click to view

Holcim Awards 2014

I vincitori della decima edizione della competizione

Durante la cerimonia degli Holcim Awards a Mosca presentati i vincitori dell'edizione 2014: dodici i progetti premiati che includono edifici all’avanguardia e soluzioni multidisciplinari nel settore edilizio e delle costruzioni.
click to view

Regione Lombardia

Aggiornamento zonazione sismica

Pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Lombardia di mercoledì 16 luglio 2014 (entrata in vigore dal novantesimo giorno successivo alla pubblicazione) l’Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia (L.R. 1/2000, art. 3, c.108, lett. d).


click to view

UNI EN 1090-1

Marcatura CE di carpenteria metallica

Le imprese che realizzano strutture, o parti di esse in acciaio o alluminio, dal 1° luglio 2014 sono obbligate a marcare CE tutti i prodotti di carpenteria metallica.
click to view

Pavimenti industriali

su impalcato flessibile

La ricerca si propone di analizzare il comportamento, poco dopo il getto, di un pavimento industriale in calcestruzzo gettato su un impalcato flessibile. Per conoscere il comportamento della pavimentazione nei primi tempi di vita (i più delicati per quanto riguarda il rischio di fessurazione) è stata effettuata un'analisi non lineare a breve termine su una piastra sottoposta soltanto a peso proprio e ritiro differenziato utilizzando un modello FE. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Ripristino strutturale

comportamento di materiali cementizi ad altissime prestazioni soggetti ad alte temperature

I calcestruzzi UHPC (Ultra-High Performance Concrete) rappresentano una classe innovativa di calcestruzzi che, tra i possibili utilizzi, possono trovare applicazione nella riparazione e rinforzo di strutture esistenti. In caso di esposizione all’alta temperatura, nella zona di interfaccia fra il calcestruzzo di riparazione e quello riparato, possono verificarsi fenomeni di danneggiamento intrinseco del materiale e di incompatibilità termo-igrometrica. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Opere strutturali

I padiglioni dell’Oman e del Qatar a Expo 2015

La fornitura delle opere strutturali per la realizzazione dei padiglioni espositivi dell’Emirato del Qatar e del Sultanato dell’Oman in costruzione per l’Expo 2015 di Milano sarà realizzata da Tecnostrutture di Noventa di Piave.
click to view

FOCUS SOSTENIBILITA’ 10

DURABILITÀ E SOSTENIBILITÀ

Il progetto di strutture in calcestruzzo armato durevoli è fondamentale per evitare interventi di riparazione inattesi con i relativi costi energetici e ambientali, consentendo quindi di perseguire uno sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni. Il contributo di Maddalena Carsana, proposto nell’ambito del FOCUS DURABILITA’, analizza ed approfondisce la durabilità delle strutture in relazione ai suoi effetti sull’ambiente. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Acciaio

Edifici civili, commerciali, strutture ricettive

In una pubblicazione online, una serie di nuove costruzioni e di interventi di recupero del patrimonio esistente, edilizia civile, edifici commerciali e strutture ricettive tramite soluzioni in acciaio.
click to view

#italiasicura

Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico

Il Governo ha affidato alla Struttura di missione misure straordinarie e il compito di coordinare tutte le strutture dello Stato per trasformare in cantieri oltre 2,4 miliardi di euro non spesi dal 1998 per ridurre stati di emergenza territoriali.
click to view

Calcestruzzo

Il futuro degli edifici alti

Nel corso del workshop organizzato da ATECAP dal titolo “Edifici alti in calcestruzzo. Nuove prospettive per la città”, dopo un excursus storico sul tema, evidenziati i possibili spazi di mercato e le prospettive future.
click to view

Tamponature antiespulsione

Prove per costruzioni antisismiche

Un sistema di tamponature di telai in c.a. e laterizio è stato sottoposto a prove sperimentali che ne hanno dimostrato le caratteristiche di resistenza a simulazioni sismiche con intensità anche superiori a quelle rilevate nei terremoti a L’Aquila e in Emilia.
click to view

Dome concrete gonfiabile

Strutture a guscio gonfiabili in calcestruzzo

Il progetto sviluppato da un gruppo di ricercatori della University of Technology di Vienna per realizzare cupole senza strutture di sostegno: una soletta piana si indurisce a terra e il successivo gonfiaggio di un cuscino d’aria flette il calcestruzzo formando un guscio solido.
click to view

Prevenzione incendi

Progetto TU

Presentato dal Ministro dell’Interno, il progetto del nuovo TU in materia antincendio prevede la semplificazione del corpo normativo relativo all’antincendio, messo a punto dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ed è finalizzato allo snellimento delle norme e delle procedure.
click to view

TAMPONATURE IN LATERIZIO IN ZONA SISMICA

PRESTAZIONI FUORI DAL PIANO

Dopo una breve descrizione della tecnologia delle tamponature maggiormente impiegate in Italia e delle loro prestazioni in seguito ai recenti eventi sismici, sono analizzati i principali modelli di capacità attualmente disponibili in letteratura, potenzialmente utilizzabili nelle verifiche previste in normativa. In un successivo lavoro, i risultati forniti dai modelli di letteratura verranno confrontati con quelli ottenuti da alcune sperimentazioni al fine di verificarne la capacità predittiva. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 188_giugno]
click to view

In USA norma ACI 549

Linea Guida per sistemi FRCM

Da gennaio 2014 negli USA è entrata in vigore la norma ACI 549 “Guide to Design and Construction of Externally Bonded Fabric-Reinforced Cementitious Matrix (FRCM) Systems for Repair and Strengthening Concrete and Masonry Structures”, la prima linea guida approvata a livello mondiale che tratta la caratterizzazione e l’utilizzo dei sistemi FRCM.
click to view

Quaderni di progettazione strutturale in acciaio

Guide per tecnici progettisti

Uno strumento per fornire ai tecnici gli elementi per progettare strutture in acciaio proponendo un percorso che va dall’ideazione al predimensionameto alle verifiche di resistenza e deformazione dell’opera completa.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 »