Valutazione della vulnerabilità, classificazione sismica, strategie di rinforzo e riduzione del rischio sismico di edifici esistenti in calcestruzzo armato

Strategie e tecniche di rinforzo_PARTE TERZA

Stefano Pampanin A chiusura di una breve “trilogia” sulla vulnerabilità sismica, strategie e tecniche di riduzione del rischio sismico di edifici esistenti in calcestruzzo armato, in questa terzo ed ultimo contributo si darà una panoramica su strategie e associate tecniche di rinforzo sismico – con l’obiettivo di raggiungere, tramite interventi di miglioramento o adeguamento, predefiniti livelli di sicurezza relativa e prestazionali sia a livello di singolo edificio che di classi di edifici a scala territoriale.

Viadotto Balletto

Ripristino dei pilastri in calcestruzzo

Gli interventi di ripristino hanno riguardato le stilate delle pile del viadotto autostradale in zona sismica 3 che si sviluppa su 434 metri di tracciato (in parte rettilineo e in parte curvilineo) realizzato in cemento armato ordinario e precompresso a cavi scorrevoli.

SUREBridge - Messa in sicurezza dei ponti stradali

Presentati i primi risultati del progetto europeo

Il progetto per mettere in sicurezza i ponti stradali e fornire una soluzione per il loro adeguamento strutturale con materiali compositi fibro-rinforzati per ridurre al minimo le demolizioni e velocizzare le operazioni di cantiere.

Corrosione e protezione dei materiali metallici

17 e 18.01 - MILANO

Durante il corso, co-organizzato da Associazione Italiana di Metallurgia e da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, saranno approfondite tematiche legate al degrado dei materiali metallici in quattro moduli: introduzione generale alla corrosione, corrosione atmosferica e protezione tramite rivestimenti, corrosione in ambiente off-shore, terreni e protezione catodica, corrosione in impianti per la produzione di energia. 

Effetti delle vibrazioni sulle strutture e sulle persone

09.02 - PAVIA

Nel corso del seminario, organizzato da EUCENTRE, saranno approfondite tematiche relative alle vibrazioni sulle strutture secondo un approccio multidisciplinare, a partire da un’analisi del fenomeno fisico, passando in rassegna le tecniche e le metodologie di misura, illustrando alcune casistiche che si possono presentare nella pratica professionale in relazione alle diverse fonti di vibrazioni (cantieri edili, insediamenti industriali, impianti tecnici all’interno degli edifici, traffico su gomma o strada ferrata, eventi sismici).

Convegno Nazionale AIM - Associazione Italiana di Metallurgia

12-13-14.09 2018 - Bologna

Il Convegno Nazionale, appuntamento biennale organizzato da AIM con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è organizzato in sessioni tecniche in modo da favorire il coinvolgimento diretto degli specialisti delle diverse discipline e quello dei giovani metallurgici e dottorandi. ABSTRACT ENTRO 27 MARZO 2018 

Stazione Napoli Afragola

30mila mq di superficie_6mila mq di vetrate

Dopo due anni di lavori e un appalto dal valore di circa 60 milioni di euro, lo scorso 6 giugno è stata inaugurata, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la stazione Napoli Afragola. Il corpo centrale della stazione è lungo complessivamente 400 m e, come un grande ponte, scavalca i binari collegando tra di loro le aree attraversate dalla linea ferroviaria. 

Premio Nazionale Sisto Mastrodicasa

Il bando per interventi di restauro e consolidamento

Il Premio è riservato a professionisti italiani e imprese esecutrici intervenuti nel progetto e nella esecuzione di opere di restauro e consolidamento realizzate sia nel territorio italiano che fuori dall’ambito nazionale e ultimate entro il 31 dicembre 2017.

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.