click to view

Comunicato stampa - Assemblea Ordinaria: un anno di forte crescita e prospettive future

Comunicato stampa - Assemblea Ordinaria: un anno di forte crescita e prospettive future

Scarica il comunicato
click to view

Premio alla memoria del Professor Luca Bertolini

(III Edizione – Anno 2024)

Luca Bertolini (1966‐2017) ha dedicato in modo appassionato la sua attività scientifica e didattica alla Scienza e Tecnologia dei Materiali e alla Durabilità delle Costruzioni. 
Il Premio è rivolto a coloro che, svolgendo ricerca nell’ambito dei materiali da costruzione e della loro durabilità in Università e Istituti o centri di ricerca italiani, oltre ad associazioni e consorzi attivi, si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.
Il bando per l’assegnazione del Premio alla memoria del professor Luca Bertolini (terza edizione – anno 2024) è stato emanato dal Comitato Organizzatore, costituito dal prof. Luigi Coppola (Università di Bergamo), dalla prof. Maddalena Carsana (Politecnico di Milano) e dalla prof. Francesca Tittarelli (Università Politecnica delle Marche).
La Commissione Giudicatrice è composta dal prof. Edoardo Proverbio (Università degli Studi di Messina), prof. Sergio Lorenzi (Università degli Studi di Bergamo), prof. Stefania Manzi (Università di Bologna), prof. Federica Lollini (Politecnico di Milano).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2024, secondo le modalità indicate nel bando. Al vincitore sarà assegnato un premio del valore di 3000 €.
click to view

PREMIO aicap 2024

REALIZZAZIONI DI OPERE E PROGETTI DI OPERE IN CALCESTRUZZO STRUTTURALE

L’aicap indice la ottava edizione del Premio “di eccellenza” per opere realizzate in calcestruzzo strutturale e dalla precedente edizione anche per progetti di opere da realizzarsi in calcestruzzo strutturale.

Il Premio è stabilito per le seguenti due categorie:
- Opere già realizzate
- Progetti di opere e per ciascuna categoria si distinguono le sottocategorie:
- Edifici
- Opere infrastrutturali

Per ciascuna categoria saranno nominati due vincitori: uno per la sottocategoria edifici e uno per la sottocategoria opere infrastrutturali.

Il Premio ha carattere simbolico e le modalità di partecipazione e di giudizio sono indicate nel REGOLAMENTO.

Le opere ammesse a partecipare sono quelle ultimate successivamente ad aprile 2022 (data del bando della precedente edizione del Premio). I progetti debbono essere stati redatti negli ultimi 6 anni.

Le candidature, complete della documentazione indicata all’art. 8 del Regolamento, dovranno pervenire alla sede aicap entro il giorno

Martedì 30 Aprile 2024

I Premi saranno assegnati in occasione della Italian Concrete Conference 2024 (Firenze, 19-21 giugno 2024), nel corso della quale tutte le opere concorrenti saranno illustrate.


Il Presidente
Franco Angotti
click to view

STRUCTURAL MAGAZINE 249

The new issue online

Disponibile online il nuovo numero di Structural dedicato a ponti in cemento armato precompresso a cavi post-tesi. Il numero raccoglie contributi relativi ad aspetti di diagnostica e monitoraggio quale risultato di prove e tecniche di differente tipologia, dalle modalità procedurali alle tecniche non distruttive, dalla metodologia GPR alla tomografia sonica, da proposte di procedure condivise di indagine alla quantificazione di test.
Contributi di: Alessio Lupoi, Isabella Mazzatura, Simone Celati, Silvia Caprili, Walter Salvatore, Alessio Ficociello; Bernardino Chiaia, Giulio Ventura, Oscar Borla, Mauro Corrado; Guido Tronca; Alberto Gennari Sartori; Stefano Zorzi, Mattia Francesco Bado e Daniele Zonta.
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE
click to view

Storie di corrosione (e altre cose)

Quindici anni fa, il 3 dicembre, ci lasciava Pietro Pedeferri, figura di riferimento fondamentale per la scienza e l’ingegneria della corrosione a livello internazionale.
Il gruppo di ricerca PoliLapp, dedicato alla sua memoria, ha raccolto alcuni suoi scritti divulgativi nel volume “Storie di corrosione (e altre cose)”.
Questo testo è disponibile per il download sul sito di PoliLaPP, anche nella versione inglese.
https://polilapp.chem.polimi.it/news/

