Lo sviluppo di un adeguato sistema normativo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di una moderna società industriale, coniugando le esigenze di sicurezza con quelle di favorire il trasferimento dell'innovazione e l'apertura dei mercati alla concorrenza equa.
In questo contesto, l'attività del Consiglio nazionale delle Ricerche è presente fin dalla fondazione e da oltre mezzo secolo segna la cultura tecnica del Paese, con il generale consenso che accompagna Norme, Istruzioni e Documenti Tecnici specifici via via formulati.

Riconoscimento ed apprezzamento sono senza dubbio conseguenza del modus operandi, fondato sull'etica stessa del metodo scientifico, che nel succedersi dei tempi è sempre stato conservato, quello dell'informazione ampia e della comune discussione critica tra tutti i soggetti interessati: le componenti universitarie che creano nuovi saperi, gli operatori, i produttori, gli utenti.

Il Cnr riprende, nel solco delle tradizioni, il proprio ruolo di soggetto normatore in situazioni fortemente innovative, e licenzia nuovi Documenti Tecnici i primi dei quali sono dedicati all'emergente settore dell'impiego strutturale dei materiali compositi.
I documenti sono presentati sia nella forma di testo provvisorio, sottoposto ad inchiesta pubblica, sia nella forma definitiva.

Tutti i documenti sono disponibili e consultabili al link > cnr.it

Impiego strutturale dei materiali compositi

Il CNR licenzia nuovi documenti tecnici