click to view

LA CORROSIONE DELLE ARMATURE NEI LEGANTI TRADIZIONALI E IN QUELLI DI NUOVA CONCEZIONE

Principi e metodi per costruzioni sostenibili e durevoli

L’articolo affronta il tema del comportamento a corrosione delle barre d’armatura in acciaio al carbonio in matrici cementizie a base di leganti tradizionali e innovativi. Il lavoro mette in luce le peculiarità di questi nuovi leganti rispetto a quelli tradizionali, in termini di sviluppo delle condizioni di passività e di mantenimento della stessa nel tempo.
click to view

METODI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AGGIUNTIVA

PER LA DURABILITÀ DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO

Per un corretto progetto della durabilità di un’opera in calcestruzzo armato, in primo luogo sono fondamentali le prescrizioni sul calcestruzzo (rapporto acqua/cemento, tipo di cemento, stagionatura …), sullo spessore del copriferro e la progettazione dei dettagli costruttivi in funzione delle azioni che agiscono sulla struttura (azioni meccaniche e ambientali).
click to view

DURABILITÀ DELLE OPERE IN CALCESTRUZZO ARMATO

Giornata di studio Pietro Pedeferri al Politecnico di Milano

Questo numero di Structural Magazine è dedicato alla Durabilità delle opere in calcestruzzo armato, tema sviluppato nella seconda edizione della Giornata di Studio Pietro Pedeferri che si è svolta il 27 novembre 2020. Le sessioni della giornata sono state dedicate sia a interventi provenienti dal mondo universitario e della ricerca con presentazioni di studiosi di Università di tutto il territorio nazionale, sia a interventi focalizzati sulle applicazioni nelle costruzioni che hanno visto protagonista il comparto industriale.
click to view

PoliLaPP

Laboratorio di Corrosione dei Materiali “Pietro Pedeferri”

 L’attività di ricerca del gruppo PoliLaPP si svolge nell’ambito della corrosione dei materiali metallici e della loro protezione, con particolare attenzione alla protezione catodica, di cui PoliLaPP ha una riconosciuta esperienza sia riguardo agli aspetti elettrochimici che allo sviluppo tecnologico e industriale.
click to view

mCD

Gruppo materiali Cementizi e Durabilità

 Il gruppo materiali Cementizi e Durabilità (mCD – Concrete Durability), fondato e diretto dal prof. Luca Bertolini, si occupa dello studio e della caratterizzazione di materiali cementizi tradizionali e innovativi e della durabilità di strutture in calcestruzzo armato e precompresso.
click to view

Structural 233

Online il nuovo numero

Nella sezione MAGAZINE del sito è disponibile il nuovo numero di Structural Speciale Corrosione. La rivista raccoglie contributi in tema di corrosione e durabilità delle strutture con approfondimenti su argomenti più specifici relativi alla ricerca teorica ed applicata, alla diagnostica e al consolidamento di strutture in cemento e calcestruzzo armato.
Il numero trae spunto dalla seconda edizione della Giornata di Studio Pietro Pedeferri che si è svolta il 27 novembre 2020 al Politecnico di Milano.
click to view

BreBeMi : Un intervento a 360°

“Mapei Partner di progetti che puntano in alto” , non è solo uno slogan ma anche un modo di essere e di pensare.

Ricerca, Formazione e Assistenza Tecnica costituiscono il carburante che fa girare il grande motore di un team che opera in tutto il mondo con successo nel settore dei Grandi Progetti.

Il cantiere di BreBeMi è un chiaro esempio di come si possa realizzare tutto questo.
click to view

Prescrizioni di capitolato sul calcestruzzo armato e precompresso in accordo alle Norme Europee

L’obiettivo di questo articolo consiste nella elaborazione delle prescrizioni di capitolato sulle prestazioni del calcestruzzo e della sua messa in opera in accordo alle “Norme Tecniche per le Costruzioni” di recente emanazione ed in accordo alle Norme Europee EN 206, alle Norme Europee EN 197-1 per i cementi e all’Eurocodice 2 . Documento utile per gli operatori delle costruzioni: il produttore di calcestruzzo, l’impresa che lo metta in opera e il Direttore dei Lavori che ne deve verificare la corretta esecuzione.
click to view

