RICERCA 2017
VITA RESIDUA DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO CARBONATATE
Stima della velocità di corrosione delle armature mediante monitoraggio della resistività elettrica nel calcestruzzo
Matteo Gastaldi , 
Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
matteo.gastaldi@polimi.it, mcd.chem.polimi.it
Marco Messina
Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
marco.messina@polimi.it, mcd.chem.polimi.it
Structural 214 | Novembre - Dicembre  2017
10.12917/Stru214.31 – https://doi.org/10.12917/STRU214.31

La vita residua di una struttura in calcestruzzo armato in cui la carbonatazione ha già interessato il copriferro può essere stimata se si conosce la velocità di corrosione delle armature. La misura diretta di questo parametro non è di facile attuazione su strutture reali. È possibile, però, ottenere una stima della velocità di corrosione attraverso misure di resistività elettrica del calcestruzzo, di più semplice realizzazione. Resistività elettrica e velocità di corrosione, infatti, sono correlate tra loro. Tuttavia, per ottenere una corretta stima della velocità di corrosione è necessario conoscere la correlazione, effettuare le misure in modo opportuno e realizzare un monitoraggio.
Questa nota riporta i risultati di un lavoro sperimentale in cui si sono valutate diverse modalità di misura della resistività per ottenere una valida stima della velocità di corrosione delle armature in calcestruzzo carbonatato. Inizialmente sono state effettuate prove su provini confezionati in laboratorio ed esposti, dopo carbonatazione, in diverse condizioni di esposizione. Su di essi è stata misurata nel tempo la resistività elettrica del calcestruzzo, utilizzando diversi tipi di sonde interne ed esterne, il potenziale e la velocità di corrosione delle armature. Si è quindi analizzata la correlazione tra resistività e velocità di corrosione. La metodologia sviluppata con le prove di laboratorio è stata successivamente applicata in campo. Sonde per il monitoraggio della resistività e del potenziale di corrosione sono state installate in alcuni elementi strutturali dello stadio “G. Meazza” di Milano. I dati ottenuti sono stati utilizzati per stimare la propagazione della corrosione e ottenere indicazioni per la pianificazione delle manutenzioni.

ARGOMENTO:  CORROSION - CORROSIONE,CEMENT AND CONCRETE corrosion, durability, structural reinforcement - CEMENTO E CLS corrosione, durabilita', ripristino,DIAGNOSTICS, STRUCTURAL MONITORING - DIAGNOSTICA, MONITORAGGIO
PAROLE CHIAVE: Calcestruzzo armato, carbonatazione, corrosione, monitoraggio resistività del calcestruzzo, vita di servizio residua
Abstract
x
RESIDUAL SERVICE LIFE OF CARBONATED REINFORCED CONCRETE STRUCTURES
Estimation of reinforcement corrosion rate by means of concrete electrical resistivity monitoring

The residual service life of a reinforced concrete structure in which carbonation of the concrete cover occurred can be estimated if reinforcement corrosion rate is known. The direct measurement of this parameter is not easy to achieve on real structures. However, an estimation of the corrosion rate can be obtained by means of concrete electrical resistivity measurements, easier to get. Indeed, electrical resistivity and corrosion rate are correlated. Nevertheless, for a correct estimation of reinforcement corrosion rate is necessary to know the correlation, to perform the measurements in proper way and to carry out a monitoring.
In this paper are reported the results of an experimental work aimed on the evaluation of different methods for the measurement of the concrete electrical resistivity to obtain a correct estimation of reinforcement corrosion rate in carbonated concrete. Initially, tests on concrete specimens manufactured in lab and exposed, after carbonation, in different exposure conditions were performed. On these specimens concrete electrical resistivity, measured with different internal and external probes, corrosion potential and corrosion rate were monitored. Thus, the relationship between resistivity and corrosion rate was analyzed. Afterwards, the procedure developed with the laboratory tests was applied on field. Probes for electrical resistivity and corrosion potential monitoring were installed in selected structural elements of the “G. Meazza” Milano stadium. Data obtained were used to estimate the propagation of the corrosion and thus to achieve information in order to plan maintenance works.

KEYWORDS: Reinforced concrete, carbonation, corrosion, monitoring of concrete resistivity, residual service life
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