Palazzo Italia, Nemesi & Partners
Il cemento biodinamico di Italcementi, i.active Biodynamic, prototipo utilizzato per le facciate esterne di Palazzo Italia, progetto di Nemesi & Partners per Expo Milano 2015, arriva sul mercato. Il cemento biodinamico i.active BIODYNAMIC è una malta cementizia ad alta fluidità destinata alla realizzazione di elementi architettonici prefabbricati non strutturali, dalle geometrie complesse e a sezione sottile.
La componente “bio” è data dalle proprietà fotocatalitiche del cemento, ottenute grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi. A contatto con la luce del sole, il principio attivo presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria, trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.
La malta, inoltre, prevede l’utilizzo per l’80% di aggregati riciclati, in parte provenienti dagli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara, che conferiscono una brillanza superiore ai cementi bianchi tradizionali. La “dinamicità” è invece una caratteristica propria del nuovo materiale, che presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme complesse.
La matrice compatta e la ridotta porosità forniscono agli elementi prefabbricati realizzati con i.active BIODYNAMIC un bassissimo assorbimento d’acqua e una significativa resistenza agli agenti atmosferici, come eventi temporaleschi, cicli di gelo e disgelo.

Per la messa a punto del nuovo prodotto, Italcementi ha coinvolto 15 ricercatori che hanno dedicato complessivamente 12.500 ore in attività di ricerca, prove sperimentali, test di laboratorio, applicazioni in scala per la realizzazione giungendo poi alla formulazione finale e ai primi modelli di pannelli insieme a Styl Comp. Nella fase di sperimentazione del prodotto, Italcementi si è avvalsa della collaborazione dell’Università di Napoli per gli aspetti legati alla performance dinamica e dell’Università di Firenze per lo studio delle prestazioni meccaniche.
Un altro aspetto importante della ricerca è l’approccio LCA (Life Cycle Assessment) che ha confermato le caratteristiche di sostenibilità del prodotto.

Cemento biodinamico

Aggregati riciclati e proprietà fotocatalitiche