Sicurezza antisismica: le Linee Guida G&P Intech per intervenire all'esterno degli edifici

La Linea Guida è stata predisposta per gli interventi antisismici non invasivi (sisma-light) in particolare dall’esterno dei condomìni e delle costruzioni civili, quali fasce di piano e di sommità, nodi esterni con fibre di carbonio o tessuti in acciaio a confinamento, sistemi antiribalta per tamponature STG, STG1, FRCM a basso spessore , ai sensi delle disposizioni legislative in materia di Superbonus110 e Sismabonus di cui alla nota del C.S.LL.PP. per le relative asseverazioni tecniche riportate nella stessa Linea Guida.

Le tecnologie illustrate in questa Linea Guida rispondono ad alcuni principi basilari quali:
• rispondere alla necessità di usufruire dei Bonus Fiscali Superbonus 110, Sismabonus, Bonus facciate di cui al D. L. 34/2020;
• operare principalmente dall’esterno del fabbricato con bassa invasività e disagio per i condomini e rapidità esecutiva;
• impiegare tecnologie ampiamente certificate e impiegate nel mercato della ristrutturazione e dell’antisismica e, pertanto, affidabili ed efficaci nel miglioramento sismico nel rispetto delle Normative vigenti e delle Linee Guida tecniche di settore.
Superbonus 110% - Sismabonus – Bonus facciate
Il Superbonus 110% (Maggiori info Superbonus) è una misura di incentivazione, introdotta dal D.L. “Rilancio” del 19 maggio 2020 n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il Superbonus si suddivide in due tipologie di interventi: il Bonus facciate che agevola gli interventi finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti e il Super Sismabonus che incentiva i lavori di adeguamento e miglioramento antisismico.

È possibile ottenere le agevolazioni fiscali effettuando almeno un intervento cosiddetto “trainante”, quale:
• isolamento termico dell’involucro dell’edificio plurifamiliare o unifamiliare;
• sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati;
• sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Successivamente, una volta eseguito almeno uno degli interventi succitati, il beneficiario può decidere di effettuare gli interventi cosiddetti “trainati”, quali:
• sostituzione degli infissi;
• schermature solari;
• installazione di impianti fotovoltaici;
• impianti di domotica;
• eliminazione delle barriere architettoniche;
• colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici;
• sistemi di accumulo.

Il Super Sismabonus, a differenza di quanto accadeva col precedente Sismabonus (Maggiori info Sismabonus), vale indistintamente per tutti gli interventi di “adeguamento sismico”, “miglioramento sismico” o “locali”.

Il Sismabonus 110% è pensato sostanzialmente per condomini e soggetti IRPEF ma può essere usufruito anche da soggetti IRES nel caso di interventi su parti condominiali. Inoltre, sono potenziali fruitori del super Sismabonus gli edifici di proprietà o in gestione degli ex IACP, o di enti aventi analoga funzione.
Le agevolazioni fiscali interessano anche gli interventi finalizzati al recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti. Il cosiddetto bonus facciate (Maggiori info Bonus Facciate), riguarda esclusivamente interventi su strutture opache della facciata, balconi o ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, ben visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. Tale bonus non spetta, invece, se le facciate sono interne e non visibili dalla strada.

Scarica articolo linee guida



SUPERBONUS 110%

la LINEA GUIDA di G&P Intech per la messa in sicurezza di condomìni con interventi sisma-light