click to view

Sistemi di rinforzo FRCM

Intonaco armato per un edificio colpito dal sisma

Interventi di miglioramento sismico e rinforzo strutturale tramite impiego della tecnica dell’ “intonaco armato” con reti GFRP per un corpo di fabbrica in muratura danneggiato dal sisma del 2012.
click to view

Rinforzo strutturale

Sistemi FRCM per travi e solette in c.a.

Il progetto di risanamento delle strutture in c.a. ampiamente degradate a causa di un ambiente particolarmente aggressivo tramite sistemi compositi a matrice cementizia per travi ribassate e soletta di copertura.
click to view

Tekla Structures 21

Nuova versione software BIM

La nuova versione del software introduce miglioramenti nel flusso di lavoro attraverso tutte le fasi della filiera costruttiva, per strutture in acciaio, calcestruzzo prefabbricato e gettato in opera.
click to view

ISOLATORI A PENDOLO

Adeguamento sismico di edifici esistenti

L’isolamento alla base mediante “friction pendolum” è una tecnologia relativamente recente, molto interessante da un punto di vista tecnico in quanto permette alla struttura esistente di avere una capacità resistente ad un evento sismico di gran lunga superiore rispetto a quella presente nella configurazione iniziale.
click to view

Progettazione di ancoraggi in calcestruzzo

Software ACP Bossong 2.0

In accordo alle linee guida europee EOTA TR 029 ed EOTA ETAG-001 ANNEX C, l’aggiornamento del software di calcolo include nuove configurazioni di ancoraggio e la possibilità di consultare le schede tecniche dei prodotti in fase di progettazione.
click to view

Albero della vita

Spettacolo di legno e acciaio

Una struttura di legno lamellare di larice e di acciaio, alta 36 metri per la cui realizzazione è stata determinante l’individuazione della tecnologia di produzione, l’ingegnerizzazione e l’ideazione di sistemi e dispositivi di montaggio.
click to view

Involucro a doppia pelle customizzato

Sede Unica Regione Piemonte

Il sistema di facciata del tipo a “doppia pelle”, in grado di fornire un importante contributo al contenimento dei consumi e alla qualità ambientale degli spazi interni progettati da Massimiliano Fuksas.
click to view

Rinforzo di solai

Sistema con Tralicci LPR

 Il sistema conforme alle NTC 2008 per le zone antisismiche ripristina il solaio ligneo esistente e ottimizza le prestazioni delle nuove costruzioni evitando distacchi o allontanamenti delle membrature con conseguenti crolli.
click to view

Cilindri per sollevare 7500t di struttura

Edificio UniCredit a Milano

Per rinforzare la struttura del grattacielo sono stati sostituiti gli appoggi originali del grattacielo con appoggi antisismici grazie ad un sistema di sollevamento attraverso cilindri della struttura esistente.
click to view

Viadotto Valea lui Stan

Riparazione, consolidamento e protezione in Romania

Nel sud della Transilvania, in Romania, la strada Transfagarasan (DN7C) attraversa la diga Vidraru e le montagne Fagaras per una lunghezza di 92 km. Tra i numerosi viadotti, il “Valea lui Stan”, costruito tra il 1968 e il 1969 in prossimità della diga, è stato oggetto di un importante intervento di riparazione e manutenzione.
click to view

DIATONI ARTIFICIALI AD ESPANSIONE

Restauro e miglioramento sismico di un Castello Medioevale

La realizzazione di diatoni artificiali ad espansione per collegare i diversi paramenti costituenti le murature perimetrali e ridurre la vulnerabilità delle pareti murarie al castello medievale di Laurenzana, primo passo verso la valorizzazione dell’intero complesso architettonico.
click to view

ceneri volanti Micro-Pozz PFA

Impiego al cantiere “Nant De Drance SA” nelle Alpi Svizzere

GMI (Consorzio MARTI Holding AG) e GVE Emosson (Società appartenenti al Gruppo MARTI IMPLENIA AG) hanno affidato a General Admixtures Spa la fornitura di ceneri volanti Micro-Pozz PFA per il progetto denominato “Nant de Drance”.
click to view

Consolidamento con CFRP

Software Carbostru

La tecnologia permette di verificare in fase di progetto gli interventi di consolidamento tramite CFRP di travi e pilastri determinando i domini M-N, il taglio resistente e la rotazione ultima degli elementi.
click to view

Fibrebuild Reticola Plus

Un edificio medievale nel Borgo di Montegualtieri

L’intervento di consolidamento e messa in sicurezza di un edificio del Borgo di Montegualtieri gravemente danneggiato dal sisma del 2009.
click to view

Software di verifica

Edifici in muratura armata

Il sistema per la verifica delle tensioni ammissibili degli edifici in muratura armata che segue le indicazioni riportate dalle NTC 2008 permettendo di rappresentare caratteristiche geometriche dell’edificio, sistema costruttivo e materiali utilizzati.
click to view

Fondazione Torre Hadid

Il getto di calcestruzzo in numeri

Raccolte in un video le interviste ai protagonisti dell'imponente getto di calcestruzzo, quasi 8000 mc in totale, per la realizzazione della fondazione della torre Hadid a CityLife.
click to view

X-Wall System

Sistema costruttivo con malta e rete porta intonaco

La tecnologia costituita da rete metallica elettrosaldata e foglio di cartone permette di realizzare volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma e, all’occorrenza, pareti ventilate o isolate con sistema a cappotto.
click to view

Canale di Panama

Additivi per 5.500.000 mc di calcestruzzo

Il cantiere per il raddoppio della capacità del canale di Panama è stato avviato nel 2007 e prevede la realizzazione di una serie di chiuse, una sulla costa atlantica e l’altra su quella pacifica per consentire il transito anche a navi portacontainer.
click to view

Tamponamento antisismico

In polistirene espanso autoestinguente

Pannelli per l’involucro opaco di edifici la cui struttura portante è realizzata mediante sistema intelaiato a travi e pilastri in grado di sopportare le forze orizzontali causate da eventi sismici.
click to view

FB MESH

Rete in composito fibrorinforzato a Dipodi

Nell’ambito del restauro e risanamento conservativo della Chiesa del Santuario di Dipodi l’antico edificio in muratura portante è stato oggetto di un intervento di consolidamento strutturale finalizzato al miglioramento sismico.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »