Il calcestruzzo è il materiale artificiale più utilizzato sulla Terra, con un consumo annuo di circa 10 miliardi di metri cubi, la cui produzione implica emissioni pari a circa il 5% delle emissioni di gas serra di origine antropica in tutto il mondo. In questo contesto nasce ECO-Binder, un progetto che mira a ridurre notevolmente l’ impronta ecologica nel processo di produzione del cemento.
Il progetto ECO-Binder, avviato nel gennaio 2015 e per la durata di quattro anni, promuove attività industriali R&S relative a sostituire i prodotti in calcestruzzo basati su cemento Portland (OPC - Ordinary Portland Cement) con soluzioni di nuova generazione con Belite-Ye’elimite-Ferrite (BYF) al fine di determinare il 30% in meno di impatto ambientale (emissioni di gas clima-alteranti), il 20% in più in termini di capacità isolante e il 15% in meno in termini di costi rispetto alle soluzioni attuali in cemento Portland.
Il concetto generale del progetto si basa sul lavoro di soggetti eterogenei (D’Appolonia SPA, Heidelbergcement AG, Lafarge Centre De Recherche SAS, Vicat SA, Building Research Establishment LTD, Teknologisk Institut, National Technical University of Athens, Novel Technologies Center SRL, Geonardo Environmental Technologies LTD, Acciona Infraestructuras S.A., Nuova tesi System SRL, Fundacion Tecnalia Research&Innovation, Fenix TNT SRO, Municipal Drobeta Turnu Severin) per lo sviluppo di una nuova famiglia di leganti a basse emissioni di CO2 basati su fasi di Belite, Ye'elimite e di ferrite (cementi BYF). Nella tecnologia BYF, il contributo di maggiore resistenza iniziale dei calcio-sulfo-alluminati (CSA) è combinato con la durevolezza fornita da belite. Le materie prime e il processo di produzione dei cementi BYF, sono simili a quelle del cemento Portland (OPC), ma le emissioni di CO2 sono inferiori di circa il 30%, come mostrato nei calcoli preliminari di LCA. Ciò è dovuto al minor contenuto di calcio delle materie prime (minor utilizzo di calcare), alla minore temperatura di cottura del clinker di circa 1250-1300 °C e all’inferiore domanda di energia per la macinazione.

'Stiamo dimostrando che il cemento Portland ordinario o OPC e i prodotti in calcestruzzo basati su di esso possono essere sostituiti con quelli basati sulla Belite-ye'elimite-ferrite o di classe BYF di leganti bassa emissione di CO2, senza compromettere la qualità o il costo,' afferma Federico Meneghello, coordinatore del progetto e Technical leader del gruppo di Technology Strategy Development di D'Appolonia SpA.
Le nuove soluzioni di involucro edilizio potranno anche integrare più funzioni in un unico pacchetto di prodotti in quanto promettono prestazioni più elevate in termini di isolamento acustico/ assorbimento, resistenza al fuoco, stabilità dimensionale e ottimizzazione della qualità dell'aria interna. Inoltre, essi offrono proprietà superficiali multi-funzionali quali riflessione termica, antimacchia, antibatterico e autopulenti, a seconda delle tecnologie di finitura applicate.

Per stabilire una base ragionevole di confronto tra il cemento Portland e il cemento a base di Belite-Ye’elimite-Ferrite, i ricercatori di ECO-binder hanno avviato una rassegna di regolamenti e normative nel settore delle costruzioni. 'Vogliamo vedere se siamo in grado di utilizzare le norme esistenti, che si basano sull’utilizzo del cemento Portland, o se abbiamo bisogno di stabilirne nuove. L'obiettivo finale è quello di garantire che un confronto ragionevole può essere fatto e che la normalizzazione non presenterà una barriera per l'adozione dei nuovi prodotti'’ afferma Meneghello.
Per dimostrare l'efficacia della nuova tecnologia, ECO-Binder sta realizzando in Spagna, Regno Unito e Romania piccole abitazioni organizzate in siti dimostrativi. Le costruzioni hanno tutte le stesse dimensioni e la stessa esposizione al sole, mentre la loro diversa localizzazione permetterà ai ricercatori di ECO-binder di verificare l'impatto delle condizioni climatiche. Temperatura, umidità e altre variabili saranno in costante monitoraggio per un intero anno per esaminare la durabilità delle costruzioni e comparare i risultati ottenuti a strutture simili costruite utilizzando cemento Portland.


Tutto il progetto al link: ecobinder-project.eu

Leganti a basse emissioni di CO2

Il progetto ECO-Binder