Particolare interfaccia cordolo-solaio con Traliccio LPR
L’utilizzo di tecnologie integrate consente oggi di realizzare collegamenti tra le diverse tipologie di strutture con lo scopo di evitare distacchi o allontanamenti delle membrature con conseguenti crolli. In quest’ottica Peter Cox propone “Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP®” per solai di legno con tecniche mirate all’adeguamento antisismico e in grado di garantire perfetta stabilità e massima sicurezza. Il sistema per il rinforzo dei solai in legno, conforme alle N.T.C. 2008 per le costruzioni in zone sismiche, ripristina il solaio esistente e ottimizza le prestazioni del nuovo.
Le NTC ribadiscono, per gli edifici in muratura la necessità per i solai di assolvere l’importante funzione di ripartizione delle azioni orizzontali fra le pareti strutturali e, pertanto, di garantire un buon collegamento ai muri e un adeguato funzionamento a diaframma. Affinché l’edificio di muratura abbia un comportamento d’insieme “scatolare”, muri ed orizzontamenti devono essere opportunamente collegati fra loro.
Il Sistema Traliccio LPR® e Connettore FLAP® connette la soletta in calcestruzzo e la sottostante struttura lignea, con deformazioni contenute entro 1/500 della luce. Per la posa in opera è necessario realizzare incassi nella muratura da 10 cm x10 cm, stendere il telo e sovrapporlo di 10 cm, posare il Traliccio LPR® sopra la trave facendolo entrare nella muratura, accoppiare i Tralicci sormontandoli di almeno un passo dalla foratura e fissare con viti.

Vista del solaio in legno lamellare all’intradosso. Le travi entrano nel cordolo perimetrale creando una piastra unica efficace a livello sismico
Vista del solaio all’estradosso prima del getto in calcestruzzo. I tralicci LPR sono posizionati in corrispondenza di ogni trave in legno lamellare

Rinforzo di solai

Sistema con Tralicci LPR