LA PROGETTAZIONE PRATICA DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO.

EVOLUZIONE NORMATIVA E PROGETTUALE DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO NEL XX SECOLO_PARTE 3

Sergio Foa Evoluzione normativa e progettuale delle strutture in acciaio nel XX secolo: quindi conoscere il passato per comprendere il presente e il futuro. Come già espresso più volte nei passati articoli, è opportuno che il progettista, per avanzare nella propria maturazione professionale, impari a ritornare un po’ indietro nel tempo e acquisire la conoscenza di metodi sicuramente più semplici di quelli proposti dagli attuali codici, ma sicuramente altrettanto validi.

Giunzione meccanica GTS

Per l‘adeguamento sismico di strutture in calcestruzzo armato

Un sistema di giunzione efficace nei casi di adeguamento sismico di edifici in calcestruzzo armato con la tecnica del “jacketing” che permettono di realizzare al meglio l’incamiciatura delle strutture; le giunzioni GTS a serraggio meccanico hanno la peculiarità di poter realizzare la continuità delle staffe in caso di incamiciatura di nodi e pilastri.

Progetto FREEDAM

FREE from DAMage Steel Connections

Il progetto FREEDAM è finalizzato allo sviluppo di una nuova strategia di design il cui obiettivo è la progettazione di connessioni in grado di resistere senza alcun danno alle richieste di rotazione dovute a eventi sismici. Tali connessioni trave-colonna sono dotate di dissipatori ad attrito che si trovano al livello della flangia inferiore della trave.

Convegno Nazionale AIM - Associazione Italiana di Metallurgia

12-13-14.09 - Bologna

Il Convegno Nazionale, appuntamento biennale organizzato da AIM con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è organizzato in sessioni tecniche in modo da favorire il coinvolgimento diretto degli specialisti delle diverse discipline e quello dei giovani metallurgici e dottorandi. ABSTRACT ENTRO 27 MARZO 2018 

Trattamenti termici per gli acciai inossidabili e leghe di nichel

16.10 - Nerviano (MI)

Nel corso dell’incontro organizzato da Centro Inox - Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili e Gruppo T.T.N. saranno approfondite tematiche quali: significati metallurgici ed esigenze prestazionali del trattamento termico, trattamenti termici convenzionali per le principali famiglie degli acciai inossidabili, criticità derivanti da trattamenti termici errati, tecniche di trattamento termico in linea nella produzione del tubo elettrounito, trattamenti pre e post saldatura, trattamenti di indurimento superficiale. 

ITALIAN CONCRETE DAYS 2018

8-10.11 Piacenza

Nel corso della seconda edizione del GIC - Giornate Italiane del Calcestruzzo, la mostra-convegno italiana dedicata al comparto del calcestruzzo saranno affrontate tematiche legate a tecnologie, impianti, attrezzature e materiali per la produzione del calcestruzzo la sua messa in opera, la prefabbricazione, la demolizione, il riciclaggio e la riqualificazione delle strutture in calcestruzzo. 
 

Edificio per uffici con struttura in legno

Enjoy Paris Batignolles

Il progetto degli architetti Baumschlager Eberle Architekten e SCAPE per la costruzione di un edificio per uffici con una struttura in legno nel 17° Arrondissement di Parigi - il primo nel suo genere nella capitale - ha rappresentato una sfida stimolante e senza precedenti.

Costruzione multipiano in legno in ambito urbano

Ciclo di seminari tecnici

proHolz Austria, in collaborazione con l’università di Trento e Assolegno di FederlegnoArredo, presenta un ciclo di seminari tecnici di approfondimento sugli aspetti essenziali della moderna costruzione in legno, con particolare attenzione all'utilizzo del legno in ambito urbano. Tecnologia, legislazione e progettazione, con la presentazione di esempi pratici. Il programma dei seminari si rivolge ai progettisti, alle pubbliche amministrazioni, ai committenti, alle imprese edili e immobiliari.

Certificazione del legno destinato alla bioedilizia

Nascono S.A.L.E. + e l’ETA per il perlinato strutturale

Negli ultimi anni Conlegno si è impegnato a sviluppare nuovi processi in grado di assicurare al cliente un prodotto eccellente, sicuro e all’altezza delle proprie aspettative. Il risultato è rappresentato dalla nascita di due nuove certificazioni con l’obiettivo di favorire la diffusione di edifici a struttura portante in legno.