CHAINS TO SUSPENSION BRIDGES OF GREAT LIGHT

CATENARIE NEI PONTI SOSPESI DI GRANDE LUCE

Antonio La Tegola

CACRCS DAYS 2023

13th -15th September 2023 Venue: University of Parma, Parma, Italy

Capacity Assessment of Corroded Reinforced Concrete Structures:
from Research to Daily Engineering Evaluation

SPECIALISTA DELLA POST-TENSIONE - Corso per la qualifica

29/30/31 maggio 2023 - Roma

 Il corso è rivolto a Progettisti, Direttori dei Lavori, Collaudatori, al personale di Enti appaltanti, Enti Certificatori e di Compagnie di Assicurazione e, in particolare ai tecnici di Organizzazioni Specialistiche di Post-Tensione nonchè a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate ai sistemi di post-tensione e alla loro installazione. La 1° edizione del corso si terrà a Roma, presso la sede dell’Ordine dell’Ingegneri della Provincia di Roma, nelle giornate del 29/30/31 maggio 2023. Al termine del corso è prevista una prova scritta che permetterà, a chi è interessato, di conseguire l’attestato di qualifica.

RIPRISTINO DI STRUTTURE IN C.A. DANNEGGIATE DALLA CORROSIONE

20 e 27 aprile 2023 ore 14:30 - 18:00 on-line

L’obiettivo di questo primo ciclo di webinar sarà quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sul ripristino di strutture in c.a. danneggiate dalla corrosione. Dopo una introduzione sulle cause della corrosione delle armature nel calcestruzzo e sui principali fattori che la determinano, si affronteranno i passaggi necessari all’esecuzione di un intervento durevole: dapprima un’ispezione finalizzata alla conoscenza della struttura e dei materiali che la costituiscono e alla diagnosi del degrado, quindi la definizione delle strategie e degli obiettivi del ripristino, e infine i metodi per la sua attuazione, sia tradizionali (metodi convenzionali) sia innovativi (metodi elettrochimici). Si includeranno alcuni casi di studio e si presenteranno i principali prodotti per il ripristino disponibili sul mercato.

Italian Concrete Conference

Firenze, 19-21 giugno 2024

Il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 sarà una tappa fondante del processo per la fusione di aicap e CTE: per questo vi invitiamo con entusiasmo a partecipare a questo evento che si svolgerà nella cornice della fantastica città di Firenze.

IL DIGITALE PER I PROCESSI PROGETTUALI E COSTRUTTIVI SOSTENIBILI

Online, 3 e 5 maggio 2023

Come influisce la digitalizzazione sui processi costruttivi sostenibili delle opere? Il seminario illustrerà esempi e casi studio virtuosi che affermano, sempre più, la necessità quasi imprescindibile di un connubio tra queste tematiche.