Structural 219

E' online il nuovo numero!

Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_settembre/ottobre. Continua la serie di articoli dedicata alla progettazione di strutture in acciaio e su questo numero anche rilievo e tecniche distruttive per capriate in calcestruzzo armato, elementi strutturali in cls fibrorinforzato, volte in murature rinforzate con la tecnica dell'intonaco armato e travi tralicciate PREM.

Giornata di studio Pietro Pedeferri

Dalla ricerca all'industria: le nuove frontiere dell’ingegneria della corrosione

Nel corso della giornata organizzata venerdì 30 novembre in aula De Donato al Politecnico di Milano in memoria di Pietro Pedeferri (1938-2008), saranno presentate le più recenti ricerche e applicazioni della scienza e dell’ingegneria della corrosione con interventi scientifici di esperti di accademia e industria, coniugando in modo sinergico la scienza e l'ingegneria della corrosione.

Scelta della corretta muratura portante

In funzione della pericolosità sismica

Un sintetico vademecum applicativo, che schematizza le regole ed i requisiti richiesti dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018), allo scopo di agevolare il professionista nella corretta scelta della tipologia di muratura portante, ordinaria o armata.

Degradi dei solai

15.11 - MILANO

Nel corso dell’evento formativo organizzato da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano con il contributo incondizionato di Sicurtecto e Protecto, saranno approfonditi temi legati al degrado dei solai, quali: sfondellamento (cause, segnali, rischi), NTC e diagnostica per la sicurezza dei solai, sistemi di messa in sicurezza. 
 

Building Information Modeling

23-24.11, PAVIA

Durante il Corso Breve organizzato da Fondazione Eucentre e ReLUIS saranno evidenziati i vantaggi dell’adozione di un nuovo modo di concepire il flusso informativo legato alla progettazione, realizzazione e manutenzione dell’opera. Il corso fornirà una panoramica chiara che, partendo dalla esigenza di una ottimizzazione e un controllo maggiore dei processi legati alla filiera delle costruzioni, ha portato ad una rivoluzione nelle consuete metodiche di lavoro attraverso l’innovazione tecnologica alimentando l’esigenza di nuovi impianti normativi tecnici e giuridici. 

Strutture resistenti al fuoco

9, 16, 23 e 30.11 - MILANO

 Il corso in quattro giornate, organizzato da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE, affronta tematiche relative al comportamento dei materiali al fuoco e calcolo della resistenza al fuoco con i metodi di primo livello. Tra gli argomenti approfonditi: quadro normativo nazionale, scenari di incendio e definizione del carico di incendio, conglomerati cementizi per c.a. e c.a.p., materiali di protezione, sistemi a secco e protezione con sistemi in lastre, sistemi ad umido, intonaci protettivi, incendio ed ingegneria forense.

Durabilità delle opere in calcestruzzo

Gli articoli pubblicati dagli anni ’80 su L’Edilizia (poi Structural Magazine)

La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, e in particolare la corrosione delle armature, è stato un tema poco conosciuto fino agli anni ’60. Dagli anni 80 L’EDILIZA e poi STRUCTURAL MAGAZINE hanno dedicato particolare attenzione a questi temi e allo sviluppo della ricerca e alla sperimentazione.

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

"Diamoci una scossa” in circa 500 piazze italiane

Grande successo per la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, in cui migliaia di professionisti hanno presidiato circa 500 piazze in tutta Italia con lo scopo di incontrare i cittadini per sensibilizzarli sul tema della sicurezza sismica e riflettere sullo stato di fatto delle infrastrutture del nostro paese.

Progetto FREEDAM

FREE from DAMage Steel Connections

Il progetto FREEDAM è finalizzato allo sviluppo di una nuova strategia di design il cui obiettivo è la progettazione di connessioni in grado di resistere senza alcun danno alle richieste di rotazione dovute a eventi sismici. Tali connessioni trave-colonna sono dotate di dissipatori ad attrito che si trovano al livello della flangia inferiore della trave.