Il cantiere di ampliamento per il raddoppio della capacità del canale di Panama è stato avviato nel 2007 e prevede la realizzazione di una serie di chiuse per consentire il transito anche a navi portacontainer.
Il progetto è nato dall’accordo tra l’Autorità del Canale di Panama (ACP), organismo governativo deputato alla gestione dell’infrastruttura, e il Consorzio Grupo Unido por el Canal (GUPC), composto da Sacyr Vallehermoso (Spagna), Impregilo (Italia), Jan de Nul (Belgio) e Constructora Urbana (Panama) per un’offerta economica complessiva pari a 3,22 miliardi di dollari.
I punti centrali del nuovo cantiere sono le due enormi chiuse, una sulla costa atlantica e l’altra su quella pacifica. Il lavoro prevede il dragaggio e lo scavo dei canali di accesso a queste chiuse su entrambi i lati, per una lunghezza complessiva di 11,2 km e una larghezza di 218 m. Le chiuse, a due corsie, sono ampliate con l’aggiunta delle terza e la lunghezza complessiva sarà di 1300m.
Gli additivi Mapei sono stati scelti per la fabbricazione del calcestruzzo massivo e per quello marino, da utilizzare rispettivamente nelle parti interne ed esterne dei getti di realizzazione delle chiuse. Si tratta di additivi di ultima generazione per 5.500.000 m3 di calcestruzzo, che sono stati studiati appositamente per questa grande opera. Su richiesta della committenza, è stato formulato l’additivo DYNAMON XP2 EVOLUTION 1, prodotto in grado di lavorare con i nuovi mix design in corso di verifica presso il laboratorio GUPC. L'obiettivo è garantire una vita utile dell'opera di 100 anni, grazie a un modello che calcola la durabilità del calcestruzzo attraverso misure di penetrazione e diffusione dello ione cloro al suo interno.
Il progetto ha previsto anche interventi di riqualificazione del canale esistente. In questo caso, Mapei ha offerto il suo contributo per le opere di risanamento e consolidamento delle fondazioni delle Chiuse di Gatún, circa 30 m sottoterra, considerate la struttura di calcestruzzo armato più imponente mai costruita. Il cantiere vede l’impiego di un particolare tipo di calcestruzzo, per realizzare il quale sono stati forniti prodotti Mapei: PLANITOP 15, prodotto inorganico in polvere utilizzato in aggiunta al calcestruzzo da colare nelle casseforme, e l’ additivo liquido MAPECURE SRA, appositamente formulato per ridurre la formazione di fessure da ritiro igrometrico in calcestruzzi ordinari e autocompattanti.

mapei.com 

Confronto tra le nuove chiuse e quelle esistenti
Rendering della nuova serie di chiuse

Canale di Panama

Additivi per 5.500.000 mc di calcestruzzo