Durabilità delle opere in calcestruzzo

Gli articoli pubblicati dagli anni ’80 su L’Edilizia (poi Structural Magazine)

La durabilità delle opere in calcestruzzo armato, e in particolare la corrosione delle armature, è stato un tema poco conosciuto fino agli anni ’60. Dagli anni 80 L’EDILIZA e poi STRUCTURAL MAGAZINE hanno dedicato particolare attenzione a questi temi e allo sviluppo della ricerca e alla sperimentazione.
click to view

AUTOSTRADA BREBEMI

Valutazioni preliminari della vita nominale delle strutture in calcestruzzo armato

L'articolo riporta le analisi preliminari sulla profondità di carbonatazione e di penetrazione dei cloruri, eseguite su carote estratte da alcuni viadotti, con e senza rivestimenti protettivi, e sullo spessore di copriferro. I dati sono stati utilizzati sia per discutere l’efficacia del rivestimento, sia per stimare la vita residua delle strutture attraverso un approccio probabilistico semplificato.
click to view

CATENE STORICHE IN FERRO BATTUTO

Innovazione nella diagnostica per la ricerca di difetti

Le indagini diagnostiche sulle catene metalliche negli edifici storici, oltre alla stima della tensione mediante prove dinamiche, richiedono una valutazione della capacità resistente, che spesso è condizionata dalla presenza di difetti connaturati alle tecniche tradizionali di lavorazione dei metalli. ...Il lavoro, focalizzato sulle catene del Duomo di Milano, è stato corredato dall'analisi metallurgica e dalla caratterizzazione della tenacità del materiale, in vista di una successiva valutazione della stabilità di eventuali cricche significative.
click to view

UNO STUDIO SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO FLESSIONALE DI GRIGLIATI IN COMPOSITO FRP

Influenza dei laminati di chiusura e delle condizioni di vincolo sulla rigidezza e resistenza dei pannelli

Nell’articolo vengono riportati e discussi i risultati di prove sperimentali di flessione condotte su grigliati stampati in FRP (Fiber Reinforced Plastics). Sono state prese in considerazione diverse condizioni al contorno (supporto perimetrale, supporto a due bordi e supporto puntuale agli angoli); è stata valutata l'influenza della chiusura in laminato FRP applicata su uno o entrambi i lati e le prestazioni sono state confrontate in termini di rigidità e resistenza.
click to view

NORMATIVA, MODELLAZIONE, REALTA’

Riflessioni sulle prestazioni degli edifici in muratura, la normativa cogente ed i costi di adeguamento sismico

L’articolo è il seguito del contributo “Normativa, modellazione, realtà. Studio su quattro edifici in muratura interessati dal sisma del centro Italia del 2016” (Structural 231). In questo lavoro sono stati sviluppati alcuni casi che non trovano piena rispondenza nelle attuali Norme Tecniche.
click to view

SISMABONUS

Miglioramento delle classi di rischio mediante interventi limitati alle superfici murarie esterne

L’articolo mostra i risultati di alcune analisi condotte su una serie di edifici, per i quali, dopo aver valutato la classe di rischio nelle condizioni attuali, è stata ipotizzata, come strategia di intervento, quella del rinforzo delle sole superfici esterne perimetrali (tale quindi da consentire la permanenza degli occupanti all’interno delle loro abitazioni) ricalcolando, per ciascun edificio, le nuove classi di rischio.
click to view

IL MESSAGGIO DIMENTICATO DI ANTONIO GIUFFRE'

Un concreto riferimento per modelli semplici delle strutture in muratura

In questo articolo ci si è serviti della lezione di Antonino Giuffrè contenuta in uno dei suoi articoli-resoconto sul restauro della Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi in Irpinia, e si presentano e vengono ripresi, sulle orme di Jacques Heyman, alcuni dei modi possibili attraverso i quali quella lezione potrebbe essere tradotta in modelli semplici per le murature.
click to view

FRANCHI STADIUM (former BERTA STADIUM) BY NERVI IN FLORENCE

UNDER THREAT

With this email we ask you to appeal to the Superintendent of Florence Andrea Pessina, who is working for the survival of an icon of international twentieth century architecture: the Artemio Franchi Stadium (former Giovanni Berta Stadium) in Florence.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 »