click to view

LA STRUTTURA NASCOSTA

LA VEROSIMILE IPOTESI DELLA CUPOLA FIORENTINA: IL MODELLO TRIDIMENSIONALE DEI MATTONI ORDITI A SPINAPESCE E DEL LORO ORDINAMENTO NELLO SPAZIO

 Evoluzione di uno studio in progress che dalla misteriosa vicenda della costruzione brunelleschiana vuole estrarre un’ipotesi verosimile della configurazione strutturale interna della cupola fiorentina, che pur apparendo esternamente come una cupola ottagonale a padiglioni, deve configurarsi come generata da una geometria di rotazione per essere stata costruita, come testimoniato dai fatti, senza l’ausilio di casseforme provvisionali di sostegno
click to view

STRUTTURE IN LEGNO DI GRANDE LUCE

Alcune considerazioni ingegneristiche sulla progettazione_PARTE 1

Nell’ambito del progetto Europeo FP7 INSYSME, che ha come obiettivo l’implementazione di soluzioni innovative per tamponature antisismiche, l’Università degli Studi di Pavia ha ideato e realizzato un sistema che consente sia di controllare il danneggiamento all’interno del corpo murario che di ridurre l'interazione tra il telaio in c.a. ed il pannello attraverso l’uso combinato di opportuni giunti scorrevoli inseriti nella muratura di laterizio e di giunti deformabili all’interfaccia tamponatura-telaio.
click to view

SISMOGRAFIA STORICA

Regole di carta, regole di pietra

Oggi sappiamo che la miriade di condomini in calcestruzzo armato di cinque o più piani non tutela dalle scosse sismiche, ma anzi, costituisce un grave problema con cui avere a che fare, e che gli aggiustamenti ad hoc delle normative in tema di pericolosità sismica e di adeguamento ...
click to view

SOLUZIONE INGEGNERIZZATA PER TAMPONATURE ANTISISMICHE

IN LATERIZIO A GIUNTI SCORREVOLI

Nell’ambito del progetto Europeo FP7 INSYSME,  l’Università degli Studi di Pavia ha ideato e realizzato un sistema che consente sia di controllare il danneggiamento all’interno del corpo murario che di ridurre l'interazione tra il telaio in c.a. ed il pannello attraverso l’uso combinato di opportuni giunti scorrevoli inseriti nella muratura di laterizio e di giunti deformabili all’interfaccia tamponatura-telaio.
click to view

LafargeHolcim Awards 5a edizione

Al via il concorso di edilizia sostenibile da 2 mln di dollari

Sono aperte le iscrizioni per il concorso di LafargeHolcim che premia le idee con il più elevato potenziale per affrontare le sfide legate alla crescente urbanizzazione attraverso soluzioni che combinano edilizia sostenibile con l’eccellenza nell’architettura. 
click to view

LA CIRCOLARE 18/2016 DELLA DIREZIONE GENERALE BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL MiBACT

Alcune note

L’articolo esprime alcune perplessità sul testo della Circolare MiBACT DGBAEP n. 18 del 25/3/2016, che introduce molte e rilevanti restrizioni in tema di interventi sul costruito storico e monumentale. Tali limitazioni, peraltro, appaiono in netto contrasto con la Direttiva ministeriale che, almeno nelle intenzioni dichiarate, la circolare voleva riassumere.
click to view

Structural 205

E' online il nuovo numero del magazine

Il nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, presenta nuovi interessanti contributi in tema di tamponature antisismiche in laterizio e structture in legno di grandi dimensioni; inoltre, la configurazione strutturale interna della cupola fiorentina del Brunelleschi  e un contributo di approfondimento normativo in tema di interventi sui beni culturali.
click to view

Tamponature innovative in muratura antisismica

sviluppate in Italia

Entro l’anno si chiuderà il progetto di ricerca INSYSME, avviato il 1° ottobre del 2013 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7 ° PQ, che vede come beneficiarie le associazioni di PMI allo scopo di creare nuove opportunità per il settore europeo dell'industria dei laterizi e della filiera delle costruzioni in generale. I sistemi innovativi concepiti e sviluppati in Italia stanno conseguendo risultati eccellenti e sono, ad oggi, nella fase finale della validazione sperimentale e della pratica dimostrativa.
click to view

TIRANTI PER EDIFICI MURARI MONOPIANO

Metodologia speditiva per il dimensionamento

I tiranti rappresentano uno tra i più antichi presidi antisismici utilizzati negli edifici in muratura. L'articolo presenta una metodologia speditiva di dimensionamento e di verifica basata su specifici abachi di progetto, che forniscono, in funzione del meccanismo di ribaltamento considerato, la stima del tiro da affidare al tirante per il soddisfacimento delle verifiche di sicurezza per il meccanismo di ribaltamento semplice di parete monolitica ad un livello.
click to view

MUSÉE DES CONFLUENCES

LIONE, FRANCIA

Fin dal concorso internazionale, il nuovo museo di Storia Naturale di Lione è stato voluto come un "mezzo per il trasferimento della conoscenza" e non come semplice spazio di esposizione.
click to view

Rischio idrogeologico

Rapporto Legambiente - Ecosistema rischio

L’indagine di Legambiente “Ecosistema Rischio” a cura di Francesca Ottaviani e Giorgio Zampetti con la collaborazione di Stefano Mattoccia e Andrea Minutolo raccoglie ed elabora dati di carattere generale sull’esposizione al rischio frane e al rischio idraulico nei comuni italiani.
click to view

TELAI IN C.A. CON F.R.C. NELLE ZONE DI NODO

Valutazione del fattore di struttura

Nell’ottica del capacity design, le strutture intelaiate in calcestruzzo armato devono possedere elevata duttilità, per la quale risulta necessaria una elevata quantità di armatura trasversale nelle regioni dissipative. L’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete), caratterizzati da una significativa resistenza residua a trazione, può costituire un valido aiuto per i problemi di congestione delle armature nelle regioni critiche.
click to view

Progetto REDUCE nelle scuole

Conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico

Il progetto REDUCE, coordinato dalla rete RESISM, Rete per l’Educazione Sismica mira alla diffusione della cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio culturale e storico nelle scuole.
click to view

Magazzino autoportante verticale in acciaio

Carpenteria metallica come soluzione post-sisma

Un convegno tecnico e una visita in cantiere sono occasioni per presentare il nuovo Magazzino Autoportante Verticale dello stabilimento Ceramica Sant’Agostino realizzato interamente con acciaio strutturale e secondo le NTC 2008 a seguito dell’evento sismico che ha interessato la Regione Emilia-Romagna nel 2012.
click to view

RINFORZO DI VOLTE IN FOLIO MEDIANTE LA TECNICA TABICADA ARMATA

APPLICAZIONE IN UN PALAZZO STORICO A L’AQUILA

Tra gli edifici del centro storico de L’Aquila che hanno subito gravi danneggiamenti a seguito del sisma del 2009 vi è l’importante Palazzo Pica Alfieri. Nell’ambito dei lavori di restauro e consolidamento di tale edificio è stata applicata, ad alcune delle sue splendide volte affrescate, la tecnica di consolidamento denominata “tabicada armata”.
click to view

Structural 204

E' online il nuovo numero del magazine

Uscito il nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, che questo mese raccoglie un contributo in tema di murature storiche con particolare attenzione alle volte in folio ed alle modalità di consolidamento sperimentate a L'Aquila; inoltre, l'impiego di calcestruzzi fibrorinforzati in strutture intelaiate in c.a. e un articolo riguardante il dimensionamento di tiranti per edifici in muratura con una metodologia speditiva.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »