PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ISOLATE DAL SISMA

Adeguamento sismico di un viadotto autostradale

Richiamando i principi fondamentali dell’isolamento sismico, sono introdotte le strategie progettuali e gli strumenti di analisi delle strutture isolate dal sisma. Le procedure riportate sono applicate al caso di un viadotto autostradale, adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tre delle più diffuse tipologie di isolatori.
click to view

Mitigazione rischio idrogeologico

Accordo tra ISPRA e ANAS

La collaborazione porterà alla realizzazione di una banca dati, finalizzata ad una migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio che possono interessare la rete statale di competenza ANAS e ad un aggiornamento dei dati informatici degli stessi fenomeni.
click to view

Per un ritratto del Professor Dei Poli

Ripubblicato “Crolli e lesioni”

Sembra scritto ieri. Eppure questo libro dello scomparso professor Dei Poli, eminente studioso del calcestruzzo armato e Professore Emerito presso il Politecnico di Milano per lunghi anni, fu scritto nel 1942 ed è di estremo interesse ancora oggi.
click to view

Strutturisti e Restauratori: Sicurezza Vs Conservazione?

Problemi, dubbi e proposte

Nell'articolo sono presentate alcune considerazioni sulle problematiche che nascono quando si vengono a confrontare le competenze di strutturisti, restauratori e conservatori. Alla fine sono elencati alcuni contributi di ricerca sperimentale, che, nel filone del “consolidamento consapevole” (delle diverse esigenze) sono stati indirizzati verso il non facile obiettivo di coniugare sicurezza e conservazione.
click to view

Resistenza al fuoco

Prove su volte a botte in muratura

La prova di resistenza al fuoco su volte a botte in muratura ha dimostrato che il metodo di calcolo semplificato di cui all’Eurocodice EN 1996-1-2 (annesso C) integrato dall’applicazione della circolare DCPREV 4638 è cautelativo.
click to view

SISMIC 02

Il marchio ECOSISMIC

ECOSISMIC è un marchio volontario, nato dall’esigenza di certificare l’eccellenza della produzione di acciaio per cemento armato non solo sotto il profilo della protezione dal rischio sismico, ma anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale.
click to view

Vibrazioni nelle strutture

Assorbitore armonico per terremoti e venti

Una massa equilibrata dotata di molle, pesi e ammortizzatori idraulici che con vibrazioni inverse ammortizza il 40% delle oscillazioni causate da una raffica di vento di 233kmh.
click to view

Structural 199

E' online il nuovo numero del magazine

Nella pagina 06_MAGAZINE è pubblicato Structural 199 che in questo numero di ottobre presenta: Il dibattito tra strutturisti e restauratori in merito alle modalità di intervento su beni culturali nel mezzo tra le esigenze di sicurezza e le istanze della conservazione, progettazione di strutture isolate dal sisma in un caso pratico, solai composti in acciaio e legno lamellare.
click to view

La vela di copertura

a Palazzo Italia

La copertura di Palazzo Italia è una “vela” dal design innovativo che interpreta l’immagine della chioma di una foresta e caratterizzata da vetro fotovoltaico e da campiture geometriche per lo più quadrangolari.
click to view

Fibre d’acciaio riciclate

Una possibile alternativa per la realizzazione di cls fibrorinforzati

L’elevato numero di pneumatici fuori uso (PFU) prodotti ogni anno in tutto il mondo genera gravi danni sia dal punto di vista economico che ambientale. Una possibile strategia per limitare tali danni è rappresentata dal riciclo dei materiali costituenti (gomma, acciaio e fibra tessile), che possono essere reintrodotti nel mercato come materie prime-secondarie in diversi settori tecnologici.
click to view

Monitoraggio su larga scala

Sensori per infrastrutture

Un progetto di ricerca del Politecnico di Torino propone dei microsensori in modalità wireless alimentati con fonte energetica esterna o autonoma per il monitoraggio di grandi infrastrutture.
click to view

PROGETTO E VERIFICA ALLO S.L.U. DI SEZIONI IN C.A. SOGGETTE A TAGLIO E TORSIONE

L'articolo illustra un approccio ai procedimenti di progetto e verifica allo S.L.U. di sezioni rettangolari in calcestruzzo armato (c.a.) soggette a sollecitazioni composte di taglio e torsione, recentemente sviluppato dagli autori e che consente di risolvere il problema taglio-torsione in maniera unitaria ed organica.
click to view

Vibrazioni nelle strutture

Nuovo dispositivo antisismico

Elaborato dall’Università di Brighton, il nuovo sistema antisismico è in grado di assorbire l’energia dinamica derivante dal moto del terreno fino all’87% sfruttando l’interazione dinamica tra strutture vibranti, senza alterare i fabbricati.
click to view

Sistemi intelaiati in acciaio

Collegamenti flangiati trave-colonna

La progettazione dei collegamenti è estremamente delicata ed assume un ruolo primario nella definizione della sicurezza delle strutture metalliche. L'articolo affronta il tema della progettazione di collegamenti flangiati trave-colonna mediante applicazione del metodo delle componenti.
click to view

SISMIC 01

MARCHIO DI QUALITÀ SISMIC, ACCIAIO PER CALCESTRUZZO ARMATO

Inizia con questo articolo, dedicato al Marchio di Qualità SISMIC, la serie di contributi dedicati all’acciaio per calcestruzzo armato tratti dalle Linee Guida edite da SISMIC nel 2013 ed oggi riviste alla luce dei più recenti sviluppi normativi.
click to view

Structural 198

Online il nuovo numero del magazine

Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di settembre di Structural. Un articolo dedicato a sistemi intelaiati in acciaio ed ai collegamenti flangiati trave-colonna, un contributo dedicato al progetto e alla verifica allo S.L.U. di sezioni rettangolari in calcestruzzo armato (c.a.) soggette a sollecitazioni composte di taglio e torsione, ed infine calcestruzzi fibrorinforzati derivanti da fibre d'acciaio reciclate.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »