click to view

Accordo tra Structural e Progettazione Sismica

Inizia con l’uscita del numero 1-2015 di Progettazione Sismica, rivista quadrimestrale edita da Eucentre, la collaborazione con Structuralweb.it ed il nostro Magazineonline.
click to view

Padiglione Thailandia

Strutture in elevazione in carpenteria metallica

Un nuovo approfondimento sul progetto di Fondazione Promozione Acciaio “Steel Feeds Innovation” che apre le porte ai canteri di Expo alla scoperta dell’acciaio utilizzato nella costruzione dei padiglioni.
click to view

Structural 196

Online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di maggio di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’ che, con questo sedicesimo contributo conclude la serie iniziata con Structural 178, un articolo in tema di vulnerabilità di elementi non strutturali quali le tamponature in laterizio, la presentazione della bozza delle Linee Guida per la qualificazione e il controllo di accettazione di materiali fibrorinforzati per rinforzi strutturali.
click to view

Padiglione EAU

Carpenteria metallica e pareti in fibra di vetro

Continua il viaggio attraverso l’acciaio delle architetture di Expo Milano 2015 grazie al progetto di Fondazione Promozione Acciaio “Steel Feeds Innovation”.
click to view

Piccole vibrazioni in grandi strutture

Visibili grazie alla motion magnification

I ricercatori del MIT di Boston hanno applicato la tecnica computer vision abbattendo i frame ad alta velocità per percepire le più piccole vibrazioni presenti nelle grandi strutture ottenendo così una più veloce ed economica alternativa non invasiva per il monitoraggio degli edifici esistenti.
click to view

Orizzontamenti lignei e murature portanti

quali alternative al cordolo di bordo tradizionale?

Nell'articolo si illustra la prima fase della ricerca relativa al progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo finalizzato all’individuazione di una tecnologia costruttiva in grado di permettere la realizzazione di edifici in muratura rettificata e solai in pannelli in legno ad assi incrociati in assenza di cordolo tradizionale in calcestruzzo armato.
click to view

SEZIONI INFLESSE IN CLS ARMATO

Modellazione analitica non lineare

L'articolo si è posto come obiettivo di sviluppare un modello di calcolo semplificato, partendo dalla teoria tecnica del calcestruzzo armato, per ottenere diagrammi momento-curvatura e domini M-N di una generica sezione rettangolare in cemento armato soggetta a presso- o tenso-flessione retta.
click to view

Modello geologico 3D della Pianura Padana

Coperti circa 6000 kmq

Realizzata una mappa geologica del sottosuolo della area Padana che opre un'area di circa 5.600 km, si spinge fino a profondità superiori ai 10 km e si basa su 759 linee sismiche e 136 pozzi profondi.
click to view

Global Holcim Awards 2015

I vincitori della quarta edizione

I vincitori della quarta edizione del concorso sono stati designati. Trofei e premio da 350,000 dollari vanno a progetti situati in Colombia, Sri Lanka e USA.
click to view

FOCUS DURABILITA’ 15

Protezione catodica e prevenzione catodica

Per controllare o arrestare la corrosione delle armature nelle strutture in calcestruzzo si può ricorrere all’impiego di tecniche elettrochimiche. Queste, attraverso la circolazione di una corrente continua, riducono il potenziale delle armature e ristabiliscono, o preservano, le condizioni di passività sulle armature nel calcestruzzo.
Nell'articolo si descrivono i principi su cui si basano queste tecniche, le modalità di applicazione, i vantaggi e le possibili problematiche legate al loro impiego.
click to view

Padiglione Brasile

433 t di acciaio per la struttura principale

Il padiglione Brasile per Expo da “Steel Feeds Innovation”, il progetto di Fondazione Promozione Acciaio che propone un viaggio attraverso tutto l’acciaio delle architetture dell’Esposizione Universale.
click to view

QR Code per visualizzare i certificati

Il nuovo servizio di ICMQ

Tramite il QR Code dei certificati chiunque si doti dell’applicazione gratuita per il cellulare può visualizzare il certificato dei clienti ICMQ e verificarne in tempo reale la validità.
click to view

Structural 195

Online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di aprile di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, un contributo in tema di modellazione di sezioni inflesse in calcestruzzo armato e un articolo dedicato a soluzioni tecnologiche per connessioni a secco tra solai lignei e murature rettificate in assenza di cordolo in calcestruzzo.
click to view

ARCHIMEDE SOLAR ENERGY

Massa Martana, Perugia

L’edificio di 3.500 mq è stato realizzato in soli 14 mesi, grazie a soluzioni costruttive che hanno preferito la prefabbricazione e materiali come il vetro e l’acciaio.
click to view

Musèe des Confluences

L’astronave di vetro e acciaio

Il gigante di vetro, acciaio e cemento di 21.000 mq del Musèe des Confluences a Lione la cui progettazione ha richiesto la realizzazione di un modello tridimensionale, 160 nodi speciali e vetri curvati a caldo con diversi livelli di curvatura.
click to view

Cascina Triulza

FRP per un edificio storico nell'area Expo

Prodotti in FRP per l'intervento di consolidamento del complesso della Cascina Triulza, una delle principali installazioni dell'EXPO 2015, ubicata all'interno di quello che sarà il Sito Espositivo della più grande manifestazione fieristica dell'anno.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »