Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.243 del 18 ottobre il Dpcm che istituisce il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo dei danni e per la valutazione di agibilità degli edifici a seguito di eventi sismici.
Realizzato e testato un prototipo di abitazione le cui fondazioni sono costituite da cursori mobili in acciaio e plastica in grado di resistere a sollecitazioni in magnitudo pari a 7,3 sulla scala Richter.
I pavimenti storici di Venezia sono costituiti di una miscela omogenea di calce e aggregato. Dopo l’illustrazione di alcuni esempi particolarmente significativi di edifici storici, vengono esposti i risultati di prove di carico che verranno poi interpretati con modello numerico FEM. Si giunge quindi alla conclusione dell’importanza della collaborazione fra pavimentazione e struttura di impalcato, già messa in luce da uno degli Autori in un recente lavoro riguardante pavimentazioni moderne. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 191_ottobre]
Sviluppo e brevetto di travi costituite dall’assemblaggio di pannelli in vetro bi-laminato indurito termicamente sono alla base della TVT Srl, una società di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il mondo dell’architettura e dell’ingegneria civile.
Pubblicato nella sezione 06_MAGAZINE il numero di ottobre di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, un contributo sui pavimenti in seminato veneziano ed un'analisi comparativa dell'approccio europeo e statunitense in materia di progettazione in acciaio.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato avvio al programma di ripristino e mantenimento delle funzionalità e del decoro degli immobili adibiti ad istituzioni scolastiche.
L'articolo intende approfondire il problema della progettazione di pavimentazioni in calcestruzzo precompresso di grandi dimensioni (senza giunti). L'obiettivo è stato perseguito mediante approfondita analisi numerica, tenendo conto di diversi parametri meccanici e geometrici, del ritiro e del fluage del calcestruzzo e di alcuni fenomeni non lineari come il contatto unilaterale e l’attrito tra soletta e sottofondo.
Per la realizzazione del progetto per la torre alta 220 metri della Warsaw Spire è stato adottato un sistema auto-sollevante ACS, con piattaforma e con braccio, per le casseforme delle pareti del nucleo ed un sistema di ripresa su guide RCS per i paramenti di protezione perimetrale della torre.
Il Dgr 11 luglio 2014, n. 2129 ha pubblicato l’approvazione della classificazione sismica dei Comuni della regione Lombardia. La delibera, che entrerà in vigore dal 14 ottobre, contiene la nuova classificazione sismica e la nuova cartografia, che risolvono anche i dubbi che permanevano in molti comuni di Zona 4 sui quali la Regione non si era ancora espressa dopo la OPCM 3519 del 2006. Il testo ripercorre le principali tappe della storia della classificazione del territorio nazionale e l’evoluzione della normativa tecnica sismica italiana dal 1909 sino ai più recenti aggiornamenti. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 190_settembre]
Presentato in breve, in un editoriale di Lorenzo Orsenigo, vice presidente ICMQ, uno studio che mette a confronto prodotti elettrici di consumo marcati CE con autodichiarazione e prodotti con certificazione rilasciata da organismo di terza parte indipendente.
Il volume che spiega come e perché si commettono gli errori nella propria professione, analizzando i processi cognitivi che li generano e i fattori che li facilitano.
Direttori dei lavori e operai condividono sulla pagina Flickr di #italiasicura, foto scattate direttamente nei 1732 cantieri attualmente aperti in Italia in cui si realizzano interventi per mitigare il rischio idrogeologico.
L'articolo approfondisce l’impiego di armature con maggiore resistenza a corrosione, rispetto alle comuni barre in acciaio al carbonio, per la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato. L’impiego di queste barre può rappresentare una scelta efficace, nelle strutture nuove o nel restauro di quelle esistenti, nel caso di condizioni di aggressività ambientale elevata (in particolare in presenza di cloruri), quando sono richieste lunghe vite di servizio oppure nel caso in cui non sia possibile realizzare uno spessore di copriferro adeguato a garantire la durabilità. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 190_settembre]
Tra le innovazioni della release 2015 del Software di calcolo per l’analisi delle strutture: import carichi nodali da excel, pilastri in falso per le strutture prefabbricate, gerarchia della resistenza a taglio per travi prefabbricate meshate, CDF Win per modellare fasce semipiene in corrispondenza di appoggi, spettri ottenuti da analisi di risposta locale e tipologie di unioni in legno con minuteria metallica.
Pubblicato nella sezione MAGAZINE il numero di settembre di Structural. Un nuovo appuntamento del FOCUS DURABILITA’, la nuova classificazione sismica della Regione Lombardia ed un contributo sul tema delle pavimentazioni industriali a cavi post-tesi.
La coppia di torri più alta al mondo é il punto di riferimento all’interno di un piano ambientale per Wuhuan, la capitale della Cina centrale. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative lavoreranno simbioticamente per il riciclo di aria e acqua, contribuendo attivamente alla riduzione dell’inquinamento locale.