Il volume è una raccolta di alcune delle pubblicazioni, le Storie di corrosione, scritte da Pietro Pedeferri nel corso della sua vita.
In queste letture la corrosione è il fil rouge che lega la sua attività di scienziato e ingegnere, a quella di docente e artista.
Nelle letture sono infatti narrati episodi della sua vita, esperienze legate alla sua professione di professore universitario e di esperto di problematiche di durabilità dei materiali metallici, e alla sua vita di artista del titanio.
click to view

CHIMENEAS DE LABRAR Structural reinforcement

CHIMENEAS DE LABRAR Progetto di consolidamento strutturale


click to view

SILANE-BASED CORROSION INHIBITOR TO REDUCE THE CARBONATION RATE OF EXISTING REINFORCED CONCRETE RAILWAY’S TUNNELS

INIBITORI DI CORROSIONE MIGRANTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA RESISTENZA ALLA CARBONATAZIONE DI RIVESTIMENTI DI GALLERIA IN CALCESTRUZZO ARMATO


click to view

An educational kit to support experimental mechanics courses in engineering schools

Un kit didattico a supporto dei corsi di meccanica sperimentale nelle scuole di ingegneria


click to view

THE STRUCTURAL DESIGN OF INSULATED GLASS. The BAM method for the determination of the load sharing

LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE DEL VETROCAMERA. Il metodo BAM per la valutazione della ripartizione dei carichi


click to view

On the engineering utilization of simulated earthquake ground motions

Sull’utilizzo ingegneristico di accelerogrammi simulati del moto sismico del terreno


click to view

STRUCTURAL MAGAZINE 248

The new issue online

Disponibile online il nuovo numero di Structural. Ecco in breve i temi trattati: l'utilizzo ingegneristico di accelerogrammi simulati del moto sismico del terreno; la progettazione strutturale del vetrocamera e la presentazione del metodo BAM per la valutazione della ripartizione dei carichi; un kit didattico a supporto dei corsi di meccanica sperimentale nelle scuole di ingegneria; la presentazione di nuovi inibitori di corrosione migranti per il miglioramento della resistenza alla carbonatazione di rivestimenti di galleria in c.a. e il progetto di messa in sicurezza strutturale delle Chimenas de Labrar in Cile.
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE
click to view

COMPARISON OF MODERN APPROACHES FOR THE ANALYSIS OF HISTORIC MASONRY BUILDINGS. Case Study of St. Giacomo’s Church in Anagni

CONFRONTO TRA APPROCCI MODERNI PER L’ANALISI DI EDIFICI STORICI IN MURATURA. Il caso della chiesa di San Giacomo ad Anagni


click to view

MASSIVE ROMAN ARCHED STRUCTURES. A combined approach of advanced geometric survey and graphic statics for their safety assessment

LE IMPONENTI STRUTTURE AD ARCO DI ETÀ ROMANA. Valutazione della sicurezza attraverso un approccio integrato di rilievo geometrico e analisi limite


click to view

A COMPARATIVE STRUCTURAL STUDY ON THE STABILITY OF THE TORRE DEL PIANO

UNO STUDIO STRUTTURALE COMPARATIVO SULLA STABILITÀ DELLA TORRE DEL PIANO


click to view

SURVEY AND OBSERVATION-BASED STRUCTURAL ANALYSIS ADOPTING TRADITIONAL AND ADVANCED TOOLS. The case of The Church of San Giovanni de Duce in Anagni

RILIEVO E ANALISI STRUTTURALE BASATA SULLE OSSERVAZIONI ATTRAVERSO METODOLOGIE TRADIZIONALI ED AVANZATE. Il caso studio della chiesa di San Giovanni de Duce in Anagni


click to view

SURVEY SUMMER SCHOOL ON HISTORIC MASONRY STRUCTURES. 4th edition 2022

SCUOLA INTERNAZIONALE SULLE STRUTTURE IN MURATURA STORICHE. Edizione 2022


pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »