click to view

TBM, Tunnel Boring Machine

Linea M5 Milano

Un progetto tecnologicamente all’avanguardia ed altamente sostenibile con una linea completamente automatizzata, senza conducente e con i massimi livelli di sicurezza. Si tratta della nuova Linea M5 Bignami-San Siro della Metropolitana di Milano, la linea lilla, che si sviluppa con un tracciato di 12,6 Km e 19 stazioni per attraversare la città da nord-est a sud-ovest in meno di 26 minuti.
click to view

Materiali compositi

Corso breve

I materiali compositi nella riqualificazione strutturale ed antisismica. Normative, criteri di calcolo, verifiche strutturali, tecnologie ed interventi. Questo il titolo del corso breve per ingegneri strutturisti che si terrà giovedì 21 marzo presso il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione per i Beni Culturali e Ambientali a Ferrara.
click to view

Strutture metalliche

Università degli Studi di Torino

La realizzazione delle sedi delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino sulle aree che furono di Italgas, rientra in un più ampio programma avviato dall’Università stessa alla fine degli anni Novanta, quando l’Ateneo torinese acquisì le aree dismesse tra la Dora e corso Regina Margherita.
click to view

Durabilità dei calcestruzzi

alleggeriti con aggregato di vetro espanso

A fronte del progressivo incremento nel tempo della produzione di calcestruzzo, corrisponde anche un cospicuo sfruttamento delle risorse e un aumento delle emissioni inquinanti. Tuttavia, se da un lato il calcestruzzo ha un notevole impatto ambientale, dall’altro offre interessanti prospettive per uno sviluppo sostenibile. Fin dagli anni quaranta sono stati impiegati nel calcestruzzo diversi residui di processi industriali (ad esempio, le ceneri volanti, la loppa d’altoforno e il fumo di silice in parziale sostituzione del cemento portland), consentendo un minore consumo di materie prime e un recupero di scarti che altrimenti dovrebbero essere dismessi. [l'articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 176 - ONLINE a MARZO]
click to view

Additivi per cls

Come funzionano e come si impiegano

Il calcestruzzo è il materiale in assoluto maggiormente impiegato in tutto il mondo per la facile reperibilità delle sue materie prime: acqua, cemento e aggregati lapidei. Tuttavia le sue prestazioni sono state a lungo relativamente modeste prima dell’avvento degli additivi chimici.
click to view

Linee guida Uncsaal-ICMQ

Materiali riciclati, verdi e competitivi

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità non è più soltanto una, pur fondamentale, questione etica ma anche una importante opportunità per le imprese che decidono di distinguersi dai concorrenti, migliorare la propria immagine e vincere in termini di competitività.
click to view

Asseverazione

in edilizia e ingegneria strutturale

UNI e CNCPT pubblicano la prassi di riferimento per la sicurezza in edilizia. Il documento stabilisce le modalità operative per l'asseverazione nel settore edilizio e di ingegneria civile.
click to view

LEED Gold

Torre Unipol a Bologna

Mobilità sostenibile, riduzione dei consumi di risorse energetiche e idriche, efficienza dei sistemi, attenzione all’uso dei materiali e al riciclo, ripristino di spazi verdi, attenzione alla qualità degli spazi interni e uso della luce naturale sono le componenti di un approccio innovativo, efficiente e sostenibile nella progettazione della Torre Unipol di Bologna che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold.
click to view

Call for papers

III Convegno Nazionale Assocompositi

Assocompositi invita tutti i ricercatori, i professionisti e le aziende a presentare un contributo orale o un poster al suo terzo Convegno nazionale, che si svolgerà nella sede del Politecnico di Torino al Castello del Valentino, una delle più suggestive cornici storiche e paesaggistiche d’Italia dal 22 al 24 maggio.
click to view

Carta da parati antisismica

dalla Germania

All’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, in Germania, si cercano soluzioni per rendere le mura in mattoni più resistenti alle scosse sismiche, almeno per dare agli abitanti più tempo per evacuare. La soluzione potrebbe essere in una carta da parati che impedisca ai muri di crollare alla prima scossa.
click to view

Torre Diamante

Il più alto edificio in acciaio in Italia

30 piani fuori terra e 4 interrati, per un’altezza complessiva fuori terra di 130 metri: sono i numeri dell’edificio 3 del nuovo complesso Porta Nuova-Varesine, uno dei poli strategici dello sviluppo urbano milanese, che vede la composizione di tre aree (Garibaldi, Varesine e Isola), per una superficie di oltre 290.000 metri quadrati.
click to view

Collegamenti in acciaio

Eurocodice 3

La progettazione di collegamenti in acciaio, saldati e bullonati, per edifici monopiano e multipiano sono il tema di un nuovo volume. Il testo è corredato da esempi pratici e di calcolo. La guida è suddivisa in due macrocapitoli che comprendono diverse tipologie di collegamenti: trave-trave e trave-colonna mediante giunti flangiati, giunti con piatto saldato in aggetto alla colonna e bullonato all’anima della trave, giunti mediante squadrette; giunti colonna-colonna; giunti di base colonna-fondazione.
click to view

Panama

Le opere di ampliamento

L'ampliamento del Canale di Panama, la cui conclusione è prevista per il 2014/2015, è attualmente il più grande cantiere del mondo con le sue due enormi chiuse, elementi chiave dell’intero progetto. Le due strutture, una sul versante Atlantico e l’altra su quello Pacifico, sono lunghe rispettivamente circa 1.800 m.


click to view

Porta Volta a Milano

Al via il Progetto Feltrinelli

Prendono ufficialmente il via i lavori di riqualificazione dell’area di Porta Volta, nel cuore della città di Milano. Il progetto è dello studio internazionale Herzog & de Meuron, voluto da Comune di Milano e Gruppo Feltrinelli, che opera attraverso la sua società Finaval Spa. Il completamento del “Progetto Feltrinelli per Porta Volta” è previsto per l’estate 2015.
click to view

Porta Parco Bagnoli

Premio Zincatura 2012

E’ l’Architetto Silvio D’Ascia, candidato dall’Associazione Italiana Zincatura, su segnalazione di Fondazione Promozione Acciaio, il vincitore dell’International Galvanizing Award con il progetto “Porta del Parco Bagnoli”, realizzato a Napoli nel 2010, in associazione con l’ATI “Servizi Integrati-IDI”.

click to view

World Architecture Festival 2012

Le premiazioni della quinta edizione

Il World Architecture Festival 2012 ha festeggiato il suo quinto anno nella cornice del Marina Bay Sands di Singapore. Di recente definito dal Times come l'Oscar del mondo architettonico, l'evento ha riunito nella metropoli asiatica oltre 1.500 architetti da tutto il mondo.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »