RICERCA 2017
IL “VIADOTTO LAMBRO” LUNGO LA A58
Concezione progettuale ed aspetti costruttivi
Antonio Capsoni, 
B&C Associati – Como
antonio.capsoni@bieciassociati.it
Gian Paolo Melis, 
Sina SpA – Milano
gianpaolo.melis@sina.co.it
Pierangelo Pistoletti, 
Seteco ingegneria SrL – Genova
pierangelo@setecoge.it
Massimo Raccosta
Technital SpA – Verona
massimo.raccosta@technital.it
Structural 209 | Gennaio - Febbraio  2017
10.12917/Stru209.05 – http://www.dx.medra.org/10.12917/Stru209.05

Il Viadotto Lambro è il manufatto che più caratterizza la nuova Tangenziale Esterna A58 di Milano. E’ un’opera imponente, la cui progettazione ha richiesto un notevole sforzo di concezione progettuale, volto a coniugare le esigenze statiche e tecnico-funzionali, da un lato, con quelle estetiche e di inserimento paesaggistico, dall’altro.
Le grandi luci richieste dal superamento delle linee ferroviarie e del corso del fiume Lambro sono state affrontate mediante l’adozione di pile a cavalletto, concepite e progettate con l’intento di sottolineare la leggerezza del viadotto sovrastante, di garantire la continuità estetica dell’impalcato lungo tutto il suo sviluppo e la compatibilità con l’adiacente viadotto di attraversamento fluviale che realizza la nuova bretella di collegamento tra SS9 e SP17.

ARGOMENTO:  CEMENT AND CONCRETE theory and applied research - CEMENTO E CLS ricerca teorica e applicata,PROJECTS - REALIZZAZIONI, PROGETTI E INTERVENTI
PAROLE CHIAVE: viadotto Lambro, tangenziale esterna Milano, sezioni miste, pile a forcella, varo
Abstract
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THE “LAMBRO VIADUCT” ALONG THE MILAN-TEEM HIGHWAY: DESIGN CONCEPTION AND CONSTRUCTIONAL FEATURES

The ‘Lambro Viaduct’ is the most characterizing artwork realized along the new A58 Milan Ring Road. It is an impressive structure, whose design required an outstanding conceptual effort in order to try to match the technical, functional and structural needs, on one side, with the aesthetics and the environmental/landscape impact, on the other.
The challenge of the long spans required by the subsequent crossings of the railway lines and Lambro River have been tackled with the adoption of V-shaped piers, conceived and designed to underline the lightness of the viaduct and to guarantee the formal continuity of the deck along its whole length, along with the compatibility with the analogous viaduct providing the new link among SS9 and SP17 flanked from the north abutments up to just after the river crossing.

KEYWORDS: Lambro viaduct, external ring motorway of Milano, composite section, V-shaped piers, launching
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