7500 tonne structure lifted using Power Team Tools Porta Garibaldi area of downtown Milan
Il processo di rinforzo della struttura del grattacielo UniCredit a Milano ha previsto la sostituzione degli appoggi originali del grattacielo con appoggi antisismici al fine di renderla più resistente qualora un terremoto dovesse manifestarsi. Per il sollevamento della struttura esistente è stata utilizzata la soluzione fornita da SPX POWERTEAM effettuando l’operazione in sicurezza e nel rispetto delle specifiche progettuali.
Il progetto, gestito dalla TLS - Tecnologie Lavori Stradali e dal distributore SPX Power Team di Milano, MAPPTOOLS, è stato svolto in due fasi.
Dapprima una struttura metallica è stata eretta in prossimità delle colonne portanti dell’edificio. Da questa struttura è stato possibile posizionare i cilindri e spingere attraverso il solaio per raggiungere la soletta superiore. Ciò ha permesso di rimuovere gli appoggi originari e posizionare quelli antisismici.
Per questo scopo sono stati usati cilindri POWER TEAM RC1552P con valvole di controllo 9575. Il punto più importante da sollevare era di circa 1000 tonnellate.
La seconda fase del progetto ha previsto l’utilizzo di cilindri RSS1002, con valvola 9675, per sollevare la soletta esterna e posizionare ex-novo gli appoggi antisismici. Anche in questo caso un compromesso tra capacità e dimensioni era un prerequisito fondamentale.

SPX POWER TEAM cylinders and pump raising concrete foundations
SPX POWER TEAM cylinders raising concrete piles through roof to reach upper concrete slab
SPX POWER TEAM tools allow anti seismic bearings to be fitted

Cilindri per sollevare 7500t di struttura

Edificio UniCredit a Milano