VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITA’, CLASSIFICAZIONE SISMICA, STRATEGIE DI RINFORZO E RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

DI EDIFICI ESISTENTI IN CALCESTRUZZO ARMATO

Stefano Pampanin Nel secondo dei tre contributi previsti si illustrano sinteticamente gli aspetti salienti delle nuove linee guida neozelandesi (NZSEE2016 – The Seismic Assessment of Existing Buildings), strumento chiave per l’implementazione di un piano di prevenzione nazionale obbligatorio introdotto in Nuova Zelanda a seguito della recente e devastante sequenza sismica del 2010-2011.

Certificazione statica

Nei contratti d’affitto e compravendita degli edifici

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, a seguito del crollo della palazzina a Torre Annunziata ha annunciato su twitter: “Per la messa in sicurezza edilizia sisma bonus già attivato e da utilizzare. Ora il certificato di stabilità”.

Legno lamellare a strati incrociati

Applicazione di pannelli strutturali in un edificio di grandi dimensioni

Il primo utilizzo strutturale del legno di latifoglia americano ingegnerizzato per un intero edificio crea il modello per un'applicazione architettonica più diffusa.

Fondamenti di dinamica e analisi modale sperimentale e operativa delle strutture

20 e 21. 07 - San Marino

AEK ingegneria con il patrocinio di Associazione MASTER organizza il seminario su monitoraggio dinamico e analisi modale delle strutture in cui saranno approfondite varie tematiche raggruppate nei moduli: fondamenti di dinamica delle strutture, teoria ed analisi modale delle strutture, analisi modale sperimentale, analisi modale operativa, strumentazione prove dinamiche. 

International Conference on Advances in Experimental Structural Engineering

6,8.09 - Pavia

Tre giorni per condividere i progressi avvenuti nel campo della sperimentazione nell’ingegneria strutturale e per promuovere discussioni fra esperti e ricercatori sui diversi argomenti relativi ai metodi di indagine sperimentale. saranno approfondite varie tematiche quali monitoraggio strutturale e misurazioni, test ibridi in tempo reale. La Conferenza 7AESE include anche altri argomenti tra cui: controllo strutturale attivo e passivo, sistemi di gestione dei dati e monitoraggio della salute strutturale. 
 

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio

28-29-30.09, Venezia

Nel corso delle giornate, organizzate da CTA con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e con la collaborazione dell’Università IUAV, saranno approfonditi oltre alle tematiche tradizionali anche due temi particolarmente attuali, che rispondono alle questioni: come estendere l’uso dell’acciaio nelle costruzioni antisismiche ed in particolare nell’edilizia abitativa e nel recupero edilizio, quali sono i più recenti sviluppi tecnologici nella produzione di acciai innovativi ad elevate prestazioni, di elevata resistenza, tenacità e durevolezza.

Impiego strutturale dei materiali compositi

Il CNR licenzia nuovi documenti tecnici

Il CNR licenzia nuovi Documenti Tecnici i primi dei quali sono dedicati all'emergente settore dell'impiego strutturale dei materiali compositi. Essi sono presentati sia nella forma di testo provvisorio, sottoposto ad inchiesta pubblica, sia nella forma definitiva.

Software per progettare solai a piastra alleggeriti

U-Boot Beton® Design Software

U-Boot Beton® Design Software elabora i dati necessari alle analisi strutturali propedeutiche al dimensionamento di solai a piastra alleggeriti con intradosso piano privi di capitelli o travi fuori spessore.

Codice di prevenzione incendi

Esempi applicativi

Il volume “Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi” a cura di Fabio Dattilio e Cosimo Pulito con la prefazione di Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale VV.F., è un utilissimo “eserciziario” che integra, a poco più di un anno di distanza, il testo commentato del DM 3/8/2015, molto più conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi.