COSTRUZIONI IN LEGNO

Gli aggiornamenti normativi nelle NTC 2018 e nella Circolare 2019

Maurizio Piazza Le rinnovate Norme Tecniche per le Costruzioni, di cui al DM 17.01.2018, e la relativa Circolare n. 7 del 21.01.2019, riportante le Istruzioni per l’applicazione delle medesime, costituiscono senza dubbio una importante opportunità di sviluppo per il settore ma, soprattutto, si muovono nell’ottica di una progressiva armonizzazione con le pertinenti normative europee (Eurocodici strutturali) che, come noto, sono in fase di profonda revisione.

Premio alla memoria del Prof. Luca Bertolini

Bando _ Ingegneria dei Materiali e delle Costruzioni

Il Premio è rivolto a coloro che, svolgendo ricerca nell’ambito dei materiali da costruzione e della loro durabilità in Università e Istituti o centri di ricerca italiani, oltre ad associazioni e consorzi attivi, si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.

Sistemi strutturali sismo-resistenti

Secondo il cap.7/8 NTC 2018 e Circolare 2019

Una panoramica completa dello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a basso danneggiamento per edifici multipiano in calcestruzzo prefabbricato e/o legno lamellare dalle alte prestazioni sismiche e con notevole potenzialità per ulteriori sviluppi in termini di progettazione integrata ed ecosostenibile del sistema edilizio.

INFRACORR 2019

28.05 - MILANO

L’evento Infracorr 2019, organizzato da EOS Mktg&Communication con il patrocinio di ATE, APCE, Fondazione Promozione Acciaio e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, unirà una sessione congressuale a una sessione espositiva, di consulenza mirata e di networking, con lo scopo di presentare le migliori tecnologie di prevenzione e protezione dalla corrosione di ponti e infrastrutture nonché le buone pratiche di progettazione, ispezione e manutenzione delle stesse. 

L’ingegneria sismica in Italia

15-19.09, ASCOLI PICENO

Nel corso del Convegno ANIDIS, organizzato da Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica in collaborazione con UNICAM, Università Politecnica delle Marche, Federazione Ordine Ingegneri Marche e Consorzio Universitario Piceno, sarà un momento di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operai del settore delle costruzioni e della riduzione del rischio sismico. Tra le sessioni scientifiche: costruzioni in cemento armato, sperimentazione, diagnostica e monitoraggio di strutture ed infrastrutture, miglioramento e adeguamento sismico delle costruzioni.

Giornate Nazionali sulla corrosione e protezione

dal 28 al 30.06 - MILANO

Nel corso delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione saranno discussi aspetti scientifici, tecnologici e produttivi, nell’ambito della corrosione e protezione dei materiali, tra cui: corrosione e protezione delle reti idriche interrate, comportamento a corrosione di leghe di titanio, nichel e acciai inossidabili, degrado e rilascio dei biomateriali metallici, tecniche di studio e monitoraggio della corrosione. Saranno presentati anche i risultati raggiunti da vari gruppi di studio e da numerose aziende del settore. 

SISMABONUS

Il vademecum dell’Agenzia delle Entrate per accedere alle agevolazioni

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il vademecum per accedere alle agevolazioni previste dal Sismabonus illustrando, tra le altre cose, la tipologia di  beneficiari ed i vantaggi per le detrazioni riguardanti anche le parti comuni condominiali.
A seconda del risultato ottenuto con l’esecuzione dei lavori, della zona sismica in cui si trova l’immobile e della tipologia di edificio, sono concesse detrazioni differenti.

Abaco delle Murature

Il database online delle prove sperimentali distruttive e non distruttive

L’Abaco delle Murature è un database online consultabile, contenente i risultati di prove sperimentali distruttive e non distruttive eseguite su pannelli murari di edifici in muratura portante collocati in Regione Toscana, georeferenziati e confrontati con i valori di riferimento delle caratteristiche meccaniche di resistenza e deformabilità proposti della Circolare Ministeriale n. 617/2009.

Durabilità delle opere in calcestruzzo

Gli articoli pubblicati dagli anni ’80 su L’Edilizia (poi Structural Magazine)

La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, e in particolare la corrosione delle armature, è stato un tema poco conosciuto fino agli anni ’60. Dagli anni 80 L’EDILIZA e poi STRUCTURAL MAGAZINE hanno dedicato particolare attenzione a questi temi e allo sviluppo della ricerca e alla sperimentazione.