click to view

Porta Nuova a Milano

Calcestruzzi e tecnologia

Un maxi intervento di trasformazione urbana; la riqualificazione di oltre 290mila mq di aree dismesse che consentirà di riallacciare al tessuto urbano di Milano tre quartieri separati da oltre quarant’anni: Garibaldi - Repubblica, Varesine e Isola. Il progetto è stato realizzato da una squadra di 20 architetti, provenienti da 8 differenti paesi, sotto la regia del Gruppo Hines.
click to view

"TecnicaMente"

La collana scritta da tecnici per i tecnici

Volumi pratici ed operativi, veri e propri strumenti di lavoro per un’ampia casistica di problematiche in ambito tecnico, dalla progettazione alla sicurezza, dalla normativa all’impiantistica: la collana TecnicaMente è l’ultima nata in Wolters Kluwer Italia, studiata per le professioni tecniche e le imprese.


click to view

Ancoraggi con calza

Consolidamento di una chiesa

L’intervento alla Chiesa di Sant'Agostino ad Asciano rappresenta un esempio particolarmente significativo per l’applicazione degli ancoraggi iniettati con calza in quanto le problematiche evidenziate hanno reso necessaria la messa in opera di soluzioni e tipologie differenti di ancoraggio.

click to view

Linea Ruregold

Rinforzo strutturale in PBO

Dopo i sistemi di rinforzo FRCM Ruredil X Mesh nasce Ruregold®, una nuova linea ad altissime prestazioni che rappresenta la più evoluta tecnologia per il comparto dei rinforzi strutturali di supporti in muratura e cls armato.

click to view

Cls rinforzato

Le nuove fibre Dramix

Le fibre Dramix® sono un concept collaudato nel rinforzo del calcestruzzo ormai da decenni. Offrono possibilità che esaltano la libertà del progettista e hanno dimostrato il loro valore superando i confini dell’equilibrio progettuale. Ne sono esempi l’edificio della televisione di stato cinese CCTV a Pechino e il Parco oceano-grafico di Valencia, in Spagna. Le fibre Dramix®, inoltre, soddisfano i sempre più numerosi requisiti tecnici in materia di pavimentazioni, gallerie, industria mineraria, ingegneria civile, elementi prefabbricati, fondazioni e strade in calcestruzzo.

click to view

Mastersap

Vulnerabilità sismica

Procedere in modo intelligente all’analisi della vulnerabilità sismica e all’adeguamento delle strutture: è possibile tramite i software AMV che, nel pieno rispetto delle normative, consentono al progettista di lavorare con un supporto di grande flessibilità.

click to view

Prefabbricati

Il grattacielo più bello d’Europa 2012

E’ dell’azienda bergamasca CSP Prefabbricati la struttura di Palazzo Lombardia, l’edificio che si è aggiudicato il premio “Best Tall Building Europe 2012”: un prestigioso riconoscimento internazionale assegnatogli dal Council on Tall Buiding and Hurban Habitat di Chicago, la massima autorità nel mondo in questioni di studio e catalogazione di grattacieli.

click to view

Pilastri e travi Tecnostrutture

Certificazione Bureau Veritas

Bureau Veritas Italia SpA ha rilasciato la prima certificazione italiana CE secondo la EN 1090-1 a Tecnostrutture Srl, azienda leader nel settore delle strutture miste autoportanti acciaio-calcestruzzo, note sotto il nome di Travi e Pilastri NPS®.


click to view

Elementi strutturali

Software di verifica

Peikko Designer è stato sviluppato per assistere i progettisti nell’analisi e nella verifica degli elementi strutturali che incorporano i prodotti Peikko; è un’applicazione server-based, installata sui server di Peikko e aggiornata continuamente, utilizzabile gratuitamente previa registrazione sul sito.
click to view

Connessione EPF

Sistema pilastro fondazione

Il sistema di connessione Pilastro-Fondazione EPF Edilmatic consente la realizzazione di un nodo parzialmente a “secco” con l’utilizzo di barre filettate ad alta resistenza fissate alla fondazione mediante l’iniezione di malta in guaine metalliche.


pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8