© Costa Edutainment PH Merlofotografia
Il nuovo Padiglione cetacei progettato da Renzo Piano Building Workshop, è collocato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, oggi Padiglione Biodiversità, integrandosi nel complesso del Porto Antico grazie a superfici vetrate del lato Sud e all’altezza del percorso dei visitatori che si eleva 3 metri sopra il livello del mare. Quattro vasche a cielo aperto ospitano fino a 10 delfini, suddivise in vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale.
Il padiglione con una lunghezza di 94 m, 28 di larghezza e 23 di altezza, è stato costruito in galleggiamento nel bacino di carenaggio del porto di La Spezia e trasportato al cantiere di Genova Voltri per i lavori di completamento, per arrivare solo in un secondo momento, quando l’opera era ormai giunta al 95% del completamento, nella sua sede definitiva, ovvero nel Porto Antico di Genova e qui zavorrata. In seguito si è passati alla fase di realizzazione dei collegamenti con l’acquario esistente e con la Nave Blu che è stata spostata in avanti pur rimanendo parte del percorso espositivo.
L’intervento ha visto la realizzazione di 1000 m di facciate cieche con pannellature in calcestruzzo e 1700 m circa di facciate vetrate. Strutture portanti e rivestimenti di facciata, per un totale di circa 320 tonnellate di acciaio, sono state realizzate da Stahlbau Pichler.
La facciata continua è vincolata alle strutture portanti attraverso staffe in acciaio e si sviluppa con montanti principali costituiti dall'unione di due profilati 55x12 mm in profili aperti in acciaio inossidabile AISI 316, traversi principali costituiti dall'unione di due profilati aperti 55x12 mm in acciaio inox 316, traversi secondari anch'essi in acciaio inox 316 di dimensioni 55x12 mm e 32x12 mm. Completa la facciata una vetrocamera costituita da una lastra esterna 8.8.2 in vetro extrachiaro, da un'intercapedine di 20 mm con gas Argon e da una lastra interna 6.6.2 a bassa emissività in vetro extrachiaro.

Committente | Costa Edutainment S.p.a.
Progetto architettonico | Renzo Piano Building Workshop
Costruttore strutture metalliche e facciate | Stahlbau Pichler S.r.l.

foto: Stahlbau Pichler
foto: Stahlbau Pichler
foto: Stahlbau Pichler
foto: Stahlbau Pichler
foto: Stahlbau Pichler
foto: Stahlbau Pichler

Acquario di Genova

Le facciate del nuovo Padiglione Cetacei