click to view

Acciaio, bioclimatica e bioenergetica

Silvio D’Ascia a Porta Susa

La prima stazione ad alta velocità italiana sulla linea Parigi-Roma (dopo Roma Tiburtina), nata dall’associazione tra Gruppo AREP (J.-M. Duthilleul e E. Tricaud), l’Architetto Silvio D’ASCIA ed il Professor Agostino MAGNAGHI, è una sinuosa galleria di acciaio e vetro lunga quanto un FrecciaRossa.
click to view

Legno. 4 edifici di 9 piani

Lo stato dell’arte dell’ingegneria strutturale

Con l'XLAM la costruzione in legno dispone di un nuovo materiale per uso strutturale. La sue prestazioni elevate ne permettono l'impiego per la realizzazione di progetti ambiziosi nell'ambito dell'edilizia urbana e multipiano. La costruzione in legno delle torri di Via Cenni a Milano è senza dubbio un progetto ambizioso, ma dal punto di vista della progettazione strutturale con l'XLAM si tratta "semplicemente" di un esempio dello stato dell'arte attuale. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
click to view

EUROCODICI

Guida in 10 volumi

Finalmente dopo 10 anni di attesa anche l'Italia si adegua agli altri Paesi Europei: il 27 marzo 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l'Approvazione delle Appendici nazionali agli Eurocodici.
click to view

Salone della Ricostruzione

L’Aquila

La più grande e importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione si svolgerà dal 13 al 16 giugno prossimi a L’Aquila nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile).

Fibrenet

Salone della Ricostruzione

L'azienda friulana specializzata in sistemi di rinforzo strutturale con materiali compositi, riconferma la sua presenza alla 3à edizione del Salone della ricostruzione de L'Aquila, la manifestazione fieristica che quest’anno si svolge nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile). Quattro giorni di incontri, dibattiti e confronti sul tema della ricostruzione del capoluogo abruzzese e dei comuni del cratere colpiti dal terremoto e sull’importanza della tecnologia e dell’innovazione quali nuovi motori per il settore. Pad. 1 - stand D5-7/E10

click to view

Opere in c.a.

Pianificazione e realizzazione

Nel testo si tratta, in modo alquanto originale e sintetico, tutti gli argomenti relativi alla pianificazione delle attività legate alla progettazione, al coordinamento delle competenze tecniche e delle Imprese coinvolte nella costruzione di opere in cemento armato.
click to view

Accademia Wolf House

Progettare con il legno

Il primo Centro di Competenze del Legno in Italia, ideato dall’azienda leader nell’edilizia sostenibile, e sviluppato insieme ai maggiori esperti del settore delle costruzioni in legno.
click to view

FOCUS durabilita' 2

Forme di degrado del calcestruzzo

Nel secondo appuntamento della rassegna di articoli dedicati al tema della “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarda i fenomeni di degrado che può subire il cls. Escludendo la corrosione delle armature che sarà trattata ampiamente nelle note successive, qui si considerano le più comuni forme di degrado fisico e chimico del calcestruzzo, come ad esempio il degrado da gelo-disgelo, l’attacco solfatico (con riferimento anche alle forme più insidiose, in cui i solfati non provengono dall’ambiente ma sono quelli contenuti nel calcestruzzo in tenori ammissibili) e la reazione alcali-aggregati. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
click to view

Calcolo strutturale

Dimensionare il c.a.

Uno strumento di calcolo pratico e rapido per i tecnici, i calcolisti e i professionisti che quotidianamente si occupano di strutture in calcestruzzo armato e che ormai non possono più esimersi dal verificare i risultati dei calcoli automatici mediante metodi semplificati (cross-check).
click to view

Acciaio e tecnologia efficiente

Uffici Fieramilano Rho

La nuove strutture direzionali di Fieramilano a Rho, progettate dallo studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo con Jean-Baptiste Pietri Architectes, s’inseriscono in un contesto d’insieme, quello dell’area del Nord-Ovest milanese, destinato a fungere da stimolo allo sviluppo ed al mutamento architettonico di una parte importante della città lombarda.

WMZinc socio GBC Italia

La Divisione Building Products del Gruppo Umicore, di cui VMZINC è il marchio, diventa socia GBC ITALIA, coerentemente con la propria politica aziendale. Obiettivo è migliorare il proprio bilancio ambientale e il proprio contributo all’edilizia sostenibile attraverso l’analisi del ciclo di vita dei propri prodotti, la pubblicazione dei risultati ottenuti da tale valutazione e l’elaborazione di una strategia di eco-concezione.
Il GBC promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

click to view

Eurocodici

Appendici Nazionali

Pubblicato il Decreto Ministeriale 31 luglio 2012 riportante Approvazione delle Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici.
click to view

Porta Nuova Garibaldi a Milano

Analisi di un progetto strutturale complesso

Una sintesi descrittiva delle principali problematiche e delle soluzioni tecniche adottate nello sviluppo del progetto strutturale del comparto di Porta Nuova Garibaldi. Il progetto, oltre che di importanza strategica per il pregio degli edifici in costruzione, è un esempio concreto di applicazione delle diverse teorie inerenti alla progettazione delle strutture in cemento armato. Nel progetto, infatti, è sicuramente significativo l’utilizzo di calcestruzzi ad alte prestazioni e di miscele speciali per la realizzazione delle strutture portanti. Rilevanti anche le problematiche strutturali studiate per la realizzazione delle Torri in un territorio fortemente vincolato dalla presenza di infrastrutture e servizi preesistenti. [l'articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 178]
click to view

Aa Architetture in Acciaio

La nuova rivista di FPA

Non solo una rivista cartacea ma anche una app dedicata, sfogliabile da qualsiasi tablet (da fine giugno), per divulgare e promuovere le soluzioni architettoniche in acciaio. Una piattaforma composta da un portale di servizio alla progettazione e al mondo imprenditoriale e produttivo.

Fibrenet su Linkedin

Servizio in rete per aziende e professionisti

Sulla nuova pagina ufficiale dell'azienda friulana ci sono approfondimenti sull'intera gamma di sistemi in FRP, ideati e realizzati da Fibre Net dopo essere stati testati e validati, in collaborazione con prestigiose università, attraverso importanti e significative campagne di prova su murature di diverse tipologie. Questi sistemi rappresentano una delle soluzioni più praticabili, affidabili ed economiche per il consolidamento strutturale di edifici esistenti.

click to view

Indagini geognostiche

Dai sondaggi al laboratorio

La programmazione delle indagini, l’esecuzione dei sondaggi a terra e in mare, la descrizione e caratterizzazione preliminare di terreni e rocce, il prelievo dei campioni per prove ed analisi di laboratorio, un excursus sulla strumentazione geotecnica e, infine, le prove geofisiche in foro. Questi i temi trattati nel volume.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 »