CORROSION BEHAVIOUR OF STEEL IN SUSTAINABLE CONCRETE MADE WITH RECYCLED ASPHALT PAVEMENT AGGREGATES (RAP)

COMPORTAMENTO ALLA CORROSIONE DI ARMATURE IN CALCESTRUZZI SOSTENIBILI REALIZZATI CON AGGREGATI RICICLATI DI ASFALTO DA PAVIMENTAZIONE (RAP)

in STRUCTURAL MAGAZINE 256
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE

NOTRE DAME: STRATEGIA DI UN RESTAURO

15 Dicembre 2025 ORE 15.00 - 18.00 Politecnico di Milano – Aula Rogers

ATE è lieta di offrire ai Soci e Simpatizzanti, come è da tempo sua
consuetudine, l’incontro di fine anno con una figura prestigiosa del mondo professionale, della ricerca e universitario.

Scarica il programma

COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO E PRECOMPRESSO: OPPORTUNITÀ E NUOVE SFIDE

Università degli studi di Bergamo 24 - 26 Giugno 2026

AICAP e CTE: insieme due associazioni con una tradizione di cultura tecnica al servizio dell’ingegneria per le strutture in CA e CAP e per l’industrializzazione edilizia. In totale contiamo su 125 anni di esperienza nel settore.

Scarica il programma

Hilti Italia lancia MT: il nuovo sistema di staffaggio per supporti impiantistici

Innovazione e Semplicità: la natura preassemblata del Sistema MT di Hilti ottimizza il lavoro in cantiere grazie all’interconnettività  

Storie di corrosione (e altre cose)

Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale.
Il gruppo di ricerca PoliLapp, dedicato alla sua memoria, ha raccolto alcuni suoi scritti divulgativi nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”.
Questo testo è disponibile per il download sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese.
https://polilapp.chem.polimi.it/news/

Il volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita.
In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista.
Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.