click to view

7600 mc di cls

Il getto di fondazione della Torre Hadid a City Life

Imponente il getto realizzato in sole 34 ore, senza interruzioni, di 7.600 mc di calcestruzzo, per la realizzazione della fondazione della torre Hadid, nel nuovo quartiere City Life a Milano.
click to view

Expo 2015

I droni in visita al cantiere

Il progetto realizzato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Telecom Italia consente di seguire l’avanzamento dei lavori del cantiere attraverso immagini elaborate con l’utilizzo della tecnologia dei droni.

click to view

FOCUS DURABILITA’ 13

SCELTA DELLE STRATEGIE E DELLE TECNICHE DI RESTAURO

La conoscenza dello stato di conservazione di un’opera in calcestruzzo armato e la valutazione della sua probabile evoluzione futura sono aspetti cruciali per scegliere la strategia di restauro più idonea e per pianificare l’intervento. Lo stato di conservazione può essere valutato solo attraverso una accurata valutazione delle proprietà dei materiali, una appropriata ispezione e una corretta diagnosi sulle cause della corrosione.
click to view

Consumo di suolo in Italia

Rapporto ISPRA 2014

L’aggiornamento di quest’anno del rapporto ISPRA, che nell’arco dei decenni ha seguito l’evoluzione della problematica del consumo del suolo, ha previsto un miglioramento della metodologia di analisi e un infittimento della rete di monitoraggio, consentendo di migliorare anche le stime relative agli anni.
click to view

Software per l’ingegneria strutturale

Convitato di Vetro

Il volume di Roberto Spagnuolo, ripercorrendo l’esperienza dell’autore racconta la trasformazione del software da strumento da esplorare a predittore di precisioni impossibili ed inestistenti.
click to view

BREBEMI

Una nuova autostrada ed un grande strumento di innovazione tecnologica

Il collaudo dinamico di strutture particolarmente importanti trova oggi sempre maggiore interesse nel mondo delle costruzioni, mentre si comincia a sviluppare consapevolezza delle possibilità di questo approccio, la cui principale finalità è un completamento del collaudo statico, con informazioni in molti casi di assoluto interesse. Il lavoro presenta alcuni spunti di riflessione a valle di una serie di collaudi dinamici eseguiti su alcune strutture della nuova autostrada BreBeMi.
click to view

WIKIHOUSE 4.0

Prototipo con sistema open source

Un’installazione che vuole stimolare l’immaginazione delle persone su come la tecnologia consenta oggi a chiunque di costruirsi la propria casa su misura senza la necessità di competenze costruttive convenzionali.
click to view

Calcestruzzo

Gallerie del Quadrilatero

Un’imponente opera infrastrutturale che permetterà un collegamento stradale rapido fra l’Umbria e le Marche. La SS 77 della Val di Chienti, maxilotto 1 del progetto viario, metterà in comunicazione le città di Foligno e Civitanova Marche attraverso 13 viadotti e 13 gallerie.
click to view

Comportamento sismico di strutture voltate modellate con diaframma equivalente

I recenti eventi sismici avvenuti sul territorio nazionale hanno evidenziato la vulnerabilità delle coperture voltate in presenza di azioni orizzontali. Allo scopo di mettere in conto il contributo degli impalcati voltati nell’analisi di strutture in muratura soggette ad azioni sismiche, si simula il comportamento delle volte con quello di un elemento piano ortotropo avente la medesima luce e stesso spessore della volta originaria ma con moduli elastici ridotti Ex, Ey, Gxy, valutati in funzione delle proprietà geometriche e meccaniche della copertura, prescindendo dall’eventuale contributo del riempimento. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 192_novembre]
click to view

Emporia Shopping Center

Malmo, Svezia

L’accurato studio delle facciate e le soluzioni progettuali hanno consentito all’Emporia Shopping Center di essere il primo centro commerciale svedese certificato BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
click to view

structural 192

online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di novembre di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, un contributo sul comportamento sismico di strutture voltate e alcuni spunti di riflessione a valle di una serie di collaudi dinamici eseguiti su alcune strutture della nuova autostrada BreBeMi.
click to view

Cert-Ing

Certificazione Volontaria Competenze

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri istituisce l’Agenzia Cert–Ing, un organismo nazionale per la certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri per valorizzare e convalidare l’esperienza professionale e le competenze specifiche degli iscritti.
click to view

Validazione strutturale

Stato attuale, errori e modelli standard

Dall’analisi della situazione esistente alla descrizione delle caratteristiche di un modello standard e all’individuazione di un modello in modo univoco con cenni sulle normative in vigore per determinare la pericolosità sismica.
click to view

Focus durabilità 12

Trattamenti superficiali del cls e inibitori di corrosione

Le protezioni aggiuntive sono metodi che contribuiscono a ritardare l’innesco o rallentare la propagazione della corrosione dell’armatura nel cls. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 191_ottobre]
click to view

Nucleo Tecnico Nazionale

Rilievo danni e valutazione agibilità post-sisma

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.243 del 18 ottobre il Dpcm che istituisce il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo dei danni e per la valutazione di agibilità degli edifici a seguito di eventi sismici.
click to view

Abitazione antisismica

Il progetto della Stanford University

Realizzato e testato un prototipo di abitazione le cui fondazioni sono costituite da cursori mobili in acciaio e plastica in grado di resistere a sollecitazioni in magnitudo pari a 7,3 sulla scala Richter.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »