click to view

Edifici moderni in laterizio

Rilievi post-sisma in Emilia

A seguito dell’importante sequenza sismica in Emilia, è stata svolta una ricognizione di più di 50 edifici di recente costruzione, al fine di verificare il reale comportamento dei moderni sistemi in laterizio per effetto delle azioni sismiche subite. I dati di rilievo, le mappe ed i risultati elaborati sono stati organizzati per sistemi costruttivi: muratura portante ordinaria, rettificata e armata e strutture in c.a. tamponate in laterizio. I risultati dell’indagine sono raccolti nell’articolo pubblicato in Structural 183_novembre
click to view

Terminal 3 a Shenzhen

Il progetto di Fuksas

Aperto ufficialmente il 28 novembre il nuovissimo Terminal 3 del Bao’an International Airport di Shenzhen, cittadina a nord di Hong Kong, oggi una tra le più importanti città industriali e turistiche della Cina. Il Terminal è stato realizzato su progetto di Doriana e Massimiliano Fuksas, vincitori del Concorso Internazionale bandito nel 2008.
click to view

Termovuoto

Il legno del futuro è ‘sottovuoto’

Si chiama Thermovacuum ed è un processo innovativo creato per produrre una nuova generazione di legno termicamente modificato con alto valore aggiunto ed eccezionali proprietà di resistenza e durabilità che esclude l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica.
click to view

Opere di Sostegno

Muri in ca con contrafforti

Oltre a fornire una descrizione su aspetti generali e caratteristiche costruttive di muri in cemento armato con contrafforti, nel volume vengono affrontati la verifica e il progetto di muri a mensola provvisti di elementi di irrigidimento, esponendo i principali criteri utili a definire il comportamento di un’opera di sostegno in presenza di contrafforti.
click to view

12a Conf. ESG

Call for paper entro 31.12

A.T.I.V. (Associazione Tecnici Italiani del Vetro), SSV (Stazione Sperimentale del Vetro) ed Università degli Studi di Parma organizzano la 12a Conferenza ESG (European Society of Glass), che si terrà a Parma presso il Campus Universitario nei giorni 21-24 Settembre 2014.
click to view

Pietra che tiene unita la pietra

Consolidamento di murature storiche (SECONDA PARTE)

L'articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata a testare l’efficacia di una innovativa tecnica di rinforzo per murature storiche. La tecnica, già descritta in un primo cotributo apparso su Structural 182_ottobre, consiste nel connettere i vari elementi costituenti la muratura mediante cuciture continue flessibili in fibra di basalto, passanti nello spessore del paramento murario. [l’articolo, seconda parte, è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 183_novembre]
click to view

Classificare la vulnerabilità sismica dei fabbricati

Convegno nazionale ISI

Nell’ambito del Forum Better Building, alla fine del mese di ottobre, si è tenuto il Convegno Nazionale “Classificare la vulnerabilità sismica dei fabbricati. Come certificare la sicurezza e la sostenibilità del patrimonio immobiliare favorendo lo sviluppo economico” organizzato dall’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI) in collaborazione con Federcasa.
click to view

Progetto di ricerca INSYSME

Nuove frontiere per i sistemi antisismici in laterizio

Presso l'Università degli Studi di Padova si è tenuto il kick-off meeting del progetto di ricerca INSYSME, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro della Comunità Europea, dove i 16 partner hanno discusso sulle metodologie comuni da applicare, condividere le relative aspettative e pianificare il lavoro per i prossimi 3 anni.
click to view

FOCUS durabilita' 6

CORROSIONE DELLE ARMATURE DA PRECOMPRESSIONE

La corrosione può avere conseguenze molto gravi quando interessa le armature da precompressione. Infatti, gli elevati carichi applicati alle armature da precompressione e la bassa tenacità alla frattura che caratterizza gli acciai ad alto snervamento rendono più pericolose le conseguenze degli attacchi corrosivi su queste armature, rispetto alle normali armature lente. In particolare, anche attacchi localizzati di modeste dimensioni possono determinare la rottura in esercizio delle armature. Questo il tema del FOCUS dedicato alla “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” e proposto nel magazine online. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 183_novembre]
click to view

Inaugurato 'Marmaray'

Il tunnel sul Bosforo

Inaugurato ufficialmente mercoledì 29 ottobre il tunnel ferroviario sul Bosforo. 'Marmaray' collega la zona europea di Istambul con quella asiatica in 4 minuti di percorso che, si stima, sarà utilizzato quotidianamente da circa 1,5 milioni di persone.
click to view

Rischio sismico

Il MIT istituisce un Gruppo di Studio

Istituito dal MIT un Gruppo di Studio per la proposizione di uno o più documenti normativi per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, finalizzata all'incentivazione fiscale di interventi per la riduzione del rischio sismico.
click to view

Pietra che tiene unita la pietra

Sistema di consolidamento per murature storiche

L'articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata a testare l’efficacia di una innovativa tecnica di rinforzo per murature storiche. La tecnica, consiste nel connettere i vari elementi costituenti la muratura mediante cuciture continue flessibili in fibra di basalto, passanti nello spessore del paramento murario. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
click to view

Laboratorio Prove Strutturali

Dipartimento di Ingegneria Università di Bergamo

Il laboratorio “Prove Strutturali” svolge attività di studio e ricerca sulle strutture e sui materiali per l’edilizia e sull’implementazione di tecniche e sistemi costruttivi. In particolare, il laboratorio è specializzato nelle prove di certificazione su calcestruzzi ed acciai e nelle prove di caratterizzazione del comportamento monotono e ciclico di elementi strutturali e dispositivi in scala reale.
click to view

MURATURE FACCIA VISTA

RINFORZo CON TREFOLI METALLICI e RETE IN GFRP

L’articolo riporta i risultati di una campagna di indagini sperimentali condotta al fine di valutare il comportamento di murature rinforzate mediante intonaco armato con rete in GFRP e ristilatura armata dei giunti di malta con trefoli in acciaio inox. Le indagini, che hanno riguardato sia campioni rinforzati con ristilatura armata su entrambe le facce, sia campioni rinforzati con un sistema ibrido, ossia intonaco armato su una faccia e ristilatura armata sull’altra, hanno fornito utili informazioni sul comportamento meccanico dei campioni rinforzati e hanno evidenziato l'efficacia delle tecniche proposte. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
click to view

Leed Team ICMQ

Certificazione Leed per una stazione di servizio

Lungo l’autostarda A8 Milano-Laghi nei pressi di Lainate si trova la prima stazione di servizio certificata Leed in Italia. L'Autogrill Villoresi Est è stato progettato tenendo conto di tutti i criteri di sostenibilità costruttiva, tanto da guadagnare la prestigiosa certificazione Leed Gold.
click to view

FOCUS durabilita' 5

CORRENTI DISPERSE E CORROSIONE DELLE ARMATURE

La corrosione delle strutture in calcestruzzo armato e precompresso indotta dalle correnti disperse (di natura continua o alternata) che possono derivare, ad esempio, dagli impianti ferroviari o tranviari, da impianti di protezione catodica, da messe a terra o da linee ad alta tensione: questo il tema del FOCUS dedicato alla “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” e proposto nel magazine online. Si descrive, inoltre, la prevenzione della corrosione da correnti disperse tenendo presente anche gli aspetti più innovativi che riguardano l’ambito delle costruzioni (ovvero, l’utilizzo di materiali speciali). [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »