Il Maggie di Oldham, primo edificio al mondo in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati (CLT), ha aperto i battenti in Inghilterra. Il progetto di dRMM Architects, realizzato con il supporto di American Hardwood Export Council, è un edificio che si integra perfettamente nel paesaggio.

Maggie's è un ente benefico che fornisce supporto pratico ed emotivo alle persone colpite da tumore. Costruiti come gli ospedali specialistici per il cancro del Servizio Sanitario Nazionale (NHS, National Health Service), i centri Meggie sono luoghi caldi e accoglienti, con personale qualificato per offrire un programma di supporto che migliora il benessere fisico ed emotivo. I progettisti hanno scelto il tulipier per la progettazione del Maggie a Oldham per l'influenza positiva che il legno ha sulle persone e per la bellezza, la forza e il calore che lo caratterizzano. Il legno è noto per ridurre significativamente la pressione sanguigna, le frequenze cardiache e i tempi di recupero; esercita inoltre benefici sulla salute e sul benessere più di qualsiasi altro materiale usato nell’edilizia, come testimoniato dal Wood Housing Humanity Report 2015.
 

ph. Maggie's Oldham_dRMM_AlexdeRijke

Nel progetto del Maggie di Oldham sono stati utilizzati 20 pannelli di tulipier americano lamellare a cinque strati, di dimensioni da 0,5 a 12m di lunghezza. Il tulipier CLT è una delle specie di legno più sostenibile grazie alla sua capacità di ricostituzione, attraverso la crescita naturale.
Il tulipier è stato pioneristicamente utilizzato nel 2013 da dRMM, AHEC e Arup per la sua impareggiabile forza, leggerezza, velocità di costruzione e sostenibilità. Il tulipier americano è approssimativamente il 70% più resistente alla flessione di un tipico legno di conifera CLT.

I pannelli del il Maggie di Oldham sono stati sviluppati da Züblin Timber, specializzati nella produzione di pannelli in CLT. Il primo esperimento pubblico con questo materiale da costruzione è stato The Endless Stair, realizzato per il London Design Festival del 2013. I calcoli ingegneristici di Arup mostrano che la struttura avrebbe potuto sostenere 100 persone contemporaneamente.
In precedenza, la maggior parte della produzione di tulipier di Middle Tennessee Lumber era destinata ai produttori di modanature e di componenti per l’arredo degli Stati Uniti. L'approvvigionamento e la lavorazione dei pannelli in legno lamellare a strati incrociati (CLT) per fornire l'intera struttura di un edificio, è stata una nuova sfida, molto apprezzata.

TULIPIER CLT E SOSTENIBILITA’
Il tulipier è la quarta tipologia di legno più abbondante nelle foreste americane di legno di latifoglia e rappresenta il 7% della crescita totale, superato solo dalla quercia rossa americana (18%), dalla quercia bianca (15%) e dall'acero (11%). Cresce in tutti i 33 Stati che ospitano i legni di latifoglia (generalmente sul lato orientale del paese) ed è più abbondante in North Carolina, Virginia e West Virginia. Si tratta di un legno poco sfruttato. Non solo la quantità di crescita è maggiore del livello di raccolta in ogni Stato dove la raccolta è inferiore alla metà del livello di crescita. Questo perché il tulipier è un legno che ha una veloce capacità di crescita e si rigenera, non solo mediante la semina naturale, ma anche facendo ricrescere i ceppi di alberi raccolti.



Particolare dei pannelli del muro degli edifici in tulipier CLT americano Fotografia: Jon Cardwell

Inoltre, è particolarmente utile nelle applicazioni strutturali, ha un rapporto di forza e peso molto alto, cioè molto più forte di quello che ci si aspetterebbe rispetto al suo peso. Il tulipier americano CLT è circa tre volte più forte e più resistente al “taglio trasversale” rispetto al legno di conifere.

Come tutti i legni, il tulipier ha una grande capacità di immagazzinamento del carbonio. I calcoli mostrano che al momento in cui il tulipier raggiunge l’azienda in Germania dove viene fabbricato il CLT - dopo abbattimento, segatura, asciugatura e trasporto- conserva molto più CO2 di quanto sia stata generata durante la sua lavorazione e il suo trasporto.


I NUMERI DEL MAGGIE’S OLDHAM
20 – numero delle travi di tulipier CLT utilizzate
5-12m – lunghezza delle travi
27.6m3 – volume del legno CLT dei pannelli
11m3 – volume del rivestimento in frassino
108 secondi – tempo di crescita del volume del tulipier nelle foreste americane
12 secondi – tempo di crescita del frassino
8-9% - percentuale di tulipier nelle foreste americane di legno di latifoglia, che la rende la quarta specie più abbondante
70% - superiorità di resistenza alla flessione del tulipier CLT rispetto al legno di conifere
33 – Stati in cui il tulipier cresce

Legno lamellare a strati incrociati

Applicazione di pannelli strutturali in un edificio di grandi dimensioni