click to view

REGOLE PROGETTUALI PER IL DIMENSIONAMENTO DI CAPANNONI IN ACCIAIO

IN ACCORDO A EC3 E AISC 360

Le dinamiche storico-economiche che si sono ormai instaurate portano sempre più frequentemente i costruttori a realizzare opere civili ed industriali in acciaio in tutto il mondo; risulta dunque ricorrentemente richiesto agli ingegneri l’utilizzo delle diverse normative vigenti in ambito internazionale.
click to view

La Resilienza delle Città d'Arte ai Terremoti

Approfondimenti al convegno

Online i contributi del convegno "La Resilienza delle Città d'Arte ai Terremoti. Enhancing resilience of historic cities to earthquakes " tenutosi a novembre presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in occasione della XXIII Giornata dell’Ambiente.
click to view

Federcasa-ISI

Rilevamento vulnerabilità sismica esteso su patrimonio

Prosegue la collaborazione tra Federcasa ed ISI, con l’obiettivo di estendere lo studio della vulnerabilità sismica del patrimonio gestito dagli Enti di edilizia residenziale pubblica, iniziato nel corso del 2015 su un campione limitato di edifici, nelle zone sismiche più rilevanti del Paese.
click to view

Costruzioni sicure in zona sismica [4]

Approcci innovativi

Si conclude con un excursus normativo in tema di sismica la serie di appuntamenti dedicati alle nuove costruzioni e tratti dalle pagine di Aa15_Architettura in acciaio.
click to view

Structural 203

E' online il nuovo numero del magazine

Nel nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, questo mese i contributi pubblicati riguardano la normativa internazionale, europea ed americana, in tema di progettazione di strutture intelaiate in acciaio e la costruzione del Golden Horn Metro Crossing Bridge a Istanbul.
click to view

1116

[terremoti a Pavia]

Dopo una breve ricapitolazione del senso e dei modi di calcolare il rischio sismico, come combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, vengono presentati i risultati che si ottengono da un’applicazione alla città di Pavia, presa ad esempio di una zona a bassa sismicità.
click to view

Opere Incompiute

Il MIT sollecita l’aggiornamento del data-base

Il Ministero dei Trasporti invita tutti gli enti pubblici interessati ad un aggiornamento il più completo possibile degli elenchi anagrafici delle opere incompiute entro il 31marzo 2016.
click to view

CORDOLI IN MURATURA

DI PIETRAME FACCIA A VISTA

Sono proposte e sperimentate alcune soluzioni di cordolature in linea con la natura stessa della costruzione, ovvero in muratura, di pietrame o di mattoni, armata con materiali innovativi (reti in fibra di vetro e cavi in PBO-Poli-parafenilenbenzobisoxazolo) in grado di fornire la resistenza a trazione necessaria.
click to view

Ponte sul Bosforo

In fase di completamento gli ultimi 9 metri

Con una larghezza totale di 59 metri e una campata principale di 1408 metri, il ponte accoglie 8 corsie autostradali e 2 corsie ferroviarie sullo stesso livello.
click to view

SISMIC 06

DETERMINAZIONE Agt IN ACCORDO D.M. 14.01.2008

Il Decreto introduce al punto 4.1.2.1.2.3 l’utilizzo del parametro o Agt per la misura dell’allungamento degli acciai, in sostituzione dei parametri A5 o A10 utilizzati nel vecchio D.M. 09/01/1996.
click to view

Stop case vicino ai corsi d’acqua in Lombardia

Legge sulla difesa del suolo

La legge impedisce di costruire edifici in terreni prossimi ai corsi d’acqua e stanzia circa 15 milioni di euro per la manutenzione e la gestione del sistema idroviario.
click to view

ANCORAGGI VERTICALI PROFONDI INIETTATI E PRETESI

Sperimentazione in situ: prove cicliche e monitoraggio

L’esigenza di completare la torre rimasta incompiuta con una cella campanaria in acciaio posta a copertura e protezione delle campane ha richiesto uno studio dettagliato delle connessioni con la struttura esistente in muratura. I risultati raggiunti a conclusione dell’attività sperimentale hanno messo in evidenza i vantaggi derivanti dall’utilizzo di ancoraggi con doppio bulbo

Structural 202

E' online il nuovo numero del magazine

Nuovo numero di Structural nella sezione MAGAZINE del sito. Ecco i contributi del 202: si conclude la pubblicazione sugli ancoraggi verticali con un approfondimento relativo alle prove in situ, aperimentazione su cordoli in muratura di pietrame faccia a vista e un contributo in tema di sismica a Pavia.
click to view

Costruzioni in zona sismica [3]

Dissipazione, duttilità e rapporto costi-benefici

Dalle pagina di Aa15_Architettura in acciaio dedicate alle costruzioni in zona sismica, questa settimana alcuni approfondimenti in tema di dissipazione e duttilità e alcune riflessioni su costi-benefici.
click to view

Costruzioni in zona sismica [2]

Caratteristiche dinamiche: massa e periodo proprio

Il viaggio tra le pagine di Aa15_Architettura in acciaio continua e approfondisce un ulteriore aspetto fondamentale per la sicurezza, ossia la dissipazione di energia.
click to view

Adeguamento antisismico

40 MLN per l'edilizia scolastica

Con uno stanziamento complessivo di 40 milioni, il DM 943 eroga 37.536.601 euro per un totale di 50 interventi destinati a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 »