.536.601 euro per un totale di 50 interventi destinati a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico.
click to view

Leganti a basse emissioni di CO2

Il progetto ECO-Binder

Il progetto ECO-Binder promuove attività industriali volte a sostituire prodotti in calcestruzzo basati su cemento Portland con soluzioni di nuova generazione con Belite-Ye’elimite-Ferrite al fine di determinare il 30% in meno di impatto ambientale.
click to view

Costruzioni in zona sismica [1]

Dalla progettazione "statica" alla progettazione "dinamica"

Fondazione Promozione Acciaio dedica un numero di Aa_Architetture in acciaio al tema delle “Costruzioni sicure in zona sismica” di cui presentiamo un estratto dedicato alla progettazione in aree a rischio sismico.
click to view

IL CONCETTO DI FUNICOLARITA’

L’applicazione per il conceptual design di strutture efficienti e versatili

L'applicazione del concetto di funicolarità a due problemi progettuali: il primo riguarda la definizione geometrica di un ponte ad arco con impalcato curvo, mentre il secondo studia la possibilità di trasformare qualsiasi struttura in una anti-funicolare mediante l’applicazione di forze esterne.
click to view

Manto stradale fotovoltaico

Il progetto Wattway

Brevettato e sviluppato il primo manto stradale costituito da celle fotovoltaiche incorporate in un substrato di pannelli in silicio policristallino in grado di produrre energia elettrica. Primi 1000 km in Francia.
click to view

PONTI TENSEGRITY

PROGETTAZIONE PARAMETRICA

L'articolo presenta una metodologia progettuale per strutture da ponte di tipo “tensegrity”, che è ispirata a criteri di progettazione parametrica, geometrie frattali e procedure di minimizzazione della massa strutturale.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »