L’involucro gioca un ruolo cruciale nella determinazione delle prestazioni energetiche di un edificio e la normativa 90/2013 sull’efficienza energetica, oltre a adottare una metodologia di calcolo nuova in cui assume una valenza fondamentale anche la correzione dei ponti termici, prevede parametri di isolamento sempre più stringenti per arrivare nel prossimo futuro a realizzare esclusivamente edifici a energia quasi zero.
Per rispondere puntualmente alle nuove esigenze progettuali e costruttive, Xella ha introdotto novità nella gamma di soluzioni per il tamponamento delle pareti esterne.
La gamma Ytong Clima verrà completamente sostituita dalla nuova gamma Ytong ClimaPlus blocchi realizzati in una densità più bassa (325 kg/mc). I nuovi blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong ClimaPlus saranno disponibili negli spessori 24, 30 e 36 cm, con un valore di isolamento termico pari a λ10,dry = 0,078 W/mK. Anche la gamma Ytong ClimaGold per le murature di tamponamento è stata ottimizzata con l’inserimento di una nuova misura di blocco di spessore 45 cm, in sostituzione dello spessore 42 cm. Questo nuovo blocco grazie alle prestazioni isolanti più elevate, trasmittanza termica U=0,16 W/m2K, permette di soddisfare maggiormente i parametri di isolamento previsti dalla norma e offrire agli edifici una migliore protezione in corrispondenza dei ponti termici. I blocchi che compongono il sistema costruttivo Ytong ClimaGold sono disponibili negli spessori 36, 45 e 48 cm con un valore di isolamento termico paria a λ10,dry = 0,072 W/mK. Per la realizzazione di tamponamenti di pareti esterne Xella offre un sistema completo e omogeneo: infatti accanto ai blocchi Ytong, Xella propone l’isolante minerale Multipor per la correzione dei ponti termici in corrispondenza delle strutture portanti, riducendo così al minimo le dispersioni termiche ed annullando il rischio di formazione di muffe o condense superficiali.
Il sistema costruttivo Ytong per il tamponamento, con la complementarietà dei pannelli Multipor a correzione dei ponti termici, garantisce una perfetta omogeneità all’intero involucro, con prestazioni di traspirabilità, densità e composizione dei prodotti del tutto assimilabili fra loro. Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio che si dimostra univoco, eliminando il rischio di fessurazioni, problema che invece può presentarsi affiancando prodotti eterogenei, soprattutto a fronte di grossi sbalzi termici o temperature limite.

Blocchi da tamponamento

Soluzioni performanti per pareti esterne