STRUTTURE IN LEGNO DI GRANDE LUCE

Alcune considerazioni ingegneristiche sulla progettazione_PARTE 1

Roberto Crocetti Nell’ambito del progetto Europeo FP7 INSYSME, che ha come obiettivo l’implementazione di soluzioni innovative per tamponature antisismiche, l’Università degli Studi di Pavia ha ideato e realizzato un sistema che consente sia di controllare il danneggiamento all’interno del corpo murario che di ridurre l'interazione tra il telaio in c.a. ed il pannello attraverso l’uso combinato di opportuni giunti scorrevoli inseriti nella muratura di laterizio e di giunti deformabili all’interfaccia tamponatura-telaio.

SOLUZIONE INGEGNERIZZATA PER TAMPONATURE ANTISISMICHE

IN LATERIZIO A GIUNTI SCORREVOLI

Paolo Morandi, Riccardo R. Milanesi, Guido Magenes Nell’ambito del progetto Europeo FP7 INSYSME,  l’Università degli Studi di Pavia ha ideato e realizzato un sistema che consente sia di controllare il danneggiamento all’interno del corpo murario che di ridurre l'interazione tra il telaio in c.a. ed il pannello attraverso l’uso combinato di opportuni giunti scorrevoli inseriti nella muratura di laterizio e di giunti deformabili all’interfaccia tamponatura-telaio.

SISMOGRAFIA STORICA

Regole di carta, regole di pietra

Oggi sappiamo che la miriade di condomini in calcestruzzo armato di cinque o più piani non tutela dalle scosse sismiche, ma anzi, costituisce un grave problema con cui avere a che fare, e che gli aggiustamenti ad hoc delle normative in tema di pericolosità sismica e di adeguamento ...

Leganti, malte, cls e materiali innovativi per costruire sostenibile

12-16.09 Napoli

La scuola, organizzata da Cementitious and INnovative COnstruction Materials Interdisciplinary, affronterà le tematiche dei materiali innovativi nel settore delle costruzioni spaziando dai leganti alternativi al cemento portland ai materiali ad attività pozzolanica, dal comportamento a corrosione degli acciai alle opportunità offerte del waste management, dalla produzione di cls sostenibili alla diagnostica e al ripristino delle strutture esistenti in c.a.
 

Textile reinforced concrete design material and structural behaviour

1-6.07 Lecco

Organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano nell’ambito del programma PHD di Ingegneria Sismica, Geotecnica e Strutturale in collaborazione con CTE, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco e FIB, la summer school approfondirà tematiche legate al rinforzo di strutture attraverso materiali compositi tra cui: durabilità dei materiali, parametri di progettazione di compositi tessiti per il rinforzo strutturale e strutture TRC. 
 

CEM Portland I 42,5 N

Nuovo prodotto nella linea cementi Holcim

Holcim (Italia) ha introdotto il Cemento Portland CEM I 42,5 N nella linea cementi, cemento adatto per la produzione di calcestruzzo in tutte le classi di resistenza e in ambienti di moderata aggressività ambientale.

Tamponature innovative in muratura antisismica

sviluppate in Italia

Alfonsina Di Fusco – ANDIL, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi Entro l’anno si chiuderà il progetto di ricerca INSYSME, avviato il 1° ottobre del 2013 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7 ° PQ, che vede come beneficiarie le associazioni di PMI allo scopo di creare nuove opportunità per il settore europeo dell'industria dei laterizi e della filiera delle costruzioni in generale. I sistemi innovativi concepiti e sviluppati in Italia stanno conseguendo risultati eccellenti e sono, ad oggi, nella fase finale della validazione sperimentale e della pratica dimostrativa.

UNDERWATER FIXING

Ancoranti chimici BCR V PLUS e BCR EPOXY 21

Ancoranti chimici in grado di rispondere a particolari esigenze, non più solo a quelle connesse alla semplice soddisfazione in termini di fissaggio ma, piuttosto, ad esigenze prestazionali nelle condizioni ambientali più difficili ed estreme.

Rischio idrogeologico

Rapporto Legambiente - Ecosistema rischio

L’indagine di Legambiente “Ecosistema Rischio” a cura di Francesca Ottaviani e Giorgio Zampetti con la collaborazione di Stefano Mattoccia e Andrea Minutolo raccoglie ed elabora dati di carattere generale sull’esposizione al rischio frane e al rischio idraulico nei comuni italiani.