L’edificio scolastico nel comune di Neviano degli Arduini, zona collinare dell’Appenino Parmense (classificato come zona sismica 3 ai sensi dell’OPCM 3274/2003) è stato realizzato alla fine degli anni 70 e manifesta caratteristiche tipologiche strutturali tipiche di quegli anni. L’edificio è a pianta rettangolare con quattro piani fuori terra ed è caratterizzato da una articolazione di spazi sui vari livelli in altezza; nello specifico al piano terra servizi amministrativi e piano pilotis, al piano primo scuola materna, al piano secondo scuola elementare e al piano sottotetto (a doppia altezza) è prevista la palestra a servizio della scuola e di altri fruitori in orari non scolastici.
L’Amministrazione Comunale, anche a seguito di un precedente evento sismico (magnitudo 5.2) del dicembre 2008 con epicentro nel comune, ha predisposto un’indagine finalizzata a conoscere lo stato delle strutture del proprio immobile scolastico.
L’edificio è a telaio in c.a. con travi “in spessore” di solaio, pilastri in c.a. e solai in laterocemento, uno dei maggiori problemi è il non rispetto della gerarchia delle resistenze e uno scarso (se non assente) confinamento dei nodi trave pilastro.
Per gli interventi di rinforzo localizzato previsti è stato utilizzato il sistema di rinforzo Ruregold® (fibre in PBO con matrice inorganica stabilizzata) da applicare direttamente su tutti i nodi “trave-pilastro”. In particolare l’intervento si è concentrato sulla necessità di intervenire a migliorare la risposta nei confronti dei meccanismi di rottura di tipo “fragile” (tipicamente a taglio) e per creare confinamento dei nodi trave pilastro, il tutto con interventi di demolizione “limitati” (demolizioni di pavimenti e tamponamenti limitati).
Il sistema di rinforzo Ruregold® è stato scelto anche perché in grado di garantire la durata nel tempo del rinforzo stesso grazie alle proprietà del sistema, per la praticità di applicazione, la resistenza al fuoco ed alle alte temperature, l’assenza di fenomeni di corrosioni e perché consente di effettuare una finitura mediante intonacatura e successiva tinteggiatura una volta eseguito il rinforzo.
Viste le tipologie strutturali e le necessità di intervento con la minor invasività prevista, si è valutato di agire con tecniche innovative, realizzando fasciature dei nodi e delle aste mediante rinforzi FRCM della linea Ruregold® con reti in PBO (poliparafenilebenzobisoxazolo) e matrice inorganica stabilizzata Ruregold® MX Calcestruzzo. Il sistema di rinforzo Ruregold® è costituito da una fibra, di materiale polimerico, che viene posata direttamente sulla superficie in calcestruzzo, previa perfetta pulitura e bagnatura, mediante matrice Ruregold® MX Calcestruzzo.
L’uso di questi materiali compositi nel rinforzo sismico di elementi in c.a. è finalizzato ad aumentare la resistenza a taglio di pilastri e pareti e la resistenza nelle parti terminali di travi e pilastri mediante applicazione di fasce, aumentare la duttilità nelle parti terminali di travi e pilastri e miglioramento dell’efficienza delle giunzioni. A seconda della direzione e delle posa delle reti, tale tipologia di intervento ha la duplice funzione di rinforzo a taglio della parete o a flessione degli elementi.

Committente | Comune di Neviano degli Arduini (PR)
Progettista e Direzione lavori | Ing. Silvia Zerbini, Ing. Franco Zatti
Impresa esecutrice | B.S.F. s.r.l. – Parma
Anno | 2014

ruredil.it

Dettaglio rinforzo trave in spessore con nodo trave-pilastro di spina
Rinforzo di confinamento nodi trave-pilastro
Confinamento nodo-telaio perimetrale

Rinforzo elementi in c.a.

Miglioramento sismico con fasciature di nodi ed aste