Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE, Associazione Tecnologi per l’Edilizia organizza l’incontro con il prof Franco Braga dal titolo: "L'unitarietà della progettazione nell’attuale panorama normativo - verso la nuova Circolare: dalla sicurezza per pochi a meno rischi per tutti".


La normativa tecnica dell’ingegneria civile, spinta dalla necessità di coprire in modo sufficiente ed aggiornato le diverse tecniche costruttive e i diversi campi di applicazione, ha ormai assunto dimensioni imponenti e una articolazione complessa e dalla logica spesso oscura. Ciò fa sì che i professionisti, per il carattere di legge che la norma riveste, finiscano spesso per coglierne solo il carattere particellare e prescrittivo limitando la progettazione al rispetto letterale della norma, ma senza intendere e fare propria la logica che essa sottende. La presentazione che si propone, pur nei limiti temporali imposti dal formato adottato, suggerisce una lettura della norma in chiave logica e consequenziale, progettuale e insieme prestazionale, nel tentativo di restituire all’attività di progettazione la dignità e l’approccio unitario che le competono.


PROGRAMMA
16.00: Registrazione dei Partecipanti
16.15: Saluto di benvenuto al Politecnico di Milano
Prof. Federico Perotti
Saluto e introduzione del Presidente ATE
Ing. Donatella Guzzoni
16.30 – 18.30: L’unitarietà della progettazione nell’attuale panorama normativo - verso la nuova circolare: dalla sicurezza per pochi a meno rischio per tutti
Prof. Franco Braga

________________


Il Prof. Franco Braga è nato a Roma il 31 Marzo 1943 e si è laureato il 20 Luglio 1967 in Ingegneria Civile Edile, con il massimo dei voti e la lode, presso l'Università di Roma.
È stato professore incaricato di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle Costruzioni II, professore stabilizzato di Tecnica delle Costruzioni II, professore associato di Ingegneria Antisismica. Nel 1986 è diventato professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni; dal 1999 al 2013 è stato titolare dell’insegnamento di Costruzioni in zona sismica presso il Dipartimento d’Ingegneria Strutturale e geotecnica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”. Presso lo stesso Dipartimento insegna attualmente Rischio sismico delle strutture. È presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Di Ingegneria Sismica (A.N.I.D.I.S.), membro della European Association of Earthquake Engineering (E.A.E.E.), della International Association of Earthquake Engineering (I.A.E.E.), della International Association for Bridge and Structural Engineering (I.A.B.S.E.), della International Conference of Building Officials (I.C.B.O.).
È stato chiamato dalle Ferrovie dello Stato, dal Ministero dei Lavori Pubblici, dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche a far parte di commissioni finalizzate all’emissione di normative tecniche relative alle costruzioni in c.a., c.a.p., acciaio ed alle costruzioni in zona sismica. Attualmente è coordinatore della Commissione incaricata di redigere la circolare di attuazione delle Norme Tecniche delle costruzioni (NTC).
È autore di oltre 150 articoli pubblicati negli atti di Congressi, su riviste nazionali e internazionali, su libri. All'attività didattica e scientifica ha affiancato un'attività professionale qualificata, occupandosi di strutture di notevole impegno in muratura, c.a., c.a.p., acciaio, situate sia in Italia sia all'estero. Di particolare interesse un hangar in acciaio per l'aeroporto di Pratica di Mare (2.000 mq. coperti e liberi da pilastri), gli interventi di consolidamento antisismico nei comuni di Cerreto di Spoleto e S. Andrea di Norcia, la progettazione di numerosi ponti stradali e ferroviari in c.a.p., acciaio, acciaio- calcestruzzo, gli studi effettuati per conto delle Ferrovie dello Stato, Direzione Generale Alta Velocità, sulle caratteristiche deformative (frecce verticali e orizzontali) e sulla vulnerabilità sismica dei ponti ferroviari, il progetto esecutivo delle strutture in c.a., acciaio e legno lamellare del nuovo Auditorium di Roma., il progetto esecutivo delle strutture in c.a. e in acciaio del Centro Congressi Italia (“Nuvola” di Fuksas).


La partecipazione all’incontro è gratuita per i soci ATE ed i loro ospiti e per gli studenti e i dottorandi del Politecnico di Milano. Si prega di compilare l’allegato modulo di iscrizione e di inviarlo entro il 11 dicembre 2017 per e-mail alla segreteria ATE: ateservizi@tiscali.it

Modulo di iscrizione > download

LECTIO MAGISTRALIS

prof. Franco Braga