click to view

66 terremoti al giorno

La media giornaliera italiana dati Rete Sismica Nazionale

La Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una media di 66 eventi sismici al giorno sul territorio italiano per un totale di 24312 terremoti, circa 3000 in più rispetto al 2013.

Structural 194

Speciale Vibrazioni nelle strutture civili

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il nuovo numero di Structural è dedicato interamente al tema delle "Vibrazioni nelle strutture civili". i contributi pubblicati, focalizzati sull'ingegneria civile, trattano di diagnosi, indagini dinamiche ed analisi modale, modalità di controllo, azioni del vento e vibrazioni indotte dall'uomo.
click to view

ISI e MADE Expo

Partnership in antisismica

L’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI) ha siglato un accordo con MADE Expo finalizzato alla divulgazione e all’approfondimento di tematiche relative all’antisismica.
click to view

Museo delle Antichità Egizie

Nuove catene attive per la Galleria dei Re a Torino

L’intervento che ha recentemente interessato la “Galleria dei Re” nell’ambito dei lavori di “Rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza del Museo delle Antichità Egizie di Torino” ha visto l'impiego di acciai inossidabili ad alta resistenza per le nuove catene e applicazione del “metodo estensimentrico” per una corretta tesatura ed un controllo del carico nel tempo.
click to view

Alluvioni in Liguria

Approvata mappatura e norme di salvaguardia

Le prescrizioni approvate in Giunta prevedono una mappatura delle aree inondate durante le alluvioni di ottobre e novembre, vietano ogni tipologia di edificazione ed impongono la revisione dei piani di bacino.
click to view

COSTRUZIONI ESISTENTI

VITA NOMINALE RIDOTTA E RISCHIO ACCETTABILE

L’Ordinanza OPCM 3274 del 2003 ha introdotto l’obbligatorietà delle verifiche sismiche per i cosiddetti “edifici strategici” e gli “edifici rilevanti”. Una circolare emanata nel 2010 dalla Protezione civile nazionale ed un parere del Comitato Tecnico scientifico della Regione Emilia Romagna nello stesso anno propongono una visione particolare della problematica in questione. Sulla stessa linea si muove il testo del 2010 delle Linee Guida del MiBACT. Il lavoro proposto intende mostrare come tale modo di affrontare il problema possa condurre a situazioni di particolare rischio (e chiamate di responsabilità) sia per i tecnici incaricati delle verifiche che per gli stessi proprietari.
click to view

Tall Buildings

Linee guida per i progettisti

"Tall Buildings – Structural design of concrete buildings up to 300m tall” è la guida tecnica di supporto ai progettisti pubblicata da The Concrete Centre e Fédération Internationale du Béton (Fib), in cui vengono approfondite tematiche legate alla progettazione esecutiva di edifici alti in calcestruzzo.
click to view

Norman Foster

Un drone racconta la Hearst Tower

Pritzker Prize-winning architect Lord Norman Foster hosts a breathtaking camera drone tour featuring never-before-seen views of the New York City landmark.
click to view

Rinforzo strutturale

come usare rifiuti tessili

Il ricercatore Yo-Fu Ko della California State University Long Beach sta sviluppando una nuova tecnologia secondo cui gli scarti tessili potrebbero essere utilizzati per il rinforzo di infrastrutture civili in calcestruzzo ed edifici danneggiati dal terremoto attraverso una miscela di rifiuti tessili e bio-derivati a matrice di resina.
click to view

Focus durabilita' 14

Restauro convenzionale

Quando il degrado del calcestruzzo o la corrosione delle armature determinano condizioni di sicurezza o funzionalità non più accettabili, sulle strutture in calcestruzzo armato è necessario un intervento di restauro. L'articolo, pubblicato su Structural 193_gennaio discute gli approcci adottati per il restauro delle strutture in calcestruzzo armato, con particolare riferimento alla corrosione delle armature. > VAI A STRUCTURAL
click to view

Tecnica delle costruzioni

Ristampa del volume di Nicola Zabaglia

Presentata a Roma la ristampa dell’opera di Nicola Zabaglia, maestro della Fabbrica di San Pietro, in cui tavole e disegni tecnici raccontano tecniche ed innovazioni adottate nel cantiere della Basilica per la sua realizzazione e per il trasporto dell’Obelisco Vaticano.
click to view

10 ANNI

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO

Sempre in prima linea con qualificate attività per lo sviluppo delle costruzioni in acciaio, Fondazione Promozione Acciaio festeggia nell'anno 2015 i suoi primi 10 anni di vita. Aa_Architetture in acciaio, qui la copertina, è uno degli strumenti di divulgazione delle soluzioni in acciaio utilizzato dalla Fondazione.
click to view

Norme Tecniche 2008

Revisione Novembre 2014

Il testo di revisione delle NTC 2008 è stato licenziato il 14 novembre a maggioranza dall'Assemblea del C.S.LL.PP.
click to view

Structural 193

online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di gennaio di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, un contributo sul tema della valutazione e riduzione del rischio sismico per costruzioni esistenti alla luce dei più recenti sviluppi normativi ed infine un articolo dedicato all'intervento di tesatura e monitoraggio di catene presso il Museo Egizio di Torino.
click to view

One Central Park

Nuove torri residenziali a Sydney

Il progetto di riqualificazione urbana, coordinato dallo studio Foster+Partners, prevede un parco pubblico e due torri residenziali progettate da Jean Nouvel che si sono aggiudicate cinque punti nel sistema di rating del Green Building Council of Australia grazie all’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico. 
click to view

EDIFICI IN PIETRA

Come comprendere le strutture

Una guida chiara ed autorevole in cui, facendo uso di una base scientifica solida, sono approfondite le basi per l’analisi delle murature e illustrate le caratteristiche specifiche degli elementi costruttivi.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »