click to view

Acciaio nelle costruzioni

Ricerca sull’impiego in campo non residenziale

L’indagine del Politecnico di Milano per Fondazione Promozione Acciaio mette in evidenza l’utilizzo del materiale non solo nella costruzione di opere infrastrutturali ma anche per edifici industriali e produttivi, uffici, scuole e ospedali.
click to view

SISMIC 03

Certificazione ICMQ-ECO

Le aziende associate a SISMIC hanno ottenuto nel 2013 la certificazione volontaria di prodotto sostenibile ICMQ ECO, rilasciata da ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni.
click to view

Ricerca e sviluppo

45 mln a Mapei dalla BEI

Il finanziamento erogato dalla Banca Europea degli Investimenti verrà utilizzato nei prossimi 6 anni per sostenere tutti i principali progetti di ricerca in territorio europeo.
click to view

Gestione di rifiuti industriali

Soluzioni per il recupero di energia e materia

La crescita economica e demografica, insieme all’aumento dell’urbanizzazione e del potere d’acquisto dei consumatori, sta contribuendo alla formazione di quantità ancora più ingenti di rifiuti. Il loro smaltimento in modo sicuro e responsabile è ormai diventato una sfida globale.
click to view

PASSERELLE DE LA PAIX

LIONE, FRANCIA

Sul fiume Rodano, a Lione, la “Passerelle de la Paix”, realizzata in acciaio, attraversa il fiume in un unico arco di 220 m, con una campata principale di 160 m ed un innesto di 60 m sul lato parco.
click to view

Seismic Academy 2015

Convegno Nazionale sulla prevenzione sismica

Nel corso della terza edizione sono stati trattati argomenti relativi alle problematiche e alle soluzioni innovative per il miglioramento strutturale di edifici in zona sismica proponendo una collaborazione attiva di tutti gli attori.
click to view

Efficienza energetica

Linee guida per il patrimonio culturale

Pubblicato lo strumento per la valutazione della prestazione energetica dell’edificio storico nelle condizioni esistenti definendo i criteri operativi per il progetto di eventuali interventi di riqualificazione energetica.

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE ISOLATE DAL SISMA

Adeguamento sismico di un viadotto autostradale

Richiamando i principi fondamentali dell’isolamento sismico, sono introdotte le strategie progettuali e gli strumenti di analisi delle strutture isolate dal sisma. Le procedure riportate sono applicate al caso di un viadotto autostradale, adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tre delle più diffuse tipologie di isolatori.
click to view

Mitigazione rischio idrogeologico

Accordo tra ISPRA e ANAS

La collaborazione porterà alla realizzazione di una banca dati, finalizzata ad una migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio che possono interessare la rete statale di competenza ANAS e ad un aggiornamento dei dati informatici degli stessi fenomeni.
click to view

Per un ritratto del Professor Dei Poli

Ripubblicato “Crolli e lesioni”

Sembra scritto ieri. Eppure questo libro dello scomparso professor Dei Poli, eminente studioso del calcestruzzo armato e Professore Emerito presso il Politecnico di Milano per lunghi anni, fu scritto nel 1942 ed è di estremo interesse ancora oggi.
click to view

Strutturisti e Restauratori: Sicurezza Vs Conservazione?

Problemi, dubbi e proposte

Nell'articolo sono presentate alcune considerazioni sulle problematiche che nascono quando si vengono a confrontare le competenze di strutturisti, restauratori e conservatori. Alla fine sono elencati alcuni contributi di ricerca sperimentale, che, nel filone del “consolidamento consapevole” (delle diverse esigenze) sono stati indirizzati verso il non facile obiettivo di coniugare sicurezza e conservazione.
click to view

Resistenza al fuoco

Prove su volte a botte in muratura

La prova di resistenza al fuoco su volte a botte in muratura ha dimostrato che il metodo di calcolo semplificato di cui all’Eurocodice EN 1996-1-2 (annesso C) integrato dall’applicazione della circolare DCPREV 4638 è cautelativo.
click to view

SISMIC 02

Il marchio ECOSISMIC

ECOSISMIC è un marchio volontario, nato dall’esigenza di certificare l’eccellenza della produzione di acciaio per cemento armato non solo sotto il profilo della protezione dal rischio sismico, ma anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale.
click to view

Vibrazioni nelle strutture

Assorbitore armonico per terremoti e venti

Una massa equilibrata dotata di molle, pesi e ammortizzatori idraulici che con vibrazioni inverse ammortizza il 40% delle oscillazioni causate da una raffica di vento di 233kmh.
click to view

Structural 199

E' online il nuovo numero del magazine

Nella pagina 06_MAGAZINE è pubblicato Structural 199 che in questo numero di ottobre presenta: Il dibattito tra strutturisti e restauratori in merito alle modalità di intervento su beni culturali nel mezzo tra le esigenze di sicurezza e le istanze della conservazione, progettazione di strutture isolate dal sisma in un caso pratico, solai composti in acciaio e legno lamellare.
click to view

La vela di copertura

a Palazzo Italia

La copertura di Palazzo Italia è una “vela” dal design innovativo che interpreta l’immagine della chioma di una foresta e caratterizzata da vetro fotovoltaico e da campiture geometriche per lo più quadrangolari.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 »