MONITORAGGIO DINAMICO DI CAVI MEDIANTE INTERFEROMETRIA RADAR

APPLICAZIONE AD UN PONTE STRALLATO

Carmelo Gentile L’interferometria radar rappresenta la tecnica sperimentale più recente per effettuare la misura remota (non-contact) degli spostamenti, in condizioni statiche o dinamiche. Nella presente nota, dopo una breve sintesi dei fondamenti teorici della misura remota di spostamenti mediante interferometria radar, viene descritta l'applicazione della tecnologia radar per la misura delle vibrazioni sugli stralli del ponte sul Canale Industriale Ovest del porto commerciale di Marghera.

Rapporto sul mercato italiano dell’involucro edilizio

Il mercato nel 2016 e le previsioni per il 2017

Dal 2008 al 2016 gli investimenti nelle nuove costruzioni residenziali e non residenziali sono diminuiti complessivamente del 20% con una perdita di oltre 26,6 miliardi Euro, tuttavia dal 2016 si registra una moderata inversione di tendenza che sta interessando anche il comparto delle nuove costruzioni, particolarmente colpito dalla crisi. La sostanziale tenuta degli investimenti in rinnovo è dovuta alle politiche d’incentivazione fiscale per opere di recupero ed ammodernamento edilizio. Per il 2017 si prevedono per entrambi i mercati tassi positivi di crescita. 

International Fire Safety Symposium 2017

Seconda edizione

Nel corso del Symposium organizzato dal Di.St. - Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II e dal CIB saranno affrontate tematiche relative al a Fire Safety Engineering (Ingegneria della Sicurezza Antincendio) tra cui: comportamento termomeccanico dei materiali, analisi termomeccanica delle strutture soggette ad incendio, evoluzione delle costruzioni in tema di sicurezza antincendio, evoluzione delle normative tecniche specifiche, aspetti fisico-chimici dell’incendio e la reazione al fuoco.

Analisi e modellazione strutturale degli edifici multipiano in legno

7-8. 04, Bergamo

Il corso, organizzato da INARSIND, affronta in modo organico il progetto, il calcolo e la direzione dei lavori di opere strutturali con struttura portante in legno. Partendo da una panoramica dei sistemi strutturali in legno si analizzano, anche con esempi di calcolo, le due tipologie tipiche delle strutture in legno: a pannelli XLAM oppure a pannelli intelaiati, con particolare riguardo alla resistenza in caso di terremoto. Il corso prevede anche un test di apprendimento finale.

Le verifiche dei giunti saldati

12-20.04 | Provaglio d'Iseo (BS)

Il corso, organizzato da AQM Srl, affronterà tematiche relative alle attività di carattere ispettivo, al processo di saldatura, ai metodi di ispezione necessari per saper assicurare che il prodotto corrisponda alle specifiche tecniche definite, essendo il processo di saldatura un processo speciale trasmissione della potenza per via meccanica o elettrica. 

Tenacità e resistenza a fatica dei materiali metallici

6-7.06, Milano

Durante il corso, organizzato dal Centro di Studio Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali della Associazione Italiana di Metallurgia e da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, saranno illustrati i diversi aspetti della tenacità e del comportamento a fatica dei metalli. In due giornate saranno approfonditi vari aspetti tra cui: la tenacità a frattura nei metalli, i meccanismi fisici della fatica, effetto dell’ambiente corrosivo, effetto dei parametri microstrutturali sulla tenacità degli acciai, sinterizzazione e additive manufacturing effetto sulle proprietà di tenacità e resistenza a fatica. 

Al via la classificazione del rischio sismico delle costruzioni

Prevenzione e sisma bonus

Il decreto, con le Linee Guida in allegato, sono uno strumento di semplificazione che permettono di dare attuazione alla Legge di Bilancio 2017, senza richiedere strumenti e concetti diversi da quelli già utilizzati dai professionisti nell’applicazione delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.

Consumo nazionale di cemento

Volume di produzione oltre il 60% in meno

Nell’ ultima audizione formale di AITEC del 21 febbraio è emersa la profonda difficoltà del comparto produttivo del cemento, tra i settori più significativi del manifatturiero, come conseguenza del crollo del settore edilizio.

Sistema bicomponente per iniezioni a base cementizia

Il tunnel Ejpovice

Dopo quasi due anni di lavoro, nell’aprile scorso è stato ufficialmente abbattuto il diaframma della canna sud del tunnel Ejpovice sulla linea ferroviaria Praga-Pilsen che permetterà di viaggiare a velocità comprese tra i 120 e i 160 km/h. In fase di realizzazione sono state effettuate prove in laboratorio e prove in situ per la scelta degli additivi da adottare.