Pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Lombardia di mercoledì 16 luglio 2014 (entrata in vigore dal novantesimo giorno successivo alla pubblicazione) l’Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia (L.R. 1/2000, art. 3, c.108, lett. d).
Le imprese che realizzano strutture, o parti di esse in acciaio o alluminio, dal 1° luglio 2014 sono obbligate a marcare CE tutti i prodotti di carpenteria metallica.
La ricerca si propone di analizzare il comportamento, poco dopo il getto, di un pavimento industriale in calcestruzzo gettato su un impalcato flessibile. Per conoscere il comportamento della pavimentazione nei primi tempi di vita (i più delicati per quanto riguarda il rischio di fessurazione) è stata effettuata un'analisi non lineare a breve termine su una piastra sottoposta soltanto a peso proprio e ritiro differenziato utilizzando un modello FE. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
I calcestruzzi UHPC (Ultra-High Performance Concrete) rappresentano una classe innovativa di calcestruzzi che, tra i possibili utilizzi, possono trovare applicazione nella riparazione e rinforzo di strutture esistenti. In caso di esposizione all’alta temperatura, nella zona di interfaccia fra il calcestruzzo di riparazione e quello riparato, possono verificarsi fenomeni di danneggiamento intrinseco del materiale e di incompatibilità termo-igrometrica. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
La fornitura delle opere strutturali per la realizzazione dei padiglioni espositivi dell’Emirato del Qatar e del Sultanato dell’Oman in costruzione per l’Expo 2015 di Milano sarà realizzata da Tecnostrutture di Noventa di Piave.
Il progetto di strutture in calcestruzzo armato durevoli è fondamentale per evitare interventi di riparazione inattesi con i relativi costi energetici e ambientali, consentendo quindi di perseguire uno sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni. Il contributo di Maddalena Carsana, proposto nell’ambito del FOCUS DURABILITA’, analizza ed approfondisce la durabilità delle strutture in relazione ai suoi effetti sull’ambiente. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 189_luglio]
In una pubblicazione online, una serie di nuove costruzioni e di interventi di recupero del patrimonio esistente, edilizia civile, edifici commerciali e strutture ricettive tramite soluzioni in acciaio.
Il Governo ha affidato alla Struttura di missione misure straordinarie e il compito di coordinare tutte le strutture dello Stato per trasformare in cantieri oltre 2,4 miliardi di euro non spesi dal 1998 per ridurre stati di emergenza territoriali.
Nel corso del workshop organizzato da ATECAP dal titolo “Edifici alti in calcestruzzo. Nuove prospettive per la città”, dopo un excursus storico sul tema, evidenziati i possibili spazi di mercato e le prospettive future.
Un sistema di tamponature di telai in c.a. e laterizio è stato sottoposto a prove sperimentali che ne hanno dimostrato le caratteristiche di resistenza a simulazioni sismiche con intensità anche superiori a quelle rilevate nei terremoti a L’Aquila e in Emilia.
Il progetto sviluppato da un gruppo di ricercatori della University of Technology di Vienna per realizzare cupole senza strutture di sostegno: una soletta piana si indurisce a terra e il successivo gonfiaggio di un cuscino d’aria flette il calcestruzzo formando un guscio solido.
Presentato dal Ministro dell’Interno, il progetto del nuovo TU in materia antincendio prevede la semplificazione del corpo normativo relativo all’antincendio, messo a punto dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ed è finalizzato allo snellimento delle norme e delle procedure.
Dopo una breve descrizione della tecnologia delle tamponature maggiormente impiegate in Italia e delle loro prestazioni in seguito ai recenti eventi sismici, sono analizzati i principali modelli di capacità attualmente disponibili in letteratura, potenzialmente utilizzabili nelle verifiche previste in normativa. In un successivo lavoro, i risultati forniti dai modelli di letteratura verranno confrontati con quelli ottenuti da alcune sperimentazioni al fine di verificarne la capacità predittiva. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 188_giugno]
Da gennaio 2014 negli USA è entrata in vigore la norma ACI 549 “Guide to Design and Construction of Externally Bonded Fabric-Reinforced Cementitious Matrix (FRCM) Systems for Repair and Strengthening Concrete and Masonry Structures”, la prima linea guida approvata a livello mondiale che tratta la caratterizzazione e l’utilizzo dei sistemi FRCM.
Uno strumento per fornire ai tecnici gli elementi per progettare strutture in acciaio proponendo un percorso che va dall’ideazione al predimensionameto alle verifiche di resistenza e deformazione dell’opera completa.
L’articolo illustra i risultati di una serie di sperimentazioni condotte per valutare l’efficacia di una nuova tipologia di diatoni artificiali, evoluzione dei tradizionali diatoni armati. Si tratta essenzialmente di ancoraggi iniettati nei quali una barra in acciaio filettata viene resa solidale alla muratura da presidiare mediante una iniezione controllata in una calza di contenimento. È possibile impartire una presollecitazione alla barra, che viene poi trasferita dal rinforzo alla muratura. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 188_giugno]