LA SICUREZZA ANTISISMICA

COME OCCASIONE DI RILANCIO PER L'ECONOMIA

Pietro Balbis La pubblicazione delle Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni (Allegato A) del decreto del MIT n.58 del 28 febbraio 2017 - modificato con Decreto del 7 marzo - che istituisce e regolamenta la classificazione sismica degli edifici di fatto rende applicabile quanto previsto dalla legge finanziaria in materia di sisma bonus (articolo 1, comma 2, lettera c).

Codice di prevenzione incendi

Esempi applicativi

Il volume “Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi” a cura di Fabio Dattilio e Cosimo Pulito con la prefazione di Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale VV.F., è un utilissimo “eserciziario” che integra, a poco più di un anno di distanza, il testo commentato del DM 3/8/2015, molto più conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi.

Software per progettare solai a piastra alleggeriti

U-Boot Beton® Design Software

U-Boot Beton® Design Software elabora i dati necessari alle analisi strutturali propedeutiche al dimensionamento di solai a piastra alleggeriti con intradosso piano privi di capitelli o travi fuori spessore.

SISMA BONUS - LINEE GUIDA

23.06, BERGAMO

Il corso, organizzato da INARSIND, in due sessioni di lavoro affronta tematiche relative al miglioramento sismico degli edifici. Al mattino una sessione ad eccesso limitato e destinata ai tecnici del settore destinati ad applicare la normativa riguardante il SISMA BONUS nella sua parte più tecnica, al pomeriggio una sessione aperta illustra con parole semplici e chiare la necessità di eseguire interventi di miglioramento sismico sugli edifici esistente applicando il SISMA BONUS e la relativa normativa fiscale.  

L’impiego degli SAPR nella gestione del territorio

Corso di Studio

Il corso, organizzato da Ordine Ingegneri Napoli e Fondazione Ordine Ingneri Napoli si pone l'obiettivo di fornire agli ingegneri le conoscenze di base legate all’architettura, alle funzioni, alle normative dei sistemi SAPR (sistema droni) esaminando alcune rilevanti applicazioni ingegneristiche per la gestione del territorio tra cui: principi di funzionamento, casi applicativi per la gestione del territorio, rischio idrogeologico, progettazione degli interventi di mitigazione. 
 

Giornate italiane della Costruzione in Acciaio

28-29-30.09, Venezia

Nel corso delle giornate, organizzate da CTA con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e con la collaborazione dell’Università IUAV, saranno approfonditi oltre alle tematiche tradizionali anche due temi particolarmente attuali, che rispondono alle questioni: come estendere l’uso dell’acciaio nelle costruzioni antisismiche ed in particolare nell’edilizia abitativa e nel recupero edilizio, quali sono i più recenti sviluppi tecnologici nella produzione di acciai innovativi ad elevate prestazioni, di elevata resistenza, tenacità e durevolezza.

Rinforzo travi da ponte

Resistenza ai cicli di fatica dei sistemi PBO-FRCM

Lo studio dimostra infatti come il sistema PBO-FRCM, in cui il legante organico è sostituito da un legante cementizio, applicato a una trave e sottoposto a 2 milioni di cicli di fatica sia in grado di rispondere a quanto richiesto dalla ACI Committee 215R (1992) “Considerations for Design of Concrete Structures Subjected to Fatigue Loading “e dall' American Association of State Highway and Transportation.

Microwaste

L’amianto diventa sicuro e riutilizzabile

La fibra dell’amianto, a seguito di un processo di riscaldamento ad alte temperature, cambia completamente la sua struttura chimica e si trasforma in un nuovo materiale, che non si dimostra dannoso per la salute umana e per l’ambiente.

La “scatola nera” che monitora le strutture

Per ponti e case in sicurezza

Prevenire crolli e monitorare lo stato dell’edilizia attraverso sensori strutturali wireless e una piattaforma cloud per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, Sysdev permette di monitorare in tempo reale oscillazioni, cedimenti e variazioni strutturali di edifici, ponti e viadotti, e rilevare i danni, così da migliorare anche a distanza il controllo del territorio ed intervenire in caso di necessità.