click to view

AUTOSTRADA BREBEMI

Valutazioni preliminari della vita nominale delle strutture in calcestruzzo armato

L'articolo riporta le analisi preliminari sulla profondità di carbonatazione e di penetrazione dei cloruri, eseguite su carote estratte da alcuni viadotti, con e senza rivestimenti protettivi, e sullo spessore di copriferro. I dati sono stati utilizzati sia per discutere l’efficacia del rivestimento, sia per stimare la vita residua delle strutture attraverso un approccio probabilistico semplificato.
click to view

CATENE STORICHE IN FERRO BATTUTO

Innovazione nella diagnostica per la ricerca di difetti

Le indagini diagnostiche sulle catene metalliche negli edifici storici, oltre alla stima della tensione mediante prove dinamiche, richiedono una valutazione della capacità resistente, che spesso è condizionata dalla presenza di difetti connaturati alle tecniche tradizionali di lavorazione dei metalli. ...Il lavoro, focalizzato sulle catene del Duomo di Milano, è stato corredato dall'analisi metallurgica e dalla caratterizzazione della tenacità del materiale, in vista di una successiva valutazione della stabilità di eventuali cricche significative.
click to view

UNO STUDIO SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO FLESSIONALE DI GRIGLIATI IN COMPOSITO FRP

Influenza dei laminati di chiusura e delle condizioni di vincolo sulla rigidezza e resistenza dei pannelli

Nell’articolo vengono riportati e discussi i risultati di prove sperimentali di flessione condotte su grigliati stampati in FRP (Fiber Reinforced Plastics). Sono state prese in considerazione diverse condizioni al contorno (supporto perimetrale, supporto a due bordi e supporto puntuale agli angoli); è stata valutata l'influenza della chiusura in laminato FRP applicata su uno o entrambi i lati e le prestazioni sono state confrontate in termini di rigidità e resistenza.
click to view

NORMATIVA, MODELLAZIONE, REALTA’

Riflessioni sulle prestazioni degli edifici in muratura, la normativa cogente ed i costi di adeguamento sismico

L’articolo è il seguito del contributo “Normativa, modellazione, realtà. Studio su quattro edifici in muratura interessati dal sisma del centro Italia del 2016” (Structural 231). In questo lavoro sono stati sviluppati alcuni casi che non trovano piena rispondenza nelle attuali Norme Tecniche.
click to view

SISMABONUS

Miglioramento delle classi di rischio mediante interventi limitati alle superfici murarie esterne

L’articolo mostra i risultati di alcune analisi condotte su una serie di edifici, per i quali, dopo aver valutato la classe di rischio nelle condizioni attuali, è stata ipotizzata, come strategia di intervento, quella del rinforzo delle sole superfici esterne perimetrali (tale quindi da consentire la permanenza degli occupanti all’interno delle loro abitazioni) ricalcolando, per ciascun edificio, le nuove classi di rischio.
click to view

IL MESSAGGIO DIMENTICATO DI ANTONIO GIUFFRE'

Un concreto riferimento per modelli semplici delle strutture in muratura

In questo articolo ci si è serviti della lezione di Antonino Giuffrè contenuta in uno dei suoi articoli-resoconto sul restauro della Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi in Irpinia, e si presentano e vengono ripresi, sulle orme di Jacques Heyman, alcuni dei modi possibili attraverso i quali quella lezione potrebbe essere tradotta in modelli semplici per le murature.
click to view

FRANCHI STADIUM (former BERTA STADIUM) BY NERVI IN FLORENCE

UNDER THREAT

With this email we ask you to appeal to the Superintendent of Florence Andrea Pessina, who is working for the survival of an icon of international twentieth century architecture: the Artemio Franchi Stadium (former Giovanni Berta Stadium) in Florence.
click to view

Pubblicate lo scorso 7 maggio dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Le Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti

Il Decreto firmato il 18 dicembre dalla Ministra Paola De Micheli, diventano finalmente operative.
click to view

