L’OSPEDALE UNIVERSITARIO RE JUAN CARLOS: UN CASO STUDIO

Un’applicazione particolare di grandi staffe in alluminio fuso e vetro formato a caldo alle facciate

Giampiero Manara, Luca Tonon La progettazione architettonica ha da sempre coinvolto lo studio di nuove soluzioni tecnologiche. Il progetto del “Hospital Universitario Rey Juan Carlos” è un esempio recente di un sistema di facciata complesso e che applica soluzioni non tradizionali.

La caratterizzazione della resistenza meccanica del vetro strutturale

Prove meccaniche normate e loro criticità

Di Gabriele Pisano, Università degli Studi di Parma Un aspetto peculiare del vetro, generalmente trascurabile per i più comuni materiali strutturali, è la dipendenza della resistenza dall’area sottoposta a tensioni di trazione e dallo stato tensionale: maggiore è l’area sottoposta a tensioni di trazione, maggiore sarà la probabilità di trovare una cricca in condizioni critiche.

LafargeHolcim Awards 2017 - Regione Europa

Sostenibilità, sistematica e multifunzionale

I giorni in cui la sostenibilità di un progetto di costruzione era una questione di misure ad hoc sono trascorsi – ora l’edilizia sostenibile è diventata sistematica e specifica. Ciò è stato ampiamente testimoniato dai risultati dei LafargeHolcim Awards nella regione Europa: il primo premio è stato condiviso da due progetti a Bruxelles, entrambi eccellenti in termini di multifunzionalità.

Acciai tradizionali e innovativi: produzione e mercato attuale

9.11 - BRESCIA

Lo scopo della giornata è di affrontare la tematica acciaio quale materiale principe per costruzioni ad alte prestazioni, partendo dalla realizzazione della materia prima. Le presentazioni affronteranno e spiegheranno quali sono gli acciai attualmente in commercio ed innovativi, utilizzabili nelle costruzioni, dando ai progettisti delle indicazioni utili per la scelta del tipo e grado di acciaio da impiegare. 

V edizione - Seismic Academy 2017

24.10 - MILANO

L’evento annuale organizzato da Hilti Italia con l’obiettivo di condividere lo stato dell’arte della ricerca antisismica, le innovazioni tecnologiche e le normative che regolano la costruzione degli edifici, riunendo esperti internazionali provenienti da enti, università, aziende e studi di progettazione, che quotidianamente sviluppano soluzioni tecniche nel campo dell’ingegneria strutturale e non. 

L’acciaio inossidabile quale materiale strutturale in edilizia e nelle infrastrutture

26.10 - Milano

Nel corso della giornata organizzata da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Centro Inox saranno affrontate tematiche quali: costruzioni di cemento armato e di acciaio nelle nuove norme tecniche per le costruzioni, stato dell’arte della normativa sui profilati tubolari, il ruolo dell’acciaio inossidabile nelle facciate strutturali, la durabilità e il ciclo di vita delle opere, dissipatori in acciaio inox, resistenza al fuoco delle strutture in acciaio.

Curtain wall con struttura a maglia diagonale in acciaio

L’ Oceanwide Center di San Francisco

Progettazione e realizzazione di oltre 95.000 metri quadri di facciata per le due nuove torri che andranno a ridefinire lo skyline di San Francisco. L’Oceanwide Center (progetto di Foster + Partners) sarà completato nel 2021.

Permasteelisa e Grandland Group

L’accordo crea un player mondiale di dimensioni e portata senza precedenti

Permasteelisa Group, contractor leader a livello mondiale nel settore della progettazione, gestione progetti, produzione e installazione di involucri architettonici e impianti per interni, unirà le proprie forze con Grandland Group, uno specialist con sede a Shenzhen in rapida crescita, operante nel settore della progettazione e costruzione di opere di design architettonico.

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.