RICERCA 2021
UN CANALE DI MITIGAZIONE MONUMENTALE CONTRO LE INONDAZIONI IN ARABIA SAUDITA
Eduardo A. Villen Salan, 
Saudi Aramco, Dhahran, Saudi Arabia
Muhammad K. Rahman, 
King Fahd University of Petroleum and Minerals (KFUPM), Dhahran, Saudi Arabia
Sami Al-Ghamdi, 
Saudi Aramco
Jihad Sakr, 
Al-Yamama Company for Trading & Contracting, Jazan, Saudi Arabi
Mesfer M. Al-Zahrani, 
Civil Engineering Department at KFUPM
Antonio Nanni
University of Miami, Coral Gables, US
nanni@miami.edu
Structural 238 | Novembre - Dicembre  2021
10.12917/Stru238.30 – https://doi.org/10.12917/STRU238.30

ENGLISH END ITALIAN VERSION
Di recente in Arabia Saudita è stata completata la più grande struttura in cemento armato (c.a.) al mondo rinforzata con barre GFRP. E’ il canale di mitigazione contro inondazioni (FMC) lungo 21,3 km, costruito nel sud-ovest dell'Arabia Saudita, alla periferia della nuova città economica di Jazan (JEC). Il JEC-FMC è progettato per prevenire la zona industriale di JEC dalle inondazioni, causate da alluvioni provenienti dai bacini idrografici della pianura orientale della città e dal bacino idrografico della diga di Baish più a est. Il progetto iniziale, per le barre di armatura (in acciaio) prevedeva un copriferro di 75 mm, e una vita nominale di 50 anni.
Paludi salmastre, pianure e dune di sabbia caratterizzano il percorso del canale di mitigazione contro inondazioni. A causa dell'ambiente particolarmente aggressivo, la corrosione delle armature in acciaio può avvenire a un ritmo rapido, portando a fessurazioni, delaminazione e distacco del copriferro, causando infine una perdita sostanziale della sezione dell’armatura d’acciaio. Per questi motivi nel gennaio 2018, Saudi Aramco prese la decisione strategica di utilizzare armature non metalliche nelle strutture in c.a. di sua progettazione. In linea con questa visione, il JEC-FMC è stato riprogettato, passando da una struttura armata con barre in acciaio rivestite di resina epossidica (ECS) a una struttura armata con barre GFRP. Di conseguenza, il progetto intende fornire una durata di servizio esente da manutenzione superiore a 100 anni.
L’utilizzo di barre in GFRP nelle strutture in c.a. sta trovando sempre più ampia diffusione come alternativa importante per affrontare le sfide della durabilità in condizioni ambientali severe. Dopo il completamento con successo di questo progetto, Saudi Aramco sta adottando armature GFRP nella costruzione delle opere in c.a. in molti altri progetti.

ARGOMENTO:  COMPOSITES: MATIRIALS, TECHNOLOGIES, ENGINEERED COMPOSITES PRODUCTS - COMPOSITI: MATERIALI, TECNOLOGIE, REALIZZAZIONI,CORROSION - CORROSIONE,PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: GFRP bars, design, reinforced concrete, corrosion, durability, sustainability
Abstract
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A MONUMENTAL FLOOD MITIGATION CHANNEL IN SAUDI ARABIA

The world’s largest concrete structure reinforced with glass fiber-reinforced polymer (GFRP) bars was completed recently in Saudi Arabia. The 21.3 km long flood mitigation channel (FMC) was constructed in southwest Saudi Arabia on the outskirts of the new Jazan Economic City (JEC). The JEC-FMC is designed to prevent flooding of the low-lying JEC industries caused by floodwaters originating from the catchments on the eastern plain of the city and the catchment of the Baish Dam further east. In the initial design, a top clear cover of 75 mm was required for the bars. The original goal for the channel was a design life of 50 years.
Salt-laden marshes, flats, and sand dunes characterize the pathway of the flood mitigation channel. Due to the prevailing harsh environment, corrosion of steel reinforcement can take place at a rapid pace, leading to cracking, delamination, and spalling of concrete cover, eventually causing substantial loss of the total steel section. For these reasons, in January 2018 Saudi Aramco made the strategic decision to use nonmetallic reinforcement in concrete structures in company facilities. In line with this vision, a major decision was taken to transform the JEC-FMC from a structure reinforced with ECS bars to a structure reinforced with GFRP bars. As a result, the project is now expected to provide a maintenance-free service life exceeding 100 years.
GFRP bars in concrete structures are now finding extensive acceptance as a major alternative to address the durability challenges in harsh conditions After the successful completion of this project, many other projects in Saudi Aramco have adopted GFRP reinforcing bars in the construction of their concrete works.

KEYWORDS: rinforzo in GFRP, cemento armato, corrosione, durabilità, sostenibilità
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