click to view

Marcatura CE

Editoriale di Lorenzo Orsenigo

Presentato in breve, in un editoriale di Lorenzo Orsenigo, vice presidente ICMQ, uno studio che mette a confronto prodotti elettrici di consumo marcati CE con autodichiarazione e prodotti con certificazione rilasciata da organismo di terza parte indipendente.
click to view

Errare humanum est

Ridurre il rischio di errore

Il volume che spiega come e perché si commettono gli errori nella propria professione, analizzando i processi cognitivi che li generano e i fattori che li facilitano.
click to view

I selfie di #italiasicura

Foto dai cantieri

Direttori dei lavori e operai condividono sulla pagina Flickr di #italiasicura, foto scattate direttamente nei 1732 cantieri attualmente aperti in Italia in cui si realizzano interventi per mitigare il rischio idrogeologico.
click to view

FOCUS DURABILITA’ 11

PROTEZIONI AGGIUNTIVE. ARMATURE RESISTENTI A CORROSIONE

L'articolo approfondisce l’impiego di armature con maggiore resistenza a corrosione, rispetto alle comuni barre in acciaio al carbonio, per la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato. L’impiego di queste barre può rappresentare una scelta efficace, nelle strutture nuove o nel restauro di quelle esistenti, nel caso di condizioni di aggressività ambientale elevata (in particolare in presenza di cloruri), quando sono richieste lunghe vite di servizio oppure nel caso in cui non sia possibile realizzare uno spessore di copriferro adeguato a garantire la durabilità. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 190_settembre]
click to view

CDS Win 2015

Computer Design of Structures

Tra le innovazioni della release 2015 del Software di calcolo per l’analisi delle strutture: import carichi nodali da excel, pilastri in falso per le strutture prefabbricate, gerarchia della resistenza a taglio per travi prefabbricate meshate, CDF Win per modellare fasce semipiene in corrispondenza di appoggi, spettri ottenuti da analisi di risposta locale e tipologie di unioni in legno con minuteria metallica.
click to view

190_settembre

E' online il nuovo magazine

Pubblicato nella sezione MAGAZINE il numero di settembre di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, la nuova classificazione sismica della Regione Lombardia ed un contributo sul tema delle pavimentazioni industriali a cavi post-tesi.
click to view

Phoenix Towers

Il progetto di 2 torri alte 1 km

La coppia di torri più alta al mondo é il punto di riferimento all’interno di un piano ambientale per Wuhuan, la capitale della Cina centrale. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative lavoreranno simbioticamente per il riciclo di aria e acqua, contribuendo attivamente alla riduzione dell’inquinamento locale.
click to view

Holcim Awards 2014

I vincitori della decima edizione della competizione

Durante la cerimonia degli Holcim Awards a Mosca presentati i vincitori dell'edizione 2014: dodici i progetti premiati che includono edifici all’avanguardia e soluzioni multidisciplinari nel settore edilizio e delle costruzioni.
click to view

Regione Lombardia

Aggiornamento zonazione sismica

Pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Lombardia di mercoledì 16 luglio 2014 (entrata in vigore dal novantesimo giorno successivo alla pubblicazione) l’Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia (L.R. 1/2000, art. 3, c.108, lett. d).


click to view

UNI EN 1090-1

Marcatura CE di carpenteria metallica

Le imprese che realizzano strutture, o parti di esse in acciaio o alluminio, dal 1° luglio 2014 sono obbligate a marcare CE tutti i prodotti di carpenteria metallica.
click to view

Pavimenti industriali

su impalcato flessibile

La ricerca si propone di analizzare il comportamento, poco dopo il getto, di un pavimento industriale in calcestruzzo gettato su un impalcato flessibile. Per conoscere il comportamento della pavimentazione nei primi tempi di vita (i più delicati per quanto riguarda il rischio di fessurazione) è stata effettuata un'analisi non lineare a breve termine su una piastra sottoposta soltanto a peso proprio e ritiro differenziato utilizzando un modello FE. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Ripristino strutturale

comportamento di materiali cementizi ad altissime prestazioni soggetti ad alte temperature

I calcestruzzi UHPC (Ultra-High Performance Concrete) rappresentano una classe innovativa di calcestruzzi che, tra i possibili utilizzi, possono trovare applicazione nella riparazione e rinforzo di strutture esistenti. In caso di esposizione all’alta temperatura, nella zona di interfaccia fra il calcestruzzo di riparazione e quello riparato, possono verificarsi fenomeni di danneggiamento intrinseco del materiale e di incompatibilità termo-igrometrica. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Opere strutturali

I padiglioni dell’Oman e del Qatar a Expo 2015

La fornitura delle opere strutturali per la realizzazione dei padiglioni espositivi dell’Emirato del Qatar e del Sultanato dell’Oman in costruzione per l’Expo 2015 di Milano sarà realizzata da Tecnostrutture di Noventa di Piave.
click to view

FOCUS SOSTENIBILITA’ 10

DURABILITÀ E SOSTENIBILITÀ

Il progetto di strutture in calcestruzzo armato durevoli è fondamentale per evitare interventi di riparazione inattesi con i relativi costi energetici e ambientali, consentendo quindi di perseguire uno sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni. Il contributo di Maddalena Carsana, proposto nell’ambito del FOCUS DURABILITA’, analizza ed approfondisce la durabilità delle strutture in relazione ai suoi effetti sull’ambiente. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
click to view

Acciaio

Edifici civili, commerciali, strutture ricettive

In una pubblicazione online, una serie di nuove costruzioni e di interventi di recupero del patrimonio esistente, edilizia civile, edifici commerciali e strutture ricettive tramite soluzioni in acciaio.
click to view

#italiasicura

Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico

Il Governo ha affidato alla Struttura di missione misure straordinarie e il compito di coordinare tutte le strutture dello Stato per trasformare in cantieri oltre 2,4 miliardi di euro non spesi dal 1998 per ridurre stati di emergenza territoriali.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 »