click to view

L’OSPEDALE UNIVERSITARIO RE JUAN CARLOS: UN CASO STUDIO

Un’applicazione particolare di grandi staffe in alluminio fuso e vetro formato a caldo alle facciate

La progettazione architettonica ha da sempre coinvolto lo studio di nuove soluzioni tecnologiche. Il progetto del “Hospital Universitario Rey Juan Carlos” è un esempio recente di un sistema di facciata complesso e che applica soluzioni non tradizionali.
click to view

CELLE IBRIDE VETRO-ACCIAIO CURVATE A FREDDO

Modellazione, progettazione e test sperimentali

L’obiettivo principale del Progetto Europeo “S+G - Innovative Steel Glass composite structures for high-performance building skins” è stato la progettazione di celle in vetro-acciaio, di forma curva, per il rivestimento di facciate e coperture di forma libera.
click to view

LafargeHolcim Awards 2017 - Regione Europa

Sostenibilità, sistematica e multifunzionale

I giorni in cui la sostenibilità di un progetto di costruzione era una questione di misure ad hoc sono trascorsi – ora l’edilizia sostenibile è diventata sistematica e specifica. Ciò è stato ampiamente testimoniato dai risultati dei LafargeHolcim Awards nella regione Europa: il primo premio è stato condiviso da due progetti a Bruxelles, entrambi eccellenti in termini di multifunzionalità.
click to view

COLD-BENDING E COLD-LAMINATION-BENDING DEL VETRO STRATIFICATO

Modellazione e ottimizzazione della forma

Le più recenti tendenze architettoniche si stanno muovendo, negli ultimi anni, verso l’utilizzo di involucri edilizi di forma libera, realizzati con pannelli in vetro stratificato curvo che possono essere ottenuti tramite "cold-bending", vincolando il pannello stesso nella forma desiderata.
click to view

La caratterizzazione della resistenza meccanica del vetro strutturale

Prove meccaniche normate e loro criticità

Un aspetto peculiare del vetro, generalmente trascurabile per i più comuni materiali strutturali, è la dipendenza della resistenza dall’area sottoposta a tensioni di trazione e dallo stato tensionale: maggiore è l’area sottoposta a tensioni di trazione, maggiore sarà la probabilità di trovare una cricca in condizioni critiche.
click to view

ELEMENTI IN VETRO STRUTTURALE

Approccio unificato per la verifica di stabilità

Si presenta un approccio unificato per la verifica di stabilità di elementi in vetro strutturale sottoposti a svariate condizioni di carico e vincolo. L’approccio proposto, sviluppato sulla base della teoria di Ayrton-Perry, è attualmente implementato nel Documento Tecnico italiano CNR-DT-210/2013.
click to view

Scenari di incendio e sicurezza degli edifici

Strutture resistenti al fuoco

In occasione di Safety Expo - Salute e Sicurezza sul lavoro prevenzione incendi" sarà  presentato il volume "Strutture Resistenti  al Fuoco" curato da Pietro G. Gambarova, Alessandro P. Fantilli e  Sergio Tattoni edito da EPC libri.
click to view

COSTRUIRE COL MATERIALE FRAGILE

212_Speciale vetro strutturale

Vengono richiamati alcuni recenti sviluppi nell’ingegneria del vetro volti a superare la fragilità intrinseca del materiale tramite stratificazione con intercalari, raggiungendo così la duttilità necessaria per una buona prestazione strutturale.
click to view

Innovazione antisismica del laterizio

ANDIL a SISMOexpo 2017

A Ferrara dal 20 al 22 settembre 2017 presso FerraraFiere, Gruppo BolognaFiere, si terrà l’XI edizione di REMTECH EXPO 2017, evento dedicato alle bonifiche ed al tema sempre più attuale della protezione del territorio dai rischi naturali e ambientali. La novità di quest’anno della manifestazione fieristica è SISMOexpo che, dopo il successo della prima edizione del 2012, è tornato in scena in considerazione dell’ennesimo terremoto devastante che ha colpito recentemente il centro Italia.
click to view

Strutture Resistenti al fuoco

Metodi di calcolo, tecnologie e procedure per una concreta sicurezza strutturale all’incendio

Il volume “Strutture resistenti al fuoco” si presenta come un insieme di saggi e affronta il tema della sicurezza strutturale in presenza di incendio, e cioè dell’insieme delle operazioni che portano al dimensionamento di strutture nuove, alla verifica di quelle esistenti ed al controllo del complessivo comportamento strutturale in caso di incendio.
click to view

Patrimonio edilizio e rischio sismico

Prospettive, esperienze, politiche virtuose

ISI – Ingegneria Sismica Italiana, in occasione di SISMO Expo - evento dedicato alla pianificazione e mitigazione del rischio sismico, organizza un convegno sul tema "patrimonio edilizio e rischio sismico". Saranno presentate esperienze relative alla valutazione del rischio, all’utilizzo di tecnologie innovative, alle buone pratiche di progetto, modellazione ed esecuzione, ed esperienze internazionali di confronto normativo con altri paesi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio. Saranno presentati, inoltre, i risultati del rapporto ISI-Federcasa sulla vulnerabilità sismica degli edifici di edilizia residenziale pubblica.
click to view

Permasteelisa e Grandland Group

L’accordo crea un player mondiale di dimensioni e portata senza precedenti

Permasteelisa Group, contractor leader a livello mondiale nel settore della progettazione, gestione progetti, produzione e installazione di involucri architettonici e impianti per interni, unirà le proprie forze con Grandland Group, uno specialist con sede a Shenzhen in rapida crescita, operante nel settore della progettazione e costruzione di opere di design architettonico.
click to view

CNR-DT 210/2013

Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”

Il documento, in mancanza di altri specifici riferimenti normativi, è da considerarsi di comprovata validità e costituisce ad oggi, data l’assenza di Norme UNI EN armonizzate, il riferimento italiano per la progettazione di elementi di vetro con funzione strutturale.
click to view

Structural 212

E' online il nuovo numero

Nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural_luglio/agosto è dedicato interamente al vetro strutturale. I contributi pubblicati riguardano questioni normative e applicazioni pratiche, trattando di verifiche di stabilità e di aspetti di modellazione della forma, duttilità di travi in vetro e di comportamento acustico di vetrate. Completa lo Speciale Vetro strutturale un contributo che illustra un caso studio relativo alle facciate di un edificio pubblico spagnolo.

click to view

ANALISI NON-LINEARI STATICHE E DINAMICHE

L’utilizzo per la valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio reale GLD in c.a.

Il problema della valutazione della capacità sismica degli edifici esistenti in c.a. progettati per soli carichi verticali (Gravity Load Designed - GLD) rappresenta, in Italia, un tema di particolare importanza soprattutto alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi. In questa memoria è stata condotta la valutazione della capacità sismica di un edificio reale in c.a., costruito negli anni ’60, utilizzando i metodi più sofisticati consentiti dalle attuali normative.
click to view

LA NORMA ISO 16311-2

“Maintenance and repair of concrete structures-assessment of existing concrete structures”

L’ISO International Organization for standardization tramite i suoi competenti Comitati tecnici sta portando avanti un’ampia ed importante attività normativa nell’ambito dell’affidabilità, durabilità e manutenzione delle strutture in cls.
La ISO 16311-2 è la seconda di quattro norme dedicate alla manutenzione delle strutture in cls emesse nel 2014 a cura del Sottocomitato.
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 »