Structural Magazine 252

THE NEW ISSUE ONLINE

Disponibile online il nuovo numero di Structural. Ecco in breve i temi trattati: un'analisi e alcune considerazioni sulle difficoltà di verifica per le azioni statiche delle costruzioni in muratura dimensionate secondo le regole dell'arte codificate nella manualistica storica; la presentazione di un nuovo intervento di rinforzo reversibile e poco invasivo per le murature strutturali attraverso l'utilizzo di barre elicoidali in acciaio inossidabile; un testo che, attraverso l'analisi del processo di sviluppo degli Eurocodici, illustra il quadro Europeo di pubblicazione e di transizione agli Eurocodici di seconda generazione. Un nuovo articolo su un'ipotesi per la ricostruzione della copertura Tholos di Atena Pronaia attraverso lo studio di frammenti di "tegola" conservati al Museo di Delfi.
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE

Infrastructure Academy di Hilti Italia:

dalla teoria alla pratica, come rendere sostenibili i progetti infrastrutturali

Il purpose “Making Construction Better” di Hilti Milano, 14 ottobre 2024
- Si è conclusa con successo l'Infrastructure Academy di Hilti Italia,
la conferenza dedicata all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni, organizzata in collaborazione con AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili).
Questa terza edizione si è focalizzata su temi di grande attualità come digitalizzazione, innovazione e sostenibilità. La giornata ha previsto due tavole rotonde e diversi case studies che hanno evidenziato come progetti e cantieri sostenibili possano al contempo garantire produttività e sicurezza nel settore delle infrastrutture. Fra gli speaker hanno preso parte attiva rappresentanti di realtà come ANAS, STUDIO SPERI, ICMQ, SINA, ASPI, AMPLIA Infrastructure, ITALFERR, ANCE Roma e TELT.

Storie di corrosione (e altre cose)

Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale.
Il gruppo di ricerca PoliLapp, dedicato alla sua memoria, ha raccolto alcuni suoi scritti divulgativi nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”.
Questo testo è disponibile per il download sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese.
https://polilapp.chem.polimi.it/news/

Il volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita.
In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista.
Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.

PIAZZA ISI A SAIE BOLOGNA 2024:

record di numeri qualita' di contenuti partecipazione

Innovazione e collaborazione:
la collettiva di Ingegneria Sismica Italiana si conferma protagonista a Saie Bologna 2024.
Un ambiente dinamico e vivace, terreno fertile per lo sviluppo di progetti di crescita e nuove opportunità.

Roma, 22 ottobre 2024 – Si è conclusa con un successo straordinario la partecipazione di ISI Ingegneria Sismica Italiana a Saie Bologna 2024. Piazza ISI, concepita come una collettiva dinamica e interattiva, ha saputo catalizzare l'attenzione di professionisti, aziende e istituzioni. Con 1300 mq di superficie, 32 aziende espositrici associate e ben 29 eventi organizzati, la Piazza si è distinta per l'ampiezza dello spazio espositivo, per la qualità dei contenuti proposti e l’ampia partecipazione.