foto Carlo Vannini
Inaugurata a giugno la stazione Reggio Emilia AV Mediopadana. Progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, la nuova stazione è una struttura di bianco acciaio/calcestruzzo e vetro e si sviluppa su due livelli lungo il viadotto esistente, inglobando al piano superiore i binari della linea AV, le banchine e lo spazio delle risalite che conducono all’ingresso, al piano terra, con spazi riservati ai servizi commerciali.
Per la sua realizzazione sono state utilizzate circa 14mila tonnellate di acciaio, quasi una volta e mezzo il peso della Tour Eiffel.
L’accesso ai treni avviene al primo piano della stazione, all’altezza dell’autostrada A1 che corre parallela, a circa 30 metri di distanza e che farà della stazione AV Mediopadana una delle opere architettoniche più viste d’Europa.
Da questa considerazione è scaturita l’idea di Calatrava di una facciata ondulata - sia verso l’autostrada sia verso il piazzale di accesso - che consenta alla struttura, pur non avendo movimento, di acquisire quello di chi vi si muove intorno.
Una copertura composta da una successione ripetuta di 19 portali a sezione chiusa e geometricamente differenti, per un totale di 457 portali, delinea l’andamento sinusoidale conferendo all’infrastruttura il particolare effetto onda. Per proteggere i passeggeri dagli eventi atmosferici, la copertura delle banchine laterali è in vetro stratificato, installato tra i portali di acciaio distanti tra loro un metro circa.
La lunghezza complessiva della stazione è di 483 metri, la larghezza e l’altezza sono variabili fino a un massimo, rispettivamente, di 50 e 20 metri.
L’opera è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che ha affidato la direzione lavori a Italferr (società di ingegneria del Gruppo FS Italiane). L’investimento, parte di RFI parte della Regione Emilia Romagna, è stato di 79 milioni di euro.

I NUMERI
Lunghezza |483 m
Larghezza massima | 50 m
Altezza massima | 20 m
Superficie complessiva | 28 mila m²
Materiali utilizzati | acciaio (circa 14.000 tonnellate) e calcestruzzo, tinteggiati di bianco; vetro fra le strutture a portico
Portali | 457
Livelli | 2
Scale mobili | 2
Ascensori panoramici | 2
Treni con fermata | 20
Distanza dal centro città | 4 km
Distanza dal casello autostradale | 1 km
Potenziali utenti | 2 milioni
Impatto ambientale e paesaggistico mitigato mediante riqualificazione a verde delle zone lungo il tracciato e all’ingresso
Investimento | 79 milioni di euro, finanziati da Regione Emilia Romagna e RFI
 

foto Carlo Vannini
foto Kai-Uwe Schulte-Bunert
foto Enrico Morosini
foto Enrico Morosini
foto Kai-Uwe Schulte-Bunert
foto Kai-Uwe Schulte-Bunert
foto Kai-Uwe Schulte-Bunert
Render copyright Archive Santiago Calatrava
Render copyright Archive Santiago Calatrava

Calatrava a Reggio Emilia

Stazione AV Mediopadana