E’ prevista per l’estate 2014 l’apertura del Messner Mountain Museum Corones il cui progetto è firmato dall’archistar Zaha Hadid. Si tratterà del più alto Museo dell’Alto Adige, posto in cima alla montagna Plan de Corones, a 2.270 metri di altezza circa, e raggiungibile dalle località San Vigilio di Marebbe, Brunico e Valdaora.
Sesto ed ultimo dei musei che Reinhold Messner ha dedicato alla montagna, secondo un progetto che vuole una porzione delle Dolomiti costellarsi delle diverse sedi del Museum,
Zaha Hadid immagina una struttura altamente tecnologica, in grado di innestarsi con naturalezza nel contesto della montagna insinuandosi in essa: 4000 metri quadri scavati nel cuore della montagna e solo mille a vista, in modo tale da essere meno invasivo possibile sul paesaggio circostante.
Ampie vetrate sorrette da nervature in metallo, una struttura ardita sospesa tra cielo e terra, una terrazza esterna di circa 40 mq di superficie, dalla quale si potrà godere un panorama mozzafiato, spaziando dalle Alpi dello Zillertal all’Ortles, fino alle Dolomiti.
Materiale principe sarà il cemento, sia per la parte strutturale sia per elementi architettonici visibili dall’esterno (ingresso, infissi e terrazza), i quali si presenteranno con facciate ad intercapedine d’aria in prefabbricato di cemento.
Altri cinque siti sono stati inaugurati negli scorsi anni, ciascuno concepito secondo un itinerario espositivo a tema:
MMM Ortles a Solda – dedicato al mondo dei ghiacci e dei ghiacciai, fu realizzato nel 2004 su progetto dell’arch. Arnold Gapp
MMM Dolomites – dedicato alla roccia, sorge sul Monte Rite
MMM Castel Juval in Val Venosta– dedicato al “mito” della montagna
MMM al Castello di Brunico – dedicato ai popoli della montagna
MMM Firmian – ospitato nella Fortezza di Castel Firmiano offre al visitatore una visione d’insieme dell’universo 'montagna'.
 

MMM Corones

Il progetto di Zaha Hadid