click to view

Structural 219

E' online il nuovo numero!

Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_settembre/ottobre. Continua la serie di articoli dedicata alla progettazione di strutture in acciaio e su questo numero anche rilievo e tecniche distruttive per capriate in calcestruzzo armato, elementi strutturali in cls fibrorinforzato, volte in murature rinforzate con la tecnica dell'intonaco armato e travi tralicciate PREM.
click to view

PONTI ESTRADOSSATI

IN POLONIA

L'infrastruttura viaria e ferroviaria in Polonia ha attraversato una fase di intenso sviluppo e modernizzazione negli ultimi anni. Si costruiscono circa 300 nuovi ponti all'anno. Fra le nuove strutture vi è un gruppo di ponti del recente tipo estradossato.
click to view

APPLICAZIONI DELLA TOMOGRAFIA PULSE-ECHO

ALL'INGEGNERIA CIVILE

Uno degli strumenti più innovativi attualmente disponibili per le indagini ultrasoniche su elementi in calcestruzzo è il tomografo A1040 MIRA, prodotto dalla Acoustic Control Systems di Mosca. Questo strumento è stato ideato per implementare sistematicamente la tecnica pulse-echo tramite una matrice di trasduttori a onde di taglio accoppiata ad un solo lato della struttura.
click to view

GLI EDIFICI DI CAMPI ALTO DI NORCIA NEL SISMA DEL 2016

DIVERSITA’ NELLA RISPOSTA SISMICA DI COSTRUZIONI CONSOLIDATE IN ANNI RECENTI

L’analisi dei danni causati da un evento sismico costituisce un importante momento di riflessione sulle carenze strutturali mostrate dagli edifici interessati dall’evento. Nel presente articolo si analizza il caso di Campi Alto, un borgo medievale situato a pochi chilometri da Norcia, i cui edifici sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione in epoca recente.
click to view

Giornata di studio Pietro Pedeferri

Dalla ricerca all'industria: le nuove frontiere dell’ingegneria della corrosione

Nel corso della giornata organizzata venerdì 30 novembre in aula De Donato al Politecnico di Milano in memoria di Pietro Pedeferri (1938-2008), saranno presentate le più recenti ricerche e applicazioni della scienza e dell’ingegneria della corrosione con interventi scientifici di esperti di accademia e industria, coniugando in modo sinergico la scienza e l'ingegneria della corrosione.
click to view

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

"Diamoci una scossa” in circa 500 piazze italiane

Grande successo per la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, in cui migliaia di professionisti hanno presidiato circa 500 piazze in tutta Italia con lo scopo di incontrare i cittadini per sensibilizzarli sul tema della sicurezza sismica e riflettere sullo stato di fatto delle infrastrutture del nostro paese.
click to view

LA PROGETTAZIONE PRATICA DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO

DIMENSIONAMENTO PRELIMINARE_PARTE QUARTA

Continua, con questa quarta parte, il tema introdotto nei tre precedenti contributi che ha per oggetto la progettazione pratica delle strutture in acciaio. Dimensionamento preliminare è il titolo scelto per questo contributo. In effetti sarebbe opportuno chiamarlo “dimensionamento consapevole”.
click to view

Durabilità delle opere in calcestruzzo

Gli articoli pubblicati dagli anni ’80 su L’Edilizia (poi Structural Magazine)

La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, e in particolare la corrosione delle armature, è stato un tema poco conosciuto fino agli anni ’60. Dagli anni 80 L’EDILIZA e poi STRUCTURAL MAGAZINE hanno dedicato particolare attenzione a questi temi e allo sviluppo della ricerca e alla sperimentazione.
click to view

CONTROLLO DELLA CORROSIONE DELLE ARMATURE

SISTEMI DI PROTEZIONE AGGIUNTIVA

La prevenzione della corrosione delle armature si realizza innanzitutto confezionando calcestruzzi di alta qualità, con un adeguato spessore di copriferro e corretta posa e stagionatura. Quando le strutture operano in condizioni ambientali severe, o quando sono richieste vite di servizio lunghe, possono essere adottati sistemi di protezione aggiuntiva.
click to view

ISPRA aggiorna la mappa del dissesto idrogeologico

Migliora il quadro conoscitivo nazionale

Si aggiorna lo scenario del dissesto idrogeologico in Italia: nel 2017 è a rischio il 91% dei comuni italiani (88% nel 2015) ed oltre 3 milioni di nuclei familiari risiedono in queste aree ad alta vulnerabilità. Aumenta la superficie potenzialmente soggetta a frane (+2,9% rispetto al 2015) e quella potenzialmente allagabile nello scenario medio (+4%); tali incrementi sono legati a un miglioramento del quadro conoscitivo effettuato dalle Autorità di Bacino Distrettuali con studi di maggior dettaglio e mappatura di nuovi fenomeni franosi o di eventi alluvionali recenti.
click to view

Structural 218

E' online il nuovo numero

Pubblicato nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural_luglio/agosto. Continua la serie di articoli dedicata alla progettazione di strutture in acciaio e su questo numero si parla anche di controllo della corrosione delle armature nel c.a. (protezione catodica), di sisma nell'Italia centrale, di tomografia per l'ingegneria civile e di ponti in Polonia.

click to view

VALUTAZIONI DI RISCHIO SISMICO

DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI DELLA REGIONE BASILICATA

L’articolo propone i risultati di uno studio finalizzato alla stima del rischio sismico del patrimonio edilizio dei 131 comuni della regione Basilicata. Lo studio è stato condotto utilizzando il modello di pericolosità sismica adottato dalle attuali Norme Tecniche per le Costruzioni parametrizzando l’input sismico prima in termini di intensità di Housner e successivamente di intensità macrosismica EMS-98.
click to view

LA PROGETTAZIONE PRATICA DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO.

EVOLUZIONE NORMATIVA E PROGETTUALE DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO NEL XX SECOLO_PARTE 3

Evoluzione normativa e progettuale delle strutture in acciaio nel XX secolo: quindi conoscere il passato per comprendere il presente e il futuro. Come già espresso più volte nei passati articoli, è opportuno che il progettista, per avanzare nella propria maturazione professionale, impari a ritornare un po’ indietro nel tempo e acquisire la conoscenza di metodi sicuramente più semplici di quelli proposti dagli attuali codici, ma sicuramente altrettanto validi.
click to view

Structural 217

E' online il nuovo numero

Nella sezione MAGAZINE è online il nuovo numero di Structural_maggio/giugno. Tra gli argomenti: la progettazione di strutture in acciaio ed alcuni aspetti normativi, rischio sismico per edifici residenziali in regione Basilicata, monitoraggio dinamico per campanili storici e la realizzazione di una passerella pedonale in Giappone.
click to view

UNO STANDARD ITALIANO

PER IL MONITORAGGIO STRUTTURALE

Le moderne tecnologie del monitoraggio strutturale, basate sull’impiego di reti di sensori temporaneamente o permanentemente installati sulla struttura, si stanno sempre più diffondendo nella pratica dell’ingegneria sia per il controllo delle strutture di nuova costruzione che per la gestione delle strutture esistenti.
click to view

Edificio per uffici con struttura in legno

Enjoy Paris Batignolles

Il progetto degli architetti Baumschlager Eberle Architekten e SCAPE per la costruzione di un edificio per uffici con una struttura in legno nel 17° Arrondissement di Parigi - il primo nel suo genere nella capitale - ha rappresentato una sfida stimolante e senza precedenti.
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 »