Il progetto per le tre torri di San Benigno, a firma dello studio 5+1AA, prevede l’utilizzo di vetrate colorate per definire una sfumatura sull’intero sviluppo delle facciate esterne, con toni più chiari sui fronti meno esposti all’irraggiamento solare, e toni più scuri sui fronti maggiormente soleggiati.
Per questo concept AGC ha fornito vetri in sei colori differenti che, accostati a due a due, tono su tono, sono stati utilizzati con l’intento di ottenere, su ogni lato delle torri, un colore più “morbido” e meno contrastante con la facciata adiacente. La composizione utilizza quindi due prodotti dai colori differenti, le cui caratteristiche tecniche, nell’insieme, hanno consentito il raggiungimento dei valori termo-acustici richiesti.
Il risultato finale è una superficie esterna cangiante che conferisce agli edifici una lettura sempre differente da ogni angolazione, donando ad ogni torre una nuance diversa dalle altre. Riflessi e trasparenze, ora più intense ora più tenui, si susseguono in una specie di caleidoscopio meteorologico, che rende le facciate ora opache e massive ora liquide e riflettenti, ora semitrasparenti.
I pannelli vetrati isolanti utilizzati nel progetto sono composti da Lastra esterna in Stratobel 88.4, vetro stratificato e temprato che garantisce straordinarie prestazioni dal punto di vista meccanico e della sicurezza composta da un mix di vetri da 8mm (Stopsol Supersilver Clear, Planibel Clear, Sunergy Clear, Planibel Dark Blue, Sunergy Dark Blue e Stopsol Supersilver Dark Blue), Interlayer da 18 mm composto da Argon 90% e da una Lastra interna realizzata con Stratophone iplus Top 1.0, vetro stratificato acustico che garantisce isolamento termico e controllo solare, con proprietà anticondensa.




Committente | SVIM spa – GLF Grandi Lavori Fincosit spa
Progettazione facciata | 5+1AA
Prodotti in vetro AGC | Stratobel 88.4, Stopsol SS Clear 8mm, Planibel Clear 8mm, Sunergy Clear 8mm, Planibel Dark Blue 8 mm, Sunergy Dark Blue 8mm, Stopsol SS Dark Blue 8mm, 44.2 Stratophone iplus Top 1.0

Nelle immagini, facciate delle tre torri San Benigno a Genova, firmate da 5+1AA e realizzate con i vetri AGC.

Facciata in vetro performante

Torri San Benigno a Genova