DESIGN FOR STATIC ACTIONS: the issue of Historical Buildings

VERIFICHE PER AZIONI STATICHE: LA QUESTIONE DEGLI EDIFICI STORICI

di Antonio Borri, Alessandro De Maria


STORIE DI RESTAURO … APPESE A UN CAVO

17 Dicembre 2024 ORE 16.00 - 18.30

Politecnico di Milano - Aula 503 – fronte aula Castigliano entrata da piazza Leonardo Da Vinci

ATE è lieta di offrire ai Soci e Simpatizzanti, come è ormai sua buona consuetudine, l’incontro di fine anno con una figura prestigiosa del mondo professionale, della ricerca e universitario.
Quest’anno la LECTIO MAGISTRALIS sarà tenuta dal

Prof. Ing. Lorenzo Jurina

Storie di corrosione (e altre cose)

Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale.
Il gruppo di ricerca PoliLapp, dedicato alla sua memoria, ha raccolto alcuni suoi scritti divulgativi nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”.
Questo testo è disponibile per il download sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese.
https://polilapp.chem.polimi.it/news/

Il volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita.
In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista.
Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.

PIAZZA ISI A SAIE BOLOGNA 2024:

record di numeri qualita' di contenuti partecipazione

Innovazione e collaborazione:
la collettiva di Ingegneria Sismica Italiana si conferma protagonista a Saie Bologna 2024.
Un ambiente dinamico e vivace, terreno fertile per lo sviluppo di progetti di crescita e nuove opportunità.

Roma, 22 ottobre 2024 – Si è conclusa con un successo straordinario la partecipazione di ISI Ingegneria Sismica Italiana a Saie Bologna 2024. Piazza ISI, concepita come una collettiva dinamica e interattiva, ha saputo catalizzare l'attenzione di professionisti, aziende e istituzioni. Con 1300 mq di superficie, 32 aziende espositrici associate e ben 29 eventi organizzati, la Piazza si è distinta per l'ampiezza dello spazio espositivo, per la qualità dei contenuti proposti e l’ampia partecipazione.

3rd International Workshop on “Durability and Sustainability of Concrete Structures” (DSCS 2025)

Naples (Italy), September 16th-18th, 2025

Organized by American Concrete Institute Italy Chapter (ACI IC) in collaboration with University of Naples Federico II, Department of Structures for Engineering and Architecture (DIST).