CONVEGNO
Ferrara Expo - Quartiere Fieristico - Sala Boldini
Organizzato dal CNI_Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e coorganizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Ferrara, con il patrocinio della Federazione Regionale dell'Ordine degli Ingegneri dell'Emilia Romagna, il supporto di rec_magazine e il sostegno di Giancarlo Maselli Srl Diagnostica & Engineering, il convegno affronterà le attuali tematiche inerenti le competenze specifiche di chi si occupa di restauro.
Un moderno approccio all'ingegneria strutturale antincendio coinvolge competenze in un ampio spettro di discipline, tra cui si possono citare dinamica dell'incendio, scienza dei materiali, analisi probabilistica e modellazione strutturale. In questo crocevia si colloca la Scuola CrossFire - Advanced Structural Fire Engineering at intersections among disciplines, che si terrà a Como dal 26 al 30 maggio 2025 (https://xfire.lakecomoschool.org/). Anche se nata per studenti e giovani ricercatori, la Scuola ha una evidente connotazione applicativa ed è aperta, tramite sessioni online, anche ai professionisti attivi in questo settore. Il programma prevede 10 lezioni tenute da esperti di fama internazionale, con ampio spazio per discussioni e approfondimenti. Oltre al collegamento con l'aula, gli iscritti avranno accesso alle registrazioni e al materiale didattico fornito dai docenti. Ai soci ATE verrà riconosciuto uno speciale sconto sulla quota di iscrizione. La scuola non è valida ai fini del rilascio di crediti formativi professionali e dell'aggiornamento antincendio ai sensi del DM 5.8.2011
The Conference Program includes sessions on: Impact loading, dynamics; Blast loading; Fire and thermal resistance; Environmental effects; Design/modeling; Mechanics; Delamination/disbond; Fatigue and Fracture; Materials; Manufacturing; NDE; Novel test methods; Applications.
Organized by American Concrete Institute Italy Chapter (ACI IC) in collaboration with University of Naples Federico II, Department of Structures for Engineering and Architecture (DIST).
AICAP e CTE: insieme due associazioni con una tradizione di cultura tecnica al servizio dell’ingegneria per le strutture in CA e CAP e per l’industrializzazione edilizia. In totale contiamo su 125 anni di esperienza nel settore.
Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale.
Il gruppo di ricerca PoliLapp, dedicato alla sua memoria, ha raccolto alcuni suoi scritti divulgativi nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”.
Questo testo è disponibile per il download sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese. https://polilapp.chem.polimi.it/news/
Il volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita.
In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista.
Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.
Usando il Sito Web, date il vostro consenso all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, si prega di vedere la Politica sui Cookie.X