Structural Magazine 240

The new issue now online

The New issue 240 of STRUCTURAL MAGAZINE is now available here. (nella pagina attuale non c’è una sottolineatura ma diventa tutta la riga rossa quando si va sopra col mouse- a me non convince, meglio in rosso here, oppure sottolineato che poi diventa rosso)
We are covering: recent developments regarding the analysis of new approaches to the safety assessment of existing bridges based on monitoring data, with particular attention to the European project H2020 CSA IM-SAFE;
the first results of a research aimed at evaluating the combined use of expanded polystyrene (EPS) and silica fume for the creation of lightweight concretes (LWC) for durable and sustainable structural applications.
Passive control of structures by dumped braces: in this paper a theoretical framework of the principles of energy dissipation is provided, followed by an in-depth study on the regulatory requirements established in the Italian Building Code (NTC 2018) and in the European standard EN 15129, with a focus on displacement dependent devices (DDD).
The issue is completed with a text that proposes a fascinating hypothesis on the vaulted roof of Delphi's Tholos, investigated through the geometric balance of the tiles and their stereotomy.
CONTENTS HERE

Disponibile nella sezione MAGAZINE il numero 240 di STRUCTURAL.
I temi trattati: i recenti sviluppi in merito all’analisi degli approcci alla valutazione della sicurezza dei ponti esistenti basata sui dati di monitoraggio, con particolare riferimento al progetto europeo H2020 CSA IM-SAFE;
i primi risultati di una ricerca finalizzata a valutare l’impiego di Poliestere espanso (EPS) e di fumo di silice la realizzazione di calcestruzzi alleggeriti per applicazioni strutturali durevoli e sostenibili.
La dissipazione di energia attraverso controventi dissipativi: il contributo richiama le nozioni di base del controllo passivo delle vibrazioni mediante dissipazione di energia, descrive i principi generali, i requisiti normativi (NTC e EN15129) e l’evoluzione dei principali dispositivi a comportamento dipendente dallo spostamento.
Il numero si completa con un testo che propone una affascinante ipotesi sulla copertura voltata della Tholos di Delphi indagata attraverso gli equilibri geometrici delle tegole e della loro stereotomia.
QUI IL SOMMARIO

Sacertis Ingegneria

Sacertis Ingegneria

Sacertis Ingegneria S.r.l. è una PMI altamente innovativa che fornisce un sistema di monitoraggio e diagnostica in tempo reale conveniente e affidabile, attraverso una combinazione intelligente di conoscenze di ingegneria civile.

Valutazione di Vulnerabilità e Classificazione Sismica di Edifici in C.A.

Manuale di calcolo su struttura a telaio secondo NTC 2018 con approccio analitico SLaMA

Claudia Sansoni, Simona Bianchi, Stefano Pampanin  Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica,

Sapienza Università di Roma

mCD

Gruppo materiali Cementizi e Durabilità

 Il gruppo materiali Cementizi e Durabilità (mCD – Concrete Durability), fondato e diretto dal prof. Luca Bertolini, si occupa dello studio e della caratterizzazione di materiali cementizi tradizionali e innovativi e della durabilità di strutture in calcestruzzo armato e precompresso.

13th International Conference on Superplasticizers and Other Chemical Admixtures in Concrete

Milan (Italy), July 10 – 15, 2022

 

15th International Conference on Recent Advances in Concrete Technology and Sustainability Issues

Milan (Italy), July 10 – 15, 2022

 

Durabilità delle opere in calcestruzzo

Gli articoli pubblicati dagli anni ’80 su L’Edilizia (poi Structural Magazine)

La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, e in particolare la corrosione delle armature, è stato un tema poco conosciuto fino agli anni ’60. Dagli anni 80 L’EDILIZA e poi STRUCTURAL MAGAZINE hanno dedicato particolare attenzione a questi temi e allo sviluppo della ricerca e alla sperimentazione.

Premi di laurea Ing. Brunello Sarno - XIII Ciclo

con il patrocinio dell'aicap per laureati in Ingegneria con Master di 2° Livello o Dottorato di ricerca XIII CICLO

E' bandito il XIII Ciclo dei Premi Ing. Brunello Sarno per laureati in Ingegneria, istituiti dalla Professoressa Inoria Pepe Sarno, con il patrocinio dell'aicap, allo scopo di onorare la memoria del marito ing. Brunello Sarno, socio e consigliere dell'aicap.

PREMIO aicap 2022

REALIZZAZIONI DI OPERE E PROGETTI DI OPERE IN CALCESTRUZZO STRUTTURALE BANDO DEL CONCORSO

 L’aicap indice la settima edizione del Premio “di eccellenza” per opere realizzate in calcestruzzo strutturale e da questa edizione anche per progetti di opere da realizzarsi in calcestruzzo strutturale.

JOINT FRP

Ciro Del Vecchio, Marco Di Ludovico, Alberto Balsamo, Andrea Prota "Sul sito ReLUIS è disponibile JOINT FRP v.1.0 (versione beta).

Software per la progettazione del rinforzo dei nodi trave-pilastro con FRP applicabile dal solo esterno. Il software è stato validato attraverso le prove sperimentali descritte in questo articolo"