Structural Magazine 250

THE NEW ISSUE ONLINE

Disponibile online il nuovo numero di Structural. Ecco in breve i temi trattati: il sistema strutturale HB per strutture in legno per medie e grandi luci sviluppato negli anni ’40 riesaminato alla luce delle tecniche di produzione odierne; il Progetto di Ricerca BRIDGE|50 e la campagna sperimentale su travi da ponte dopo 50 anni di vita; le tappe dei progetti e delle perizie tra il XV e il XIX secolo sulla cupola del Duomo di Bergamo; breve storia dell'ingegneria strutturale nel restauro dei monumenti in Perù ed il ruolo dell’ing José Marroquin Paiva; il rischio di attivazione di frane nelle Dolomiti.
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE

Premio alla memoria del Professor Luca Bertolini

(III Edizione – Anno 2024)

Luca Bertolini (1966‐2017) ha dedicato in modo appassionato la sua attività scientifica e didattica alla Scienza e Tecnologia dei Materiali e alla Durabilità delle Costruzioni. 
Il Premio è rivolto a coloro che, svolgendo ricerca nell’ambito dei materiali da costruzione e della loro durabilità in Università e Istituti o centri di ricerca italiani, oltre ad associazioni e consorzi attivi, si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.
Il bando per l’assegnazione del Premio alla memoria del professor Luca Bertolini (terza edizione – anno 2024) è stato emanato dal Comitato Organizzatore, costituito dal prof. Luigi Coppola (Università di Bergamo), dalla prof. Maddalena Carsana (Politecnico di Milano) e dalla prof. Francesca Tittarelli (Università Politecnica delle Marche).
La Commissione Giudicatrice è composta dal prof. Edoardo Proverbio (Università degli Studi di Messina), prof. Sergio Lorenzi (Università degli Studi di Bergamo), prof. Stefania Manzi (Università di Bologna), prof. Federica Lollini (Politecnico di Milano).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2024, secondo le modalità indicate nel bando. Al vincitore sarà assegnato un premio del valore di 3000 €.

Comunicato stampa - Assemblea Ordinaria: un anno di forte crescita e prospettive future

Comunicato stampa - Assemblea Ordinaria: un anno di forte crescita e prospettive future

Scarica il comunicato

Italian Concrete Conference

Firenze, 19-21 giugno 2024

Il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 sarà una tappa fondante del processo per la fusione di aicap e CTE: per questo vi invitiamo con entusiasmo a partecipare a questo evento che si svolgerà nella cornice della fantastica città di Firenze.

Renaissance algorithm meets augmented reality at Venice Biennale- Princeton Engineering

Renaissance algorithm meets augmented reality at Venice Biennale- Princeton Engineering

When most visitors contemplate the magnificent domes of Florence’s Cathedral of Santa Maria del Fiore, they see a triumph of early Renaissance architecture and artistry. But Sigrid Adriaenssens, a professor of civil and environmental engineering at Princeton University, sees something more: an algorithm that holds the key to building techniques that can minimize waste and unlock beautiful new forms of architecture.
 

Osservando i marmi bianchi della Tholos di Delfi. Perché sono crollati i templi greci

L'autore prende spunto dalla suggestiva scenografia delle antiche rovine di Delfi osservando i marmi della Tholos di Atena Pronaia.

È matematicamente vero che l’architettura non esisterebbe senza
la sua storia.
La narrazione ha luogo nella corografia delle antiche rovine di Delfi
osservando i marmi della Tholos di Atena Pronaia.