La piattaforma Da.D.O è uno strumento del Dipartimento della Protezione Civile a supporto delle attività scientifiche di previsione e prevenzione. Lo strumento è stato concepito per raccogliere, catalogare, comparare dati relativi alle caratteristiche edilizie e strutturali, nonché relativi al danno sismico, degli edifici ordinari oggetto di ispezione durante o a seguito di crisi sismiche di rilevanza nazionale, dal 1976 in poi.
Al momento, la piattaforma include 10 banche dati relative agli eventi sismici: Friuli 1976, Irpinia 1980, Abruzzo 1984, Umbria-Marche 1997, Pollino 1998, Molise e Puglia 2002, Emilia 2003, L'Aquila 2009, Emilia 2012.
Seppure con le relative specificità del modello di rilevamento adottato, ciascuna banca dati contiene informazioni relative alle caratteristiche generali e costruttive, e al relativo danneggiamento. I dati presenti sulla piattaforma sono georeferenziati e consentono la sovrapposizione con altre tipologie di dati come la macrosismica.
La Piattaforma consente all'utente il download delle banche dati sia nel formato originale, che in un formato rielaborato e decodificato, le cui specifiche sono contenute nel pacchetto di download.

L’accesso alla piattaforma è rivolto ad utenti qualificati e il suo utilizzo è consentito per sole attività di tipo scientifico. Sono previste due tipi di utenze:
MACRO-UTENZE DEDICATE AD ENTI, con la funzione anche di gestire sotto utenze di accesso individuale. Per accreditarsi, l'Ente deve registrarsi ed attendere abilitazione da parte della Piattaforma nonché credenziali per accedere.
SOTTO-UTENZE INDIVIDUALI, previa abilitazione dal relativo Ente di appartenenza. Per accreditarsi il singolo utente, afferente ad un dato Ente già accreditato, deve registrarsi come nuovo utente ("New user") ed attendere di essere abilitato dal proprio Ente. Non è possibile registrarsi ed accedere alla piattaforma se l'Ente di appartenenza non è stato precedentemente abilitato.

Manuale Utenti - Guida alla Registrazione alla Piattaforma > Manuale_database danno osservato.pdf
[Manuale realizzato da EUCENTRE nell’ambito della Convenzione DPC-RELUIS 2015 - Progetto Operativo S3.10 (“Sviluppo e Gestione di una Piattaforma WebGIS per il Monitoraggio degli interventi su edifici privati di cui all’art.2, comma 1 lettera c) delle Ordinanze in attuazione all’art. 11 del D.L. 28/04/2009”). Allegato S3.10_A.]


La piattaforma WebGis DA.D.O., presentata dal Dipartimento di Protezione Civile il 18 dicembre 2017 presso l’auditorium “Di Cicco” a Roma, è uno strumento messo a punto nell’ambito della convenzione con la Fondazione EUCENTRE a supporto delle attività scientifiche di previsione e prevenzione del DPC, degli Enti Territoriali, delle Istituzioni di Ricerca e degli altri Centri di Competenza del Dipartimento.

egeos.eucentre.it

Database di danno osservato

La piattaforma per raccogliere e catalogare il danno sismico