“Nell'ambito delle celebrazioni per il 150° del Politecnico di Milano, PoliLaPP (Laboratorio di Corrosione dei Materiali "Pietro Pedeferri") ha organizzato il Convegno "Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione e protezione dei materiali al Politecnico di Milano" che si è svolto presso il Politecnico di Milano il 26 e 27 settembre 2013.
L'iniziativa ha voluto ricordare il contributo che il Politecnico di Milano ha dato allo studio della corrosione e protezione dei materiali, attraverso la rivisitazione del lavoro svolto da scienziati come Roberto Piontelli, Giuseppe Bianchi, Bruno Mazza, Dany Sinigaglia e Pietro Pedeferri. Quest'ultimo, che tenne il primo corso di Corrosione e Protezione dei Materiali Metallici in Italia nel 1968, contribuì alla nascita di una vera e propria scuola e divulgò la cultura della corrosione anche a livello internazionale.
Il convegno ha ripercorso i principali contributi di Pietro Pedeferri sia in ambito scientifico (in particolare per quello che riguarda la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato, con particolare riferimento alla prevenzione catodica, introdotta da Pedeferri negli anni ’90, l’utilizzo della protezione catodica per strutture off-shore, la corrosione localizzata degli acciai inossidabili, la corrosione nel mondo dei beni culturali) che artistico (l'ossidazione anodica e la colorazione del titanio). In relazione a quest'ultimo tema, è stata allestita una mostra in cui sono state esposte 35 opere su titanio realizzate da Pietro Pedeferri a partire dagli anni ’80 fino al 2008. Sempre nell’area mostra è stato possibile consultare i 35 libri scritti da Pedeferri, sia quelli scientifici, che quelli legati alla colorazione del titanio, e prendere visione degli 11 poster in cui sono state ripercorse le principali tappe del percorso scientifico e artistico di Pietro Pedeferri.”
[Fabio Bolzoni in “Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione e protezione del Politecnico di Milano. Dal Convegno Nazionale a settembre 2013” in pubblicazione su Structural 186_marzo|aprile]

Con queste righe Fabio Bolzoni, introduce il numero monografico di Structural 186_marzo|aprile, in uscita tra pochi giorni nella sezione MAGAZINE, che raccoglierà una selezione di contributi presentati nell’occasione del Convegno e dedicati al tema della corrosione dell’acciaio nel calcestruzzo.

FOTO IN APERTURA_«Palle (omaggio a Leonardo da Vinci)» Pietro Pedeferri – 1996 Dimensioni: 40x40 cm
 

IN ANTEPRIMA

Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione al Politecnico di Milano