La struttura di Wikihouse 4.0 è un sistema di costruzione modulare realizzato con pannelli digitalmente pretagliati assemblati con un sistema a incastro senza l’utilizzo di bulloni.
La costruzione di 70 mq è una semplice struttura in legno facile da assemblare sicura ed impermeabile ad aria e acqua. Il prototipo è stato realizzato da Arup, The Building Centre e 00 design in occasione del London Design Festival, grazie ad un sistema open source che permette, senza competenze costruttive convenzionali, di costruire un’abitazione personalizzata per meno di 50.000 sterline (circa 62.000 euro) su due piani ad alte prestazioni e a basso consumo energetico. Wikihouse 4.0 è costruita su rotaie in legno che la rendono compatibile con qualsiasi tipo di fondazione e condizioni del terreno. Du Pont Building Innovation ha sponsorizzato il progetto fornendo la membrana DuPont™ Tyvek® FireCurb™ per sigillare il telaio in legno e proteggerlo da fuoco, condizioni climatiche e condensa interstiziale.
Dal sito è possibile scaricare i modelli digitali stampabili autonomamente e procedere con la realizzazione vera e propria della piccola costruzione grazie ad una serie di indicazioni consultabili gratuitamente.

wikihouse.cc

WIKIHOUSE 4.0

Prototipo con sistema open source