LOCALIZZAZIONE IN TEMPO REALE DELLE RISORSE DI CANTIERE

APPLICAZIONI E POTENZIALITÀ

Giuseppe Ruscica Il problema della localizzazione delle risorse di cantiere, siano esse costituite da manodopera, macchine o materiali da costruzione, sta assumendo sempre maggiore importanza in questi ultimi anni. Vengono qui analizzate le tecnologie di localizzazione più idonee per i cantieri edili, con l'indicazione di quelle più adatte per macchine, materiali e manodopera, illustrandone vantaggi e svantaggi anche in relazione all'impiego in luoghi aperti o chiusi.

Progetto FREEDAM

FREE from DAMage Steel Connections

Il progetto FREEDAM è finalizzato allo sviluppo di una nuova strategia di design il cui obiettivo è la progettazione di connessioni in grado di resistere senza alcun danno alle richieste di rotazione dovute a eventi sismici. Tali connessioni trave-colonna sono dotate di dissipatori ad attrito che si trovano al livello della flangia inferiore della trave.

Certificazione del legno destinato alla bioedilizia

Nascono S.A.L.E. + e l’ETA per il perlinato strutturale

Negli ultimi anni Conlegno si è impegnato a sviluppare nuovi processi in grado di assicurare al cliente un prodotto eccellente, sicuro e all’altezza delle proprie aspettative. Il risultato è rappresentato dalla nascita di due nuove certificazioni con l’obiettivo di favorire la diffusione di edifici a struttura portante in legno.

Profili in acciaio sagomati a freddo

14,15.06 - Milano

Durante corso teorico-applicativo, organizzato da CTA, ATE e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano saranno approfondite alcuni temi di rilevante importanza a livello progettuale, fornendo indicazioni pratiche su argomenti ignorati al momento dai più recenti codici normativi, tra cui: caratteristiche efficaci di elementi in parete sottile compressi/inflessi e presso-inflessi con sezione mono- simmetrica, calcolo del carico critico, analisi strutturale e metodi di calcolo, futuri probabili sviluppi normativi. 
 

Analisi sismica di serbatoi, silos e condotte

22.06 - PAVIA

Nel corso della giornata saranno presentate le procedure di analisi relative ai serbatoi interrati, appoggiati al suolo (ancorati e non) e sopraelevati, sia di forma rettangolare che cilindrica. L’interazione suolo-struttura e la deformabilità delle pareti verranno considerate in dettaglio. Saranno presentati gli aspetti inerenti la progettazione agli stati limite per elementi in cemento armato, precompresso ed acciaio con particolare riguardo ai fenomeni di instabilità elastica ed elastoplastica.

Convegno Nazionale AIM - Associazione Italiana di Metallurgia

12-13-14.09 2018 - Bologna

Il Convegno Nazionale, appuntamento biennale organizzato da AIM con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è organizzato in sessioni tecniche in modo da favorire il coinvolgimento diretto degli specialisti delle diverse discipline e quello dei giovani metallurgici e dottorandi. ABSTRACT ENTRO 27 MARZO 2018 

Efficienza nuova per l’energia e l’antisismico

Il progetto E.N.E.A.

Il progetto si svilupperà in 18 mesi e prevede lo sviluppo di un modello “rivoluzionario” di diagnosi di due principali aspetti dell’abitare: il tema antisismico degli edifici e il tema della riqualificazione energetica.

Cascina Don Guanella

Il progetto di valorizzazione e trasformazione

La cascina Don Guanella, parte integrate del sistema agricolo - manifatturiero del territorio di Lecco è al centro di un nuovo progetto di valorizzazione e trasformazione all’ insegna della preservazione dell’identità storica e paesaggistica del luogo. Tutti gli interventi, sia di recupero dell’esistente sia le nuove costruzioni seguiranno principi di inserimento armonico nel paesaggio locale e nella cultura costruttiva tradizionale.

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.