PROPOSTA DI LEGGE

DISCIPLINA DELLE COSTRUZIONI

Tavolo Tecnico del MIT costituito presso CSLLPP
“Nuovo Testo Unico delle Costruzioni”
click to view

Structural 232

Online il nuovo numero

Nella sezione MAGAZINE del sito è disponibile il nuovo numero di Structural con contributi sui seguenti temi: strutture in muratura e il messaggio di Antonio Giuffrè, SISMABONUS e miglioramento delle classi di rischio mediante interventi limitati alle superfici murarie esterne, la normativa cogente ed i costi di adeguamento sismico per gli edifici in muratura, diagnostica per catene storiche in ferro battuto, comportamento flessionale di grigliati in FRP, vita nominale delle strutture in calcestruzzo dell'autostrada BREBEMI.

click to view

IL BAMBÙ ITALIANO

E LE SUE POTENZIALITÀ COME MATERIALE STRUTTURALE

l bambù è da sempre usato in alcune parti del mondo non solo come materiale per produrre oggetti, ma come vero e proprio materiale strutturale per case, passerelle pedonali, edifici di culto, padiglioni fieristici e numerosi tipi di costruzioni. L’articolo riporta i risultati che sono stati ottenuti al termine di un’ampia indagine sulle proprietà fisiche e meccaniche di alcune specie di bambù che crescono in Italia.
click to view

Recensione LIBRO FOA HOEPLI

GUIDA PRATICA DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO

Evoluzione normativa delle strutture in acciaio nel
XX secolo - Progettare una struttura in acciaio - Il materiale
acciaio - Tipologie strutturali frequenti - Valutazione dei carichi
- Dimensionamento preliminare - Il controllo delle deformazioni
- Dettagli costruttivi. Appendice: instabilità dei gusci
(prof. Leo Finzi). Riferimenti bibliografici.
click to view

Giornata di Studio Pietro Pedeferri

Seconda edizione, sul tema “La durabilità delle opere in calcestruzzo armato”

La Segreteria Organizzativa, che fa capo al Laboratorio di Corrosione dei Materiali “P.Pedeferri”, Dipartimentodi Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta",invierà agli iscritti il link di partecipazione.
click to view

MONITORAGGIO DI UN PONTE FERROVIARIO

AD ARCO A VIA INFERIORE A SAVIGNANO SUL PANARO

Questo articolo discute il tema relativo alle nuove strategie di gestione delle opere (Asset Integrity Management) focalizzate sulla pianificazione ottimale degli interventi, impiegando in particolar modo sistemi di monitoraggio strutturale (Structural Health Monitoring).
click to view

NORMATIVA, MODELLAZIONE, REALTA’

Studio su quattro edifici in muratura interessati dall’evento sismico del centro Italia del 2016

L'articolo è la sintesi del lavoro di tesi su edifici in muratura effettuato secondo un approccio innovativo rispetto a quello usuale: anziché focalizzare l’attenzione sui difetti degli edifici collassati e ricercare in essi le cause dei crolli, si è indagato sulla ragione per cui edifici situati in luoghi fortemente colpiti dal sisma del Centro Italia del 2016 abbiano resistito con efficacia all’evento sismico.
click to view

LE VOLTE PIATTE

Geometria e statica dei conci autoequilibranti nel progetto di strutture voltate

Nel caso di studio gli Autori non entrano nel merito delle varietà e delle diversità morfologie di queste volte-piatte, ma hanno sviluppato l’applicazione dei conci reciproci nel caso di una tipologia specifica di volte a doppia curvatura (in questo caso sferica, ma varrebbe analogamente per le Hipar) e hanno definito la geometria (stereotomia) di un unico concio tridimensionale reciproco (reciprocal pannel) che si aggrega nel pattern strutturale secondo un ordine che è anche pattern geometrico e formale della volta.
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 »