click to view

MUSÉE DES CONFLUENCES

LIONE, FRANCIA

Fin dal concorso internazionale, il nuovo museo di Storia Naturale di Lione è stato voluto come un "mezzo per il trasferimento della conoscenza" e non come semplice spazio di esposizione.
click to view

Rischio idrogeologico

Rapporto Legambiente - Ecosistema rischio

L’indagine di Legambiente “Ecosistema Rischio” a cura di Francesca Ottaviani e Giorgio Zampetti con la collaborazione di Stefano Mattoccia e Andrea Minutolo raccoglie ed elabora dati di carattere generale sull’esposizione al rischio frane e al rischio idraulico nei comuni italiani.
click to view

TELAI IN C.A. CON F.R.C. NELLE ZONE DI NODO

Valutazione del fattore di struttura

Nell’ottica del capacity design, le strutture intelaiate in calcestruzzo armato devono possedere elevata duttilità, per la quale risulta necessaria una elevata quantità di armatura trasversale nelle regioni dissipative. L’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete), caratterizzati da una significativa resistenza residua a trazione, può costituire un valido aiuto per i problemi di congestione delle armature nelle regioni critiche.
click to view

Progetto REDUCE nelle scuole

Conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico

Il progetto REDUCE, coordinato dalla rete RESISM, Rete per l’Educazione Sismica mira alla diffusione della cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio culturale e storico nelle scuole.
click to view

Magazzino autoportante verticale in acciaio

Carpenteria metallica come soluzione post-sisma

Un convegno tecnico e una visita in cantiere sono occasioni per presentare il nuovo Magazzino Autoportante Verticale dello stabilimento Ceramica Sant’Agostino realizzato interamente con acciaio strutturale e secondo le NTC 2008 a seguito dell’evento sismico che ha interessato la Regione Emilia-Romagna nel 2012.
click to view

RINFORZO DI VOLTE IN FOLIO MEDIANTE LA TECNICA TABICADA ARMATA

APPLICAZIONE IN UN PALAZZO STORICO A L’AQUILA

Tra gli edifici del centro storico de L’Aquila che hanno subito gravi danneggiamenti a seguito del sisma del 2009 vi è l’importante Palazzo Pica Alfieri. Nell’ambito dei lavori di restauro e consolidamento di tale edificio è stata applicata, ad alcune delle sue splendide volte affrescate, la tecnica di consolidamento denominata “tabicada armata”.
click to view

Structural 204

E' online il nuovo numero del magazine

Uscito il nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, che questo mese raccoglie un contributo in tema di murature storiche con particolare attenzione alle volte in folio ed alle modalità di consolidamento sperimentate a L'Aquila; inoltre, l'impiego di calcestruzzi fibrorinforzati in strutture intelaiate in c.a. e un articolo riguardante il dimensionamento di tiranti per edifici in muratura con una metodologia speditiva.
click to view

IL GOLDEN HORN METRO CROSSING BRIDGE A ISTANBUL

TRA SVILUPPO E VALORI UNIVERSALI

II ponte metropolitano, progettato nel 2004 dallo Studio Hakan Kiran e dal prof. Michel Virlogeux, è di tipo strallato, con una campata centrale di 180 m e due laterali di 90 m. Nel 2010, un gruppo di esperti in campo infrastrutturale, accademico e culturale, è stato chiamato a valutare l'inserimento di questo nuovo ponte sul Corno D'Oro per il quale l'Unesco aveva sollevato alcune criticità in relazione al mantenimento degli Outstanding Universal Values.
click to view

Rapporto ATECAP 2016

Mercato del cls ai livelli produttivi degli anni ‘60

Il rapporto 2016 di ATECAP evidenzia una contrazione nei volumi prodotti di calcestruzzo preconfezionato con una perdita di 47,3 milioni di metri cubi negli ultimi otto anni. Prospettive di investimento future: mercato del recupero, della manutenzione e della riqualificazione.
click to view

REGOLE PROGETTUALI PER IL DIMENSIONAMENTO DI CAPANNONI IN ACCIAIO

IN ACCORDO A EC3 E AISC 360

Le dinamiche storico-economiche che si sono ormai instaurate portano sempre più frequentemente i costruttori a realizzare opere civili ed industriali in acciaio in tutto il mondo; risulta dunque ricorrentemente richiesto agli ingegneri l’utilizzo delle diverse normative vigenti in ambito internazionale.
click to view

La Resilienza delle Città d'Arte ai Terremoti

Approfondimenti al convegno

Online i contributi del convegno "La Resilienza delle Città d'Arte ai Terremoti. Enhancing resilience of historic cities to earthquakes " tenutosi a novembre presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in occasione della XXIII Giornata dell’Ambiente.
click to view

Federcasa-ISI

Rilevamento vulnerabilità sismica esteso su patrimonio

Prosegue la collaborazione tra Federcasa ed ISI, con l’obiettivo di estendere lo studio della vulnerabilità sismica del patrimonio gestito dagli Enti di edilizia residenziale pubblica, iniziato nel corso del 2015 su un campione limitato di edifici, nelle zone sismiche più rilevanti del Paese.
click to view

Costruzioni sicure in zona sismica [4]

Approcci innovativi

Si conclude con un excursus normativo in tema di sismica la serie di appuntamenti dedicati alle nuove costruzioni e tratti dalle pagine di Aa15_Architettura in acciaio.
click to view

Structural 203

E' online il nuovo numero del magazine

Nel nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, questo mese i contributi pubblicati riguardano la normativa internazionale, europea ed americana, in tema di progettazione di strutture intelaiate in acciaio e la costruzione del Golden Horn Metro Crossing Bridge a Istanbul.
click to view

1116

[terremoti a Pavia]

Dopo una breve ricapitolazione del senso e dei modi di calcolare il rischio sismico, come combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione, vengono presentati i risultati che si ottengono da un’applicazione alla città di Pavia, presa ad esempio di una zona a bassa sismicità.
click to view

Opere Incompiute

Il MIT sollecita l’aggiornamento del data-base

Il Ministero dei Trasporti invita tutti gli enti pubblici interessati ad un aggiornamento il più completo possibile degli elenchi anagrafici delle opere incompiute entro il 31marzo 2016.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »