click to view

Viadotto Balletto

Ripristino dei pilastri in calcestruzzo

Gli interventi di ripristino hanno riguardato le stilate delle pile del viadotto autostradale in zona sismica 3 che si sviluppa su 434 metri di tracciato (in parte rettilineo e in parte curvilineo) realizzato in cemento armato ordinario e precompresso a cavi scorrevoli.
click to view

Stazione Napoli Afragola

30mila mq di superficie_6mila mq di vetrate

Dopo due anni di lavori e un appalto dal valore di circa 60 milioni di euro, lo scorso 6 giugno è stata inaugurata, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la stazione Napoli Afragola. Il corpo centrale della stazione è lungo complessivamente 400 m e, come un grande ponte, scavalca i binari collegando tra di loro le aree attraversate dalla linea ferroviaria. 
click to view

Il futuro del vetro nell’architettura

Vetri autopulenti, con moduli fotovoltaici o protezione dinamica dai raggi solari

Il vetro ha sostituito e continua a sostituire tanti altri materiali nell’architettura e nell’edilizia. La tendenza infatti a ridurre, se non ad eliminare, la separazione fra interno ed esterno, soprattutto nel rapporto con la natura, induce molti progettisti a considerare il vetro come soluzione ideale grazie ad una serie di prodotti pensati ad hoc per esigenze progettuali e ambientali.
click to view

Curtain wall con struttura a maglia diagonale in acciaio

L’ Oceanwide Center di San Francisco

Progettazione e realizzazione di oltre 95.000 metri quadri di facciata per le due nuove torri che andranno a ridefinire lo skyline di San Francisco. L’Oceanwide Center (progetto di Foster + Partners) sarà completato nel 2021.
click to view

Legno lamellare a strati incrociati

Applicazione di pannelli strutturali in un edificio di grandi dimensioni

Il primo utilizzo strutturale del legno di latifoglia americano ingegnerizzato per un intero edificio crea il modello per un'applicazione architettonica più diffusa.
click to view

Software per progettare solai a piastra alleggeriti

U-Boot Beton® Design Software

U-Boot Beton® Design Software elabora i dati necessari alle analisi strutturali propedeutiche al dimensionamento di solai a piastra alleggeriti con intradosso piano privi di capitelli o travi fuori spessore.
click to view

Rinforzo travi da ponte

Resistenza ai cicli di fatica dei sistemi PBO-FRCM

Lo studio dimostra infatti come il sistema PBO-FRCM, in cui il legante organico è sostituito da un legante cementizio, applicato a una trave e sottoposto a 2 milioni di cicli di fatica sia in grado di rispondere a quanto richiesto dalla ACI Committee 215R (1992) “Considerations for Design of Concrete Structures Subjected to Fatigue Loading “e dall' American Association of State Highway and Transportation.
click to view

Microwaste

L’amianto diventa sicuro e riutilizzabile

La fibra dell’amianto, a seguito di un processo di riscaldamento ad alte temperature, cambia completamente la sua struttura chimica e si trasforma in un nuovo materiale, che non si dimostra dannoso per la salute umana e per l’ambiente.
click to view

Calcestruzzo pozzolanico e massetto fibrorinforzato

La linea di prodotti predosati di Holcim

Holcim presenta due nuovi prodotti: il massetto fibrorinforzato, predosato e a media/rapida asciugatura per massetti aderenti e galleggianti per pavimentazioni esterne e massetti di pavimenti con riscaldamento a pavimento, il calcestruzzo strutturale predosato durabile, impermeabile, ad elevata resistenza.
click to view

La “scatola nera” che monitora le strutture

Per ponti e case in sicurezza

Prevenire crolli e monitorare lo stato dell’edilizia attraverso sensori strutturali wireless e una piattaforma cloud per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, Sysdev permette di monitorare in tempo reale oscillazioni, cedimenti e variazioni strutturali di edifici, ponti e viadotti, e rilevare i danni, così da migliorare anche a distanza il controllo del territorio ed intervenire in caso di necessità.
click to view

Risanamento calcestruzzo

Di un ponte strallato a tiranti sul fiume Arade

I controlli sui 842 metri del ponte sul fiume Arade dopo 25 anni di attività ininterrotta hanno evidenziato invecchiamento superficiale della struttura in cemento armato, causato dagli agenti atmosferici e dall'azione dell'acqua del fiume. Il calcestruzzo della struttura dei pilastri di sostegno risultava localmente degradato, con distacco di porzioni di materiale che scoprivano l’armatura di ferro.
click to view

Software per il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture

Calcolus-Fuoco

Il software di calcolo, per ogni sezione, definisci velocemente la geometria, i materiali e le condizioni al contorno e, grazie al solutore agli elementi finiti, ottieni l’andamento nel tempo delle temperature all’interno della sezione (mappe di temperatura) con le relative resistenze strutturali che la sezione è in grado di esercitare a seguito del decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali.
click to view

Micropali precaricati e resine espandenti

Per risolvere il cedimento di terreni e fondazioni

Due sistemi di consolidamento basati sull’ iniezione di resine a lenta espansione combinando resine ad alta densità, resine ad alta espansione e all’occorrenza miscele cementizie e un sistema di consolidamento a micropali che trasferiscano il carico della struttura, o buona parte di esso, a terreni stabili in profondità.
click to view

Sistema bicomponente per iniezioni a base cementizia

Il tunnel Ejpovice

Dopo quasi due anni di lavoro, nell’aprile scorso è stato ufficialmente abbattuto il diaframma della canna sud del tunnel Ejpovice sulla linea ferroviaria Praga-Pilsen che permetterà di viaggiare a velocità comprese tra i 120 e i 160 km/h. In fase di realizzazione sono state effettuate prove in laboratorio e prove in situ per la scelta degli additivi da adottare.
click to view

Isolamento sismico e rinforzo strutturale

Materiali FRP-FRCM

I sistemi di isolamento sismico delle stutture e di rinforzo strutturale a metto materiali compositi FRP-FRCM presentati nel corso corso della 16th World Conference on Earthquake Engineering a Santiago del Cile.
click to view

Malta intonaco di calce idraulica naturale priva di cemento

Per il consolidamento strutturale delle murature

La malta intonaco di calce idraulica naturale è uno dei prodotti sviluppati per il miglioramento strutturale degli edifici esistenti e per la prevenzione delle nuove costruzioni in zone ad elevata pericolosità sismica.
click to view

Costruire in acciaio

Per far fronte al rischio sismico

Il numero speciale Architetture in Acciaio #15 “Costruzioni Sicure in Zona Sismica” – a cura di: Prof Andrea Dall’Asta, Prof. Alessandro Zona - è dedicato interamente alla progettazione in acciaio in zona sismica: edifici di rapida messa in opera e specifici approfondimenti anche sulla ristrutturazione e l'adeguamento sismico dell'esistente, settori dove l'acciaio è in grado di intervenire salvaguardando i vincoli del costruito senza stravolgerne l'identità. 
click to view

5.000 mc di cls faccia-vista con agenti espansivi

La Fondazione Feltrinelli a Milano

E' aperta al pubblico la sede di viale Pasubio 5 della Fondazione Feltrinelli, un nuovo edificio completamente trasparente progettato dallo studio Herzog & de Meuron per la casa editrice Feltrinelli e la Fondazione Feltrinelli nel quartiere di Porta Volta a Milano.
click to view

Diatoni per il miglioramento sismico delle tessiture murarie

Palazzo Ardinghelli a L’Aquila

L’utilizzo di ancoraggi ad iniezione controllata con calza per la realizzazione di diatoni artificiali a espansione ha consentito di effettuare un intervento efficace e il più possibile conservativo della struttura muraria esistente di Palazzo Ardinghelli, uno dei palazzi più prestigiosi di L’Aquila, danneggiato a seguito del sisma del 2009.
click to view

Materiali di rinforzo compositi FRCM

Per la ricostruzione post-sismica delle murature aquilane

Nell’intervento sono descritte alcune tecnologie con materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG) costituiti da fibre in vetro AR, carbonio, basalto apprettate e non e acciaio UHTSS applicati tramite diversi tipi di malta utilizzati negli interventi di rinforzo e consolidamento post-sisma su edifici storici a L’Aquila. 
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »