click to view

Norman Foster

Un drone racconta la Hearst Tower

Pritzker Prize-winning architect Lord Norman Foster hosts a breathtaking camera drone tour featuring never-before-seen views of the New York City landmark.
click to view

Rinforzo strutturale

come usare rifiuti tessili

Il ricercatore Yo-Fu Ko della California State University Long Beach sta sviluppando una nuova tecnologia secondo cui gli scarti tessili potrebbero essere utilizzati per il rinforzo di infrastrutture civili in calcestruzzo ed edifici danneggiati dal terremoto attraverso una miscela di rifiuti tessili e bio-derivati a matrice di resina.
click to view

Focus durabilita' 14

Restauro convenzionale

Quando il degrado del calcestruzzo o la corrosione delle armature determinano condizioni di sicurezza o funzionalità non più accettabili, sulle strutture in calcestruzzo armato è necessario un intervento di restauro. L'articolo, pubblicato su Structural 193_gennaio discute gli approcci adottati per il restauro delle strutture in calcestruzzo armato, con particolare riferimento alla corrosione delle armature. > VAI A STRUCTURAL
click to view

Tecnica delle costruzioni

Ristampa del volume di Nicola Zabaglia

Presentata a Roma la ristampa dell’opera di Nicola Zabaglia, maestro della Fabbrica di San Pietro, in cui tavole e disegni tecnici raccontano tecniche ed innovazioni adottate nel cantiere della Basilica per la sua realizzazione e per il trasporto dell’Obelisco Vaticano.
click to view

10 ANNI

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO

Sempre in prima linea con qualificate attività per lo sviluppo delle costruzioni in acciaio, Fondazione Promozione Acciaio festeggia nell'anno 2015 i suoi primi 10 anni di vita. Aa_Architetture in acciaio, qui la copertina, è uno degli strumenti di divulgazione delle soluzioni in acciaio utilizzato dalla Fondazione.
click to view

Norme Tecniche 2008

Revisione Novembre 2014

Il testo di revisione delle NTC 2008 è stato licenziato il 14 novembre a maggioranza dall'Assemblea del C.S.LL.PP.
click to view

Structural 193

online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di gennaio di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, un contributo sul tema della valutazione e riduzione del rischio sismico per costruzioni esistenti alla luce dei più recenti sviluppi normativi ed infine un articolo dedicato all'intervento di tesatura e monitoraggio di catene presso il Museo Egizio di Torino.
click to view

One Central Park

Nuove torri residenziali a Sydney

Il progetto di riqualificazione urbana, coordinato dallo studio Foster+Partners, prevede un parco pubblico e due torri residenziali progettate da Jean Nouvel che si sono aggiudicate cinque punti nel sistema di rating del Green Building Council of Australia grazie all’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico. 
click to view

EDIFICI IN PIETRA

Come comprendere le strutture

Una guida chiara ed autorevole in cui, facendo uso di una base scientifica solida, sono approfondite le basi per l’analisi delle murature e illustrate le caratteristiche specifiche degli elementi costruttivi.
click to view

7600 mc di cls

Il getto di fondazione della Torre Hadid a City Life

Imponente il getto realizzato in sole 34 ore, senza interruzioni, di 7.600 mc di calcestruzzo, per la realizzazione della fondazione della torre Hadid, nel nuovo quartiere City Life a Milano.
click to view

Expo 2015

I droni in visita al cantiere

Il progetto realizzato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Telecom Italia consente di seguire l’avanzamento dei lavori del cantiere attraverso immagini elaborate con l’utilizzo della tecnologia dei droni.

click to view

FOCUS DURABILITA’ 13

SCELTA DELLE STRATEGIE E DELLE TECNICHE DI RESTAURO

La conoscenza dello stato di conservazione di un’opera in calcestruzzo armato e la valutazione della sua probabile evoluzione futura sono aspetti cruciali per scegliere la strategia di restauro più idonea e per pianificare l’intervento. Lo stato di conservazione può essere valutato solo attraverso una accurata valutazione delle proprietà dei materiali, una appropriata ispezione e una corretta diagnosi sulle cause della corrosione.
click to view

Consumo di suolo in Italia

Rapporto ISPRA 2014

L’aggiornamento di quest’anno del rapporto ISPRA, che nell’arco dei decenni ha seguito l’evoluzione della problematica del consumo del suolo, ha previsto un miglioramento della metodologia di analisi e un infittimento della rete di monitoraggio, consentendo di migliorare anche le stime relative agli anni.
click to view

Software per l’ingegneria strutturale

Convitato di Vetro

Il volume di Roberto Spagnuolo, ripercorrendo l’esperienza dell’autore racconta la trasformazione del software da strumento da esplorare a predittore di precisioni impossibili ed inestistenti.
click to view

BREBEMI

Una nuova autostrada ed un grande strumento di innovazione tecnologica

Il collaudo dinamico di strutture particolarmente importanti trova oggi sempre maggiore interesse nel mondo delle costruzioni, mentre si comincia a sviluppare consapevolezza delle possibilità di questo approccio, la cui principale finalità è un completamento del collaudo statico, con informazioni in molti casi di assoluto interesse. Il lavoro presenta alcuni spunti di riflessione a valle di una serie di collaudi dinamici eseguiti su alcune strutture della nuova autostrada BreBeMi.
click to view

WIKIHOUSE 4.0

Prototipo con sistema open source

Un’installazione che vuole stimolare l’immaginazione delle persone su come la tecnologia consenta oggi a chiunque di costruirsi la propria casa su misura senza la necessità di competenze costruttive convenzionali.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »