Il corso è rivolto a Progettisti, Direttori dei Lavori, Collaudatori, al personale di Enti appaltanti, Enti Certificatori e di Compagnie di Assicurazione e, in particolare ai tecnici di Organizzazioni Specialistiche di Post-Tensione nonchè a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate ai sistemi di post-tensione e alla loro installazione. La 1° edizione del corso si terrà a Roma, presso la sede dell’Ordine dell’Ingegneri della Provincia di Roma, nelle giornate del 29/30/31 maggio 2023. Al termine del corso è prevista una prova scritta che permetterà, a chi è interessato, di conseguire l’attestato di qualifica.
L’obiettivo di questo primo ciclo di webinar sarà quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sul ripristino di strutture in c.a. danneggiate dalla corrosione. Dopo una introduzione sulle cause della corrosione delle armature nel calcestruzzo e sui principali fattori che la determinano, si affronteranno i passaggi necessari all’esecuzione di un intervento durevole: dapprima un’ispezione finalizzata alla conoscenza della struttura e dei materiali che la costituiscono e alla diagnosi del degrado, quindi la definizione delle strategie e degli obiettivi del ripristino, e infine i metodi per la sua attuazione, sia tradizionali (metodi convenzionali) sia innovativi (metodi elettrochimici). Si includeranno alcuni casi di studio e si presenteranno i principali prodotti per il ripristino disponibili sul mercato.
Il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 sarà una tappa fondante del processo per la fusione di aicap e CTE: per questo vi invitiamo con entusiasmo a partecipare a questo evento che si svolgerà nella cornice della fantastica città di Firenze.
Come influisce la digitalizzazione sui processi costruttivi sostenibili delle opere? Il seminario illustrerà esempi e casi studio virtuosi che affermano, sempre più, la necessità quasi imprescindibile di un connubio tra queste tematiche.
Usando il Sito Web, date il vostro consenso all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, si prega di vedere la Politica sui Cookie.X