MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO SISMICO

Soluzioni per un edificio prefabbricato esistente

di Davide Bellotti, Roberto Nascimbene Nel presente lavoro si è voluto studiare il comportamento sismico di una tipica struttura prefabbricata in cemento armato degli anni ’90 attraverso l’analisi e la successiva progettazione di interventi di miglioramento e adeguamento sismico. Sono descritte le tecniche di modellazione e le metodologie di progetto e di verifica di tali interventi.

Cascina Don Guanella

Il progetto di valorizzazione e trasformazione

La cascina Don Guanella, parte integrate del sistema agricolo - manifatturiero del territorio di Lecco è al centro di un nuovo progetto di valorizzazione e trasformazione all’ insegna della preservazione dell’identità storica e paesaggistica del luogo. Tutti gli interventi, sia di recupero dell’esistente sia le nuove costruzioni seguiranno principi di inserimento armonico nel paesaggio locale e nella cultura costruttiva tradizionale.

Efficienza nuova per l’energia e l’antisismico

Il progetto E.N.E.A.

Il progetto si svilupperà in 18 mesi e prevede lo sviluppo di un modello “rivoluzionario” di diagnosi di due principali aspetti dell’abitare: il tema antisismico degli edifici e il tema della riqualificazione energetica.

Opere civili

24.05 - Milano

Il Convegno organizzato dall’Istituto Italiano della Saldatura si pone l’obiettivo di mettere a confronto le posizioni dei diversi attori che intervengono nella realizzazione di un’opera civile, alla luce di una recente sentenza che ha espresso una posizione piuttosto chiara e che rappresenta un precedente di notevole rilevanza, nel settore delle costruzioni.  

Profili in acciaio sagomati a freddo

14,15.06 - Milano

Durante corso teorico-applicativo, organizzato da CTA, ATE e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano saranno approfondite alcuni temi di rilevante importanza a livello progettuale, fornendo indicazioni pratiche su argomenti ignorati al momento dai più recenti codici normativi, tra cui: caratteristiche efficaci di elementi in parete sottile compressi/inflessi e presso-inflessi con sezione mono- simmetrica, calcolo del carico critico, analisi strutturale e metodi di calcolo, futuri probabili sviluppi normativi. 
 

Convegno Nazionale AIM - Associazione Italiana di Metallurgia

12-13-14.09 2018 - Bologna

Il Convegno Nazionale, appuntamento biennale organizzato da AIM con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è organizzato in sessioni tecniche in modo da favorire il coinvolgimento diretto degli specialisti delle diverse discipline e quello dei giovani metallurgici e dottorandi. ABSTRACT ENTRO 27 MARZO 2018 

Database di danno osservato

La piattaforma per raccogliere e catalogare il danno sismico

La piattaforma WebGis DA.D.O., presentata dal Dipartimento della Protezione Civile e realizzata da Fondazione EUCENTRE, è uno strumento per la consultazione e l’elaborazione statistica di dati relativi al danno osservato su edifici ordinarti danneggiati da eventi sismici di rilevanza nazionale.

Giunzioni meccaniche per barre

Requisiti e metodi di prova dell’acciaio per cemento armato

In vigore il 18 gennaio 2018 due norme, elaborate da UNSIDER, ente federato di Uni, nell’ambito dell’acciaio per cemento armato: UNI 11240-1 e UNI 11240-2.

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.