click to view

Prodotti da costruzione

Obbligo di marcatura CE

Dal 1° luglio 2013 il Nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione stabilisce le nuove regole per la commercializzazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea.
click to view

Martinetti e FRP

Un pilastro in cls deformato

Rinforzo al taglio di un pilastro (40x40) in calcestruzzo armato con ferri longitudinali ma senza staffatura.
L’utilizzo precedente al rinforzo di n° 2 martinetti da 20 tons cadauno di portata, ha permesso alla struttura di recuperare la deformazione verticale (circa 5-6 mm) e di ricevere un adeguato rinforzo con FRP in grado di garantire tutti i carichi permanenti e accidentali gravanti sul pilastro.

click to view

La torre panoramica in legno più alta del mondo

Sul lago Wörthersee è stata inaugurata una nuova attrazione turistica: la torre panoramica in legno più alta del mondo. Dalla torre Pyramidenkogel, sospesa a oltre 100 metri, si gode una vista stupefacente su tutta la Carinzia,
click to view

ANCE Emilia Romagna

Settore in rosso -34%

L’industria edile continua a perdere imprese e occupati e le previsioni per i prossimi due anni restano pessimistiche, evidenziando un elevato rischio ad una ulteriore accelerazione delle attuali criticità. E’ quanto emerge dal “Rapporto congiunturale dell’industria delle costruzioni in Emilia-Romagna” presentato dall’Ance regionale nella sede di Unioncamere a Bologna.
click to view

Materiali e processi

Nei cantieri edili

Un contributo al controllo dei processi di ingegneria civile ed edile è rappresentato dai due volumi scritti da un ingegnere italiano, Marco Torricelli ed editi da Maggioli Editori. Il primo, edito nel 2012, tratta di "I materiali da costruzione" mentre il secondo volume, fresco di stampa, si occupa di “Il controllo dei processi nei cantieri edilii”.
click to view

Marmomacc

Presentata la 48° edizione

I prodotti lavorati e grezzi del settore marmo lapideo made in Italy incrementano anche nel primo trimestre 2013 le esportazioni con un +9,2% sull’analogo periodo dello scorso anno raggiungendo i 387 milioni di euro in valore contro i 354 del 2012.
click to view

La nuova carta della sismicità

L'Italia dal 2000 al 2012

INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato una nuova carta della sismicità in Italia che riporta la localizzazione degli oltre 50.000 terremoti con magnitudo maggiore di 1,6 avvenuti sul territorio nazionale dal 2000 al 2012.
click to view

Acciaio, bioclimatica e bioenergetica

Silvio D’Ascia a Porta Susa

La prima stazione ad alta velocità italiana sulla linea Parigi-Roma (dopo Roma Tiburtina), nata dall’associazione tra Gruppo AREP (J.-M. Duthilleul e E. Tricaud), l’Architetto Silvio D’ASCIA ed il Professor Agostino MAGNAGHI, è una sinuosa galleria di acciaio e vetro lunga quanto un FrecciaRossa.
click to view

Legno. 4 edifici di 9 piani

Lo stato dell’arte dell’ingegneria strutturale

Con l'XLAM la costruzione in legno dispone di un nuovo materiale per uso strutturale. La sue prestazioni elevate ne permettono l'impiego per la realizzazione di progetti ambiziosi nell'ambito dell'edilizia urbana e multipiano. La costruzione in legno delle torri di Via Cenni a Milano è senza dubbio un progetto ambizioso, ma dal punto di vista della progettazione strutturale con l'XLAM si tratta "semplicemente" di un esempio dello stato dell'arte attuale. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
click to view

EUROCODICI

Guida in 10 volumi

Finalmente dopo 10 anni di attesa anche l'Italia si adegua agli altri Paesi Europei: il 27 marzo 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l'Approvazione delle Appendici nazionali agli Eurocodici.
click to view

Salone della Ricostruzione

L’Aquila

La più grande e importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione si svolgerà dal 13 al 16 giugno prossimi a L’Aquila nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile).

Fibrenet

Salone della Ricostruzione

L'azienda friulana specializzata in sistemi di rinforzo strutturale con materiali compositi, riconferma la sua presenza alla 3à edizione del Salone della ricostruzione de L'Aquila, la manifestazione fieristica che quest’anno si svolge nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile). Quattro giorni di incontri, dibattiti e confronti sul tema della ricostruzione del capoluogo abruzzese e dei comuni del cratere colpiti dal terremoto e sull’importanza della tecnologia e dell’innovazione quali nuovi motori per il settore. Pad. 1 - stand D5-7/E10

click to view

Opere in c.a.

Pianificazione e realizzazione

Nel testo si tratta, in modo alquanto originale e sintetico, tutti gli argomenti relativi alla pianificazione delle attività legate alla progettazione, al coordinamento delle competenze tecniche e delle Imprese coinvolte nella costruzione di opere in cemento armato.
click to view

Accademia Wolf House

Progettare con il legno

Il primo Centro di Competenze del Legno in Italia, ideato dall’azienda leader nell’edilizia sostenibile, e sviluppato insieme ai maggiori esperti del settore delle costruzioni in legno.
click to view

FOCUS durabilita' 2

Forme di degrado del calcestruzzo

Nel secondo appuntamento della rassegna di articoli dedicati al tema della “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarda i fenomeni di degrado che può subire il cls. Escludendo la corrosione delle armature che sarà trattata ampiamente nelle note successive, qui si considerano le più comuni forme di degrado fisico e chimico del calcestruzzo, come ad esempio il degrado da gelo-disgelo, l’attacco solfatico (con riferimento anche alle forme più insidiose, in cui i solfati non provengono dall’ambiente ma sono quelli contenuti nel calcestruzzo in tenori ammissibili) e la reazione alcali-aggregati. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
click to view

Calcolo strutturale

Dimensionare il c.a.

Uno strumento di calcolo pratico e rapido per i tecnici, i calcolisti e i professionisti che quotidianamente si occupano di strutture in calcestruzzo armato e che ormai non possono più esimersi dal verificare i risultati dei calcoli automatici mediante metodi semplificati (cross-check).
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 »