click to view

Pavimentazioni

Nanotecnologie per la riparazione

La prima linea di prodotti specifici per la riparazione delle pavimentazioni dotata di nanotecnologie è in grado di risolvere le principali problematiche che le interessano, anche dopo pochi anni di vita: sbrecciatura, scartellamenti, ecc.
click to view

Giunti di dilatazione

L’utilizzo di Shock Trasmitter e chiavi di taglio

Il problema dei giunti di dilatazione in campo sismico è certamente da affrontare in fase di progettazione, in quanto le nuove NTC impongono delle distanze tra i bordi delle struttura che molto spesso non sono realizzabili specie quando ci troviamo di fronte a strutture già esistenti ove risulta decisamente improponibile l’apertura ulteriore del giunto.
click to view

Profili pultrusi in FRP

Materiali innovativi a servizio del restauro

La struttura realizzata per la copertura della sacrestia della Basilica di San Domenico a Siena rappresenta una soluzione decisamente innovativa nel settore edilizio del nostro paese: nove capriate in profili pultrusi in FRP.
click to view

Travi NPS® Basic e piatto in inox

La centrale idrolettrica Ingula in South Africa

Il progetto della Centrale Idroelettrica di Ingula, nei pressi della città di Ladysmith in South Africa prevede la realizzazione di due pozzi da 22 milioni di cubi d’acqua.
click to view

Adeguamento sismico

Isolatori in un condominio colpito dal sisma

L’isolamento sismico alla base, quando applicabile, è sicuramente la miglior strategia possibile per la protezione sismica delle strutture; la sua applicazione comporta sicuramente qualche complicazione in più in fase realizzativa ma può ormai considerarsi una tecnica consolidata.
click to view

Tekla BIMsight

Il software per coordinare il progetto

Lo strumento per coordinare il progetto e la costruzione, basato sui tre concetti fondamentali, quali modelli integrati, controlli di conflitti e congruenza e interoperabilità, esce nella versione 1.9 con nuove funzionalità, tra cui la condivisione in tempo reale e il supporto per le reti IFC.
click to view

Ancoraggi con calza

Intervento a S.Agata del Carmine

Tra gli edifici religiosi più importanti della città antica, la Chiesa sulla via principale di Bergamo è stata oggetto di un intervento di consolidamento di alcune delle strutture realizzato con la tecnologia di ancoraggio iniettato con calza.
click to view

Nuovo stabilimento Fibre Net

Il taglio del nastro

L’azienda friulana specializzata nei sistemi di rinforzo strutturale in materiale composito, venerdì 29 novembre ha inaugurato il nuovo stabilimento in via Jacopo Stellini, nella zona industriale sul territorio del Comune di Pavia di Udine.
click to view

Progetto BreBeMi

Trasporto lombardo

Nato verso la fine degli anni '90 come risposta ad un bisogno locale di mobilità lungo la direttrice che collega il sistema metropolitano di Milano con una delle principali zone produttive italiane localizzata nell'area di Bergamo e Brescia, il progetto BreBeMi consentirà il collegamento Autostradale Brescia-Bergamo_Milano con viaggi veloci e sicuri.
click to view

Rinforzo strutturale

Materiali fibrorinforzati per il recupero

Per il recupero e il consolidamento di strutture danneggiate da eventi sismici o dal passare del tempo sono necessarie tecnologie compatibili con le caratteristiche meccaniche delle murature. Per questo tipo di interventi Mapei propone una linea di prodotti in materiali fibrorinforzati: tessuti, barre, lamine e nastri in materiale composito.
click to view

3DMacro

Il software per le murature

Il programma è il giusto compromesso tra la complessità dei metodi di modellazione agli elementi finiti nonlineari, accurati ma computazionalmente onerosi e difficili da interpretare, e l'eccessiva approssimazione degli approcci semplificati.
click to view

ISOTEC più performante

Caratteristiche di conduttività termica

Grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, Brianza Plastica ha reso il pannello ISOTEC sempre più performante: ad oggi, infatti, è possibile dichiarare per questo prodotto, una conduttività termica dichiarata λD di 0,023 W/(mK), secondo la normativa UNI EN 13165:2013.
click to view

Strutture prefabbricate

Adeguamento sismico

E’ una cella in acciaio e fibra di carbonio a plasticità controllata per la realizzazione di vincoli a fusibile dissipativi in corrispondenza delle connessioni, in particolare trave-pilastro, di edifici prefabbricati in c.a.
click to view

Carta da parati antisimica

Sicurezza ed estetica

Nato dalla collaborazione tra Mapei e Inkiostro Bianco, azienda di Sassuolo che produce carta da parati, EQ Dekor è un rivestimento che minimizza il rischio di distaccamento di componenti delle pareti in caso di sisma, prolungando così il tempo di evacuazione degli edifici.
click to view

Cls leggero e comportamento sismico delle strutture

Prove di resistenza sismica

Una nuova monografia arricchisce la collana di pubblicazioni tecniche edite da Laterlite in collaborazione con prestigiosi professori e professionisti del settore. Questo nuovo volume, dedicato al comportamento sismico delle strutture, evidenzia i vantaggi prestazionali delle strutture alleggerite in calcestruzzo leggero strutturale rispetto a quelle in calcestruzzo tradizionale sia nelle nuove costruzioni che nel consolidamento di solai esistenti.

click to view

La Sala della Niobe agli Uffizi

Consolidamento della struttura del pavimento

Le prime avvisaglie di un dissesto nella pavimentazione della Sala della Niobe risalgono all’anno 2011 quando vennero notati alcuni avvallamenti e cedimenti localizzati principalmente in corrispondenza dei basamenti delle statue.
click to view

Sicurezza antisismica

Tra i temi di Casa sicura ed ecologica

La manifestazione di Raiano, giunta alla 3° edizione, approfondisce il tema della “casa a consumo zero” e propone tre giorni dedicati alla bioedilizia, al risparmio energetico e al tema della sicurezza.
click to view

MATACRYL WS

Sistema impermeabilizzante a spruzzo

La realizzazione della pavimentazione del nuovo parcheggio multipiano SABA dell’ospedale Borgo Trento di Verona è l’occasione per G&P Intech di promuovere i propri prodotti con un incontro tecnico dedicato agli operatori del settore.
click to view

i.lab

centro ricerca e innovazione al kilometro rosso di bergamo

Realizzato all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, i.lab è il nuovo Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, L’edificio si sviluppa su 23mila mq e ospita circa 120 ricercatori impegnati nello studio e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche, funzionali ed estetiche dei nuovi materiali per le costruzioni.
click to view

CAM2

Costruzione di gallerie

Soluzione portatile robusta e facile da usare, CAM2 permette una veloce e precisa scansione laser 3D e un’accurata misurazione di ampi volumi per la costruzione di gallerie e per l’esecuzione di lavori di costruzione sotterranei.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »