COSTRUIRE COL MATERIALE FRAGILE

212_Speciale vetro strutturale

Gianni Royer Carfagni Vengono richiamati alcuni recenti sviluppi nell’ingegneria del vetro volti a superare la fragilità intrinseca del materiale tramite stratificazione con intercalari, raggiungendo così la duttilità necessaria per una buona prestazione strutturale.

Curtain wall con struttura a maglia diagonale in acciaio

L’ Oceanwide Center di San Francisco

Progettazione e realizzazione di oltre 95.000 metri quadri di facciata per le due nuove torri che andranno a ridefinire lo skyline di San Francisco. L’Oceanwide Center (progetto di Foster + Partners) sarà completato nel 2021.

Permasteelisa e Grandland Group

L’accordo crea un player mondiale di dimensioni e portata senza precedenti

Permasteelisa Group, contractor leader a livello mondiale nel settore della progettazione, gestione progetti, produzione e installazione di involucri architettonici e impianti per interni, unirà le proprie forze con Grandland Group, uno specialist con sede a Shenzhen in rapida crescita, operante nel settore della progettazione e costruzione di opere di design architettonico.

Sisma ed elementi non strutturali: approcci, codici, verifiche e prestazioni

22.09 - PAVIA

Nel corso del seminario sarà fornita una descrizione dei principali danni osservati durante gli ultimi eventi sismici distinguendo tra edifici con differenti destinazioni d’uso attraverso vari approfondimenti tra cui: indici di danno, componenti sensibili alle accelerazioni, componenti non strutturali e BIM, gli effetti del D. Lgs 106/2017 per progettisti e direttore dei lavori, comportamento a verifica delle tamponature nel piano e fuori dal piano. 

Patrimonio edilizio e rischio sismico

22.09 - FERRARA

Nel corso del convegno organizzato da ISI - Ingegneria Sismica Italiana, in occasione di SISMO Expo, saranno presentate esperienze relative alla valutazione del rischio, all’utilizzo di tecnologie innovative, alle buone pratiche di progetto, modellazione ed esecuzione, ed esperienze internazionali di confronto normativo con altri paesi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio. Saranno presentati, inoltre, i risultati del rapporto ISI-Federcasa sulla vulnerabilità sismica degli edifici di edilizia residenziale pubblica. 

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio

28-29-30.09, Venezia

Nel corso delle giornate, organizzate da CTA con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e con la collaborazione dell’Università IUAV, saranno approfonditi oltre alle tematiche tradizionali anche due temi particolarmente attuali, che rispondono alle questioni: come estendere l’uso dell’acciaio nelle costruzioni antisismiche ed in particolare nell’edilizia abitativa e nel recupero edilizio, quali sono i più recenti sviluppi tecnologici nella produzione di acciai innovativi ad elevate prestazioni, di elevata resistenza, tenacità e durevolezza.

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.

Software per progettare solai a piastra alleggeriti

U-Boot Beton® Design Software

U-Boot Beton® Design Software elabora i dati necessari alle analisi strutturali propedeutiche al dimensionamento di solai a piastra alleggeriti con intradosso piano privi di capitelli o travi fuori spessore.

Codice di prevenzione incendi

Esempi applicativi

Il volume “Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi” a cura di Fabio Dattilio e Cosimo Pulito con la prefazione di Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale VV.F., è un utilissimo “eserciziario” che integra, a poco più di un anno di distanza, il testo commentato del DM 3/8/2015, molto più conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi.