click to view

Costruire in acciaio

Per far fronte al rischio sismico

Il numero speciale Architetture in Acciaio #15 “Costruzioni Sicure in Zona Sismica” – a cura di: Prof Andrea Dall’Asta, Prof. Alessandro Zona - è dedicato interamente alla progettazione in acciaio in zona sismica: edifici di rapida messa in opera e specifici approfondimenti anche sulla ristrutturazione e l'adeguamento sismico dell'esistente, settori dove l'acciaio è in grado di intervenire salvaguardando i vincoli del costruito senza stravolgerne l'identità. 
click to view

5.000 mc di cls faccia-vista con agenti espansivi

La Fondazione Feltrinelli a Milano

E' aperta al pubblico la sede di viale Pasubio 5 della Fondazione Feltrinelli, un nuovo edificio completamente trasparente progettato dallo studio Herzog & de Meuron per la casa editrice Feltrinelli e la Fondazione Feltrinelli nel quartiere di Porta Volta a Milano.
click to view

Diatoni per il miglioramento sismico delle tessiture murarie

Palazzo Ardinghelli a L’Aquila

L’utilizzo di ancoraggi ad iniezione controllata con calza per la realizzazione di diatoni artificiali a espansione ha consentito di effettuare un intervento efficace e il più possibile conservativo della struttura muraria esistente di Palazzo Ardinghelli, uno dei palazzi più prestigiosi di L’Aquila, danneggiato a seguito del sisma del 2009.
click to view

Materiali di rinforzo compositi FRCM

Per la ricostruzione post-sismica delle murature aquilane

Nell’intervento sono descritte alcune tecnologie con materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG) costituiti da fibre in vetro AR, carbonio, basalto apprettate e non e acciaio UHTSS applicati tramite diversi tipi di malta utilizzati negli interventi di rinforzo e consolidamento post-sisma su edifici storici a L’Aquila. 
click to view

Ripristino e protezione intradossale dei giunti

Il Viadotto dei parchi

Il viadotto, realizzato nel 1973, è stato oggetto di riqualificazione attraverso una serie di interventi necessari per il degrado del calcestruzzo. Si è intervenuti con un sistema di protezione contro la corrosione di giunti in calcestruzzo basato sull’impiego di anodi di zinco puro a cui segue l’applicazione di malta cementizia impermeabilizzante. 
click to view

UNDERWATER FIXING

Ancoranti chimici BCR V PLUS e BCR EPOXY 21

Ancoranti chimici in grado di rispondere a particolari esigenze, non più solo a quelle connesse alla semplice soddisfazione in termini di fissaggio ma, piuttosto, ad esigenze prestazionali nelle condizioni ambientali più difficili ed estreme.
click to view

CEM Portland I 42,5 N

Nuovo prodotto nella linea cementi Holcim

Holcim (Italia) ha introdotto il Cemento Portland CEM I 42,5 N nella linea cementi, cemento adatto per la produzione di calcestruzzo in tutte le classi di resistenza e in ambienti di moderata aggressività ambientale.
click to view

Miglioramento antisismico di strutture in c.a. con FRP

Collegio Universitario a Verona

Un intervento di consolidamento di pilastri in c.a. tramite la tecnica del placcaggio con tessuti in carbonio nell’ambito di un contesto architettonico del secolo scorso oggetto di un pesante intervento di ristrutturazione negli anni ’60.
click to view

Resistenza al fuoco

Test su elementi in vetro

Una chiusura tagliafuoco EI 30, prodotta nel 1981 con lastre di vetro di 15mm e telaio in legno ha superato il test di resistenza al fuoco superando il tempo minimo di 30 minuti raggiungendo una protezione antincendio di 48 minuti per quanto riguarda l’integrità (E), 46 minuti per l’isolamento (I) e 48 minuti per l’irraggiamento (W), che corrispondono ad una piena classificazione EI 45.
click to view

CRESPI D’ADDA

Materiali compositi per la ciminiera sud del Villaggio

Tecnologie combinate ad alto valore aggiunto per il consolidamento statico e il rinforzo strutturale della Ciminiera Sud simbolo del villaggio operaio patrimonio dell’Unesco nel Comune di Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo.
click to view

Impermeabilizzazione della copertura

La Dacia Arena

Lo stadio dopo un anno e mezzo di chiusura può oggi contenere fino a 25.144 spettatori seduti e al coperto grazie ad una serie di interventi di impermeabilizzazione dei 15.000 mq della copertura delle tribune e curve con un manto in poliolefina.
click to view

FRCM su una struttura in C.A.

INTERVENTO su UN CAPANNONE A VOLTA IN LATEROCEMENTO

Per installare alcuni nuovi macchinari a quota pavimento è stato necessario ricollocare e ripristinare alcuni pilastri e la trave interessata dall’aumento di luce è stata rinforzata con sistema FRCM.
click to view

Soluzioni acustiche e termiche

Isolante termoresistente multistrato

Per il risanamento di un capannone degli anni ’80 è stato adottato un prodotto termo riflettente in doppia intercapedine d’aria che grazie alle sue proprietà isolanti e termoriflettenti, amplifica e ottimizza le prestazioni dell’innovativo sistema installato.
click to view

Metropolitana di Milano

La linea 5

La nuova linea della metropolitana milanese è la prima grande infrastruttura di trasporto urbano realizzata in Project financing in Italia a cui Holcim Italia ha partecipato come partner per la fornitura di calcestruzzo e simultaneamente anche per il cemento.
click to view

Antisfondellamento

Un edificio scolastico a Celico

La messa in sicurezza riguarda i solai di un complesso scolastico che avevano iniziato a presentare alcuni danni da sfondellamento emersi nel corso di un più ampio intervento di adeguamento sismico dell’edificio.
click to view

CONFINAMENTO DI PILASTRI

EDIFICI RESIDENZIALI ATER MONTICCHIO (L’AQUILA)

Edifici residenziali ATER danneggiati dal terremoti del 2009 sono stati oggetto di un intervento di consolidamento complesso determinato dalla necessità di risolvere i danni e mettere in atto sistemi antisismici in presenza degli abitanti residenti.
click to view

Miglioramento sismico e restauro conservativo

PALAZZO LUCENTINI-BONANNI, L’AQUILA

Reti, connettori ed angolari in GFRP sono stati utilizzati per il consolidamento murario ed il miglioramento sismico di un edificio nel centro storico a L’Aquila che richiedeva interventi di riparazione e di incremento delle caratteristiche di resistenza delle murature.
click to view

PROGETTAZIONE SISMICA

programma di calcolo ACP BOSSONG 2.0

Rinnovato il programma di calcolo ACP BOSSONG 2.0 che è giunto ora alla nuova versione 2.2.0, implementata con il modulo di progettazione in campo sismico.
click to view

Progetto Citylife

Getto di fondazione per il grattacielo di Libeskind

6.000 m3 di calcestruzzo a basso calore di idratazione in C 32/40 con uno slump assimilabile a quello di un SCC per il getto di fondazione della torre di Daniel Libeskind all’interno del grande progetto di riqualificazione “CityLife” a Milano.
click to view

Bosco Verticale a Milano

Cuore in calcestruzzo per il vincitore dell’ Highrise Award

Le due torri residenziali progettate dallo Studio Boeri in cui alloggiano un totale di 900 alberi, sono state realizzate grazie ad una fornitura di calcestruzzo a basso calore di idratazione e calcestruzzo HSC ad alta resistenza